0-0 il risultato finale tra le due nazionali giovanili. Un risultato che soddisfa entrambe: il Portogallo era già qualificato ai quarti di finale: incontrerà la seconda del gruppo B quindi Germania oppure Ucraina, il Belgio vi accede come seconda del gruppo A e se la vedrà con l’Austria.
Portogallo-Belgio Under 17 sta per cominciare. Riflettori puntati su quello che sarà il big-match della terza e ultima giornata del girone A degli Europei Under 17 che sono in corso di svolgimento in Azerbaigian. Il Portogallo guida a punteggio pieno la classifica del gruppo e con un pareggio i lusitani sarebbero certi del primo posto; il Belgio invece è secondo a quota 4 punti, ma la qualificazione per i belgi non è ancora certa, perché potrebbero essere agganciati dai padroni di casa, con i quali hanno pareggiato nella scorsa giornata. Dunque è necessario almeno il pareggio, mentre con una vittoria scavalcherebbero addirittura il Portogallo al primo posto. I motivi d’interesse dunque non mancheranno: la parola al campo!
Portogallo-Belgio Under 17 sarà diretta dall’arbitro finlandese Ville Nevalainen, assistito dai guardalinee Neeme Neemlaid (Estonia) ed Andrew Christiansen (Far Oer), il quarto uomo sarà invece l’azero Orkhan Mammadov. Partita valida per la terza giornata del Girone A degli Europei Under 17 che si stanno svolgendo proprio in Azerbaigian e che andrà in scena oggi al Dalga Stadium della capitale Baku alle ore 14:00 italiane.
Di fronte ci sono le prime due squadre del raggruppamento, rispettivamente con 6 e 4 punti ciascuna. I portoghesi hanno vinto i precedenti match contro Azerbaigian (5-0) e Scozia (2-0) qualificandosi così direttamente al turno successivo.
Oggi basterà un pareggio per confermare la prima posizione, importante per poi guadagnare un accoppiamento magari più favorevole. Invece i belgi, dopo essersi sbarazzato della Scozia (2-0) nella prima gara, è stato poi stoppato dai padroni di casa dell’Azerbaigian (1-1) e dunque oggi sono costretti a vincere per sorpassare i lusitani in classifica e chiudere in testa. Quello odierno è un vero e proprio scontro diretto.
Andiamo ora a dare uno sguardo alle probabili formazioni. Il Portogallo per questo appuntamento scenderà in campo con il modulo 4-3-3: a difendere la porta ci penserà Diogo Costa, davanti a lui la linea difensiva composta da Diogo Dalot, Diogo Queiros, Diogo Leite e Thierry Correia. Il perno centrale del centrocampo sarà Florentino, ai cui lati agiranno Gedson Fernandes e Quina. Nel tridente d’attacco spazio agli esterni Mesaque Dju e Joao Filipe a supporto della prima punta José Gomes.
Il Begio si presenta invece con un particolare 3-2-1-3-1. Svilar tra i pali, sarà protetto da Bornauw, Vanheudsen e Foulon. Davanti a questo terzetto agiranno i due mediani Delcroix e Peeters. Leggermente più avanti Corryn. Sulla trequarti ci saranno Emmers, Bongiovanni e Verlinden alle spalle del centravanti Vanhaecke.
Portogallo-Belgio Under 17, oggi pomeriggio mercoledì 11 maggio 2016 alle ore 14.00, potrà essere seguita in diretta tv e in esclusiva su Eurosport, disponibile sia sul canale 210 della piattaforma satellitare Sky sia al numero 372 del digitale terrestre di Mediaset Premium. Gli abbonati potranno seguire il match anche usufruendo della diretta streaming video, tramite le rispettive applicazioni Sky Go oppure Mediaset Premium, oltre a Eurosport Player. Aggiornamenti sul risultato e l’andamento della partita saranno disponibili sul sito ufficiale www.uefa.com.