E’ stato un Udinese-Empoli molto complicata per Martusciello, uscito con il risultato di 2-0 dopo essere stato in bilico fino alla fine. Ne ha parlato lo stesso tecnico Martusciello alla fine della gara come riportato dalla pagina ufficiale di YouTube dell’Empoli. Ecco le sue parole: “Due a zero per loro e a casa si commenta così la partita. Ci sono state situazioni buone, gettate via al vento per stupidaggini. Mi fa arrabbiare questo. Non si può cullare il sogno della permanenza in Serie A passando da questi errori. Sbagliare è umano, perseverare è diabolico. Sono arrabbiato per il rosso di Laurini, già era successo la settimana scorsa a Maccarone. La prestazione è stata eccezionale, l’unico rammarico è l’espulsione oltre la sconfitta. Ho giocato a calcio venti anni e sono dieci anni che sto in panchina, ne ho viste tante. Della prestazione mi cullo, ma non mi esalta e non mi fa dormire sogni tranquilli. Non basta questo, c’è bisogno di mettere dentro intelligenza e noi ne abbiamo evitando errori che ci hanno condannato. Laurini fino al rosso era stato straordinario, non ho capito perchè ha avuto questa lettura di andare così rigido sull’avversario”. – – – –
Dominio nella sostanza, non nella forma, per l’Udinese contro l’Empoli nella vittoria per 2-0 alla Dacia Arena. Merito del gol al 3′ di Felipe, che ha messo subito in discesa la partita per i padroni di casa, che hanno dovuto gestire il vantaggio senza correre grossi pericoli. Non è stato semplice, perché la squadra di Martusciello qualche occasione interessante l’ha creata, ma un risultato diverso dal vantaggio sarebbe stato ingiusto per l’Udinese. Più cinica, dunque, la compagine friulana: 6 tiri totali, di cui 2 in rete, mentre l’Empoli ne ha fatti 7, costringendo solo in 2 occasioni Karnezis ad interventi decisivi. Avrebbe dovuto anche variare il fronte del gioco l’Empoli, che ha preferito la fascia sinistra per attaccare in 14 occasioni, mentre 6 volte ha spinto dalla destra 4 centralmente. L’Udinese, invece, ha preferito la fascia destra in 9 occasioni, mentre solo 6 volte ha spinto sulla fascia sinistra e 4 centralCi si aspettava di più da Saponara, che comunque è stato uno dei migliori ancora una volta dei suoi: 4 occasioni da gol, 1 assist. Ha fatto poco, invece, Gilardino, che ha avuto solo una chance per lasciare il segno e non l’ha capitalizzata. Una partita di sostanza dicevamo e il merito è anche di Fofana e Hallfredsson, che insieme hanno recuperato 11 palloni a centrocampo. Non era in giornata, invece, Widmer, che ne ha persi 6.
E’ arrivato il momento delle interviste del post partita. Partiamo dalle dichiarazioni di Beppe Iachini, comprensibilmente soddisfatto per la vittoria dell’Udinese contro l’Empoli: «E’ una boccata d’ossigeno importante. Sul piano del palleggio abbiamo sbagliato troppo, ma lavoreremo su questo. Oggi mi è piaciuto l’atteggiamento dei ragazzi. Qualcosa faremo sul mercato e spero che i nazionali tornino in buone condizioni. Karnezis ha fatto gli interventi giusti, ma dobbiamo migliorare nella gestione della palla. Il portiere è importante, ha dichiarato il tecnico bianconero in conferenza stampa.
Cattivo umore, invece, nell’Empoli per la seconda sconfitta di fila. Prende la parola Giovanni Martusciello a Radio Lady: «Non ci sono attenuanti: abbiamo avuto le occasioni per pareggiare e vincere, ma abbiamo buttato tutto via per l’errore di Laurini. Forse in settimana non sono stato chiaro: certe reazioni non vanno bene. Abbiamo una sola chance per salvarci e cioè lottando fino alla fine e con la testa a posto. Alla ripresa ci sarà il Crotone: «Non dobbiamo avere pressioni, altrimenti è dura. Le risposte devono arrivare dalle prestazioni, non dalle cavolate in campo, ha concluso Martusciello. (Silvana Palazzo)
Video non disponibile