La Lazio sconfigge l’Inter due a zero nel posticipo della trentaseiesima giornata del campionato di Serie A Tim. La squadra allenata da Roberto Mancini dice addio al terzo posto e adesso deve solo pensare a proteggere la quarta posizione in graduatoria. La partita ha visto una Lazio più concreta, avanti nel primo tempo grazie ad una marcatura segnata dall’eterno Mirsolav Klose. Nella ripresa Candreva archivia la pratica su calcio di rigore con una esecuzione perfetta che non lascia scampo ad Handanovic. Espulso Murllo in occasione del penalty concesso ai biancocelesti per una doppia ammonizione. Abbiamo assistito ad una sfida tutto sommato piacevole, anche se non è stata giocata ad altissimi ritmi.
Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della sfida tra Lazio e Inter, il risultato premia sempre la formazione di Inzaghi, avanti per una rete a zero. I nerazzurri hanno costruito un paio di palle gol interessanti negli ultimi minuti, la prima con Perisic al sessantottesimo: il suo diagonale però finisce di poco sul fondo. Trascorrono pochi giri di lancetta e gli ospiti vanno vicini al gol con Icardi, che svetta più alto di tutti sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma manda fuori di pochissimo. Ci sono anche alcune sostituzioni, nella Lazio Mauri prende il posto di Klose, mentre Eder entra al posto di jovetic. Minuti finali tutti da vivere all’Olimpico, la Lazio prova a gestire il vantaggio. L’inter pronta a dare tutto per agguantare almeno il pari.
E’ ricominciato da oltre dieci minuti di gioco il secondo tempo tra Lazio e Inter, con la compagine allenata da Simone Inzaghi sempre avanti per una rete a zero. Decide al momento un gol messo a segno dal tedesco Miroslav Klose all’inizio del primo tempo. Durante l’intervallo nessuno dei due allenatori ha effettuato cambi, si riparte quindi con gli stessi protagonisti della prima frazione di gioco. Già dall’inizio della ripresa la formazione nerazzurra cerca di macinare gioco ma manca di precisione nell’ultimo passaggio. Al cinquantaduesimo bella discesa in area da parte di Keita, il quale va giù al contatto con Medel: l’arbitro vede tutto e fischia fallo in favore dell’Inter, ammonendo per simulazione il calciatore capitolino.
Si è concluso sul risultato di uno a zero in favore della Lazio, il primo tempo giocato allo stadio Olimpico tra i biancocelesti e la compagine nerazzurra. Padroni di casa in vantaggio all’ottavo minuto grazie ad un gol segnato da Klose, bravissimo a trafiggere Handanovic con un tocco di precisione. Poco dopo la squadra di Inzaghi ha cercato il raddoppio con un tentativo ben calibrato da parte di Candreva, la sua soluzione però è sfumata sul fondo. L’Inter prova a pareggiare con Jovetic, che pescato in buona posizione da un compagno vede respingersi la sua zampata dal portiere laziale. Attorno alla mezzora sono ancora i capitolini a creare un pericolo dalle parti di Handanovic, con un tiro insidioso di Candreva da fuori area. Il finale del primo tempo si spegne tra gli sbadigli, con un vistoso calo del ritmo.
Quando siamo giunti oltre la prima mezzora della partita, il risultato tra Lazio e Inter, partita valida per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A, è ancora fermo sull’uno a zero in favore della compagine biancoceleste. La squadra di Inzaghi è passata in vantaggio grazie ad una marcatura messa a segno dal centravanti tedesco Miroslav Klose. Al diciassettesimo Candreva si è reso pericoloso con una girata dal limite ma il suo tentativo si è spento sul fondo. L’inter ha risposto con una zampata di Jovetic dieci minuti più tardi, sull’assist di Kondogbia. Bravissimo Marchetti a respingere in uscita. Padroni di casa vicini al raddoppio al ventinovesimo con un tiro da fuori del solito Candreva, sui cui l’estremo difensore nerazzurro è costretto a distendersi.
E’ iniziata da circa dieci minuti di gioco la sfida dell’Olimpico tra Lazio e Inter, con il risultato fermo sull’uno a zero in favore della formazione biancoceleste. Eppure a partire meglio è la formazione allenata da Roberto Mancini, che dimostra fin dalle prime battute maggiore intraprendenza ed aggressività. Al secondo minuto Medel rilancia Jovetic in profondità, il portiere della Lazio Marchetti però esce bene e fa sua la sfera. La beneamata macina gioco e prova a costruire potenziali occasioni per portarsi in vantaggio ma è la Lazio a colpire al primo vero affondo. Scambio Lulic-Klose, il tedesco riceve palla in buona posizione e davanti ad Handanovic non perdona con un bel colpo di precisione. Biancocelesti avanti, inizia in salita la gara per l’Inter.
Lazio-Inter: tutto pronto allo stadio Olimpico per il posticipo domenicale della 36^giornata di Serie A. Tutto confermato in entrambe le formazioni: la Lazio recupera Bisevac per la difesa e Biglia a centrocampo; l’Inter schiera D’Ambrosio al posto di Juan Jesus, partito titolare una settimana fa e Perisic nella batteria di trequartisti dietro ad Icardi. Calcio d’inizio alle ore 20:45. LAZIO (4-3-3): 22 Marchetti; 8 Basta, 13 Bisevac, 18 Gentiletti, 29 Konko; 23 Onazi, 20 Biglia, 19 Lulic; 87 Candreva, 11 Klose, 14 Keita. A disposizione: 55 Guerrieri, 99 Berisha, 2 Hoedt, 4 Patricio, 5 Braafheid, 6 Mauri, 7 Morrison, 10 Felipe Anderson, 21 Milinkovic, 32 Cataldi, 33 Mauricio. Allenatore: Simone Inzaghi INTER (4-2-3-1): 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 25 Miranda, 24 Murillo, 55 Nagatomo; 17 Medel, 7 Kondogbia; 77 Brozovic, 10 Jovetic, 44 Perisic; 9 Icardi. A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 5 Jesus, 8 Palacio, 11 Biabiany, 12 Telles, 21 Santon, 23 Eder, 27 Gnoukouri, 83 Melo, 97 Manaj. Allenatore: Roberto Mancini Arbitro: Luca Banti (sezione di Livorno)
Analizzando tatticamente la partita si può dire che Simone Inzaghi schierando la sua squadra con il 4-3-3 punterà su un gioco veloce, da sviluppare sia per vie centrali che sulle fasce laterali. Il tecnico biancoceleste non vuole dare punti di riferimento e si affiderà soprattutto all’inventiva dei suoi esterni offensivi, Candreva e Keita, i quali dovranno anche dare una mano difensivamente. Roberto Mancini riproporrà l’Inter con il modulo 4-2-3-1, dove la spinta dei terzini è fondamentale per supportare i giocatori d’attacco. Sulla trequarti i nerazzurri hanno tanta qualità, che per essere sostenuta necessità di un lavoro importante in mezzo al campo dei mediani davanti alla difesa.
Analizziamo le statistiche in vista del match tra Lazio ed Inter. I padroni di casa hanno segnato quarantacinque gol in questa stagione, di cui quattordici tra il 60′ ed il 75′ e solo uno tra il 45′ ed il 60′. I gol subiti dai biancocelesti sono stati invece quarantasette: undici nei primi quindici minuti di gare, cinque tra il 45′ ed il 60′. Il numero totale di attacchi ammonta a ottocentoventicinque, i tiri in porta sono stati centoquarantotto. Passiamo all’Inter che in stagione ha realizzato quarantasette gol, di cui dieci tra il 75′ ed il 90′ e tre nei primi quindici minuti. I gol subiti invece sono stati trentadue: dodici incassati tra il 75′ ed il 90′ e due tra il 30′ ed il 45′. Il numero totale di attacchi dei nerazzurri è di ottocentosettantaquattro, i tiri in porta sono stati centosessantasei.
La partita tra Lazio e Inter verrà diretta da Luca Banti, della sezione di Livorno. Il direttore di gara in questa stagione ha arbitrato quindici partite, estraendo ottantasei cartellini gialli, tre doppi gialli e nessun cartellino rosso. Nell’attuale campionato 2015/2016, poi, Banti ha diretto due partite della Lazio contro la Juventus perso per 2-0 dai biancocelesti e contro la Roma perso per 4-1 ed ha diretto anche una partita dell’Inter contro il Bologna vinta per 1-0. Nelle precedenti stagioni, invece, Banti ha diretto tre partite della Lazio all’Olimpico estraendo sette cartellini gialli e nessun rosso ai biancocelesti ed ha diretto dieci partite dell’Inter lontano da San Siro estraendo venti cartellini gialli e due cartellini rossi ai nerazzurri. I suoi assistenti saranno Barbirati e Meli, il quarto uomo sarà Vuoto.
Andiamo a vedere i migliori giocatori che si sfideranno nel match tra Lazio e Inter. Il tecnico dei biancocelesti, Inzaghi, non potrà contare su tutti i suoi uomini migliori: in difesa infatti mancherà all’appello Mauricio. A centrocampo spazio a Candreva, il quale ha segnato otto gol in campionato con sessantacinque tiri. Keita, invece, gioca in attacco: il giocatore dei capitolini, con quarantasette tiri ha segnato quattro volte. Passiamo all’Inter, con mister Mancini che schiera i suoi uomini migliori. In difesa Murillo, due gol all’attivo quest’anno. Tra centrocampo e attacco, invece, spazio a Perisic, con sei reti in campionato e quarantanove tiri. In attacco ci sarà Mauro Icardi, l’argentino ha segnato quindici gol e ha concluso in quarantasette occasioni.
, diretta dall’arbitro Luca Banti, è valida per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016 e si gioca alle ore 20:45 di questa sera presso lo stadio Olimpico. E’ una gara tra due squadre che certamente sono deluse per come la stagione è andata; guardando al presente tuttavia l’Inter è messa decisamente meglio, con i suoi 64 punti è molto vicina a confermare il quarto posto che significherebbe qualificazione diretta alla fase a gironi di Europa League.
La Lazio, 48 punti, è tagliata fuori da tutto: tecnicamente avrebbe ancora la possibilità di prendersi la sesta posizione che porta ai preliminari per l’Europa, ma ci sono due squadre da superare e i punti da riprendere sono, rispettivamente, 4 e 5. Una Lazio che è arrivata anche a cambiare allenatore, dando il benservito a Stefano Pioli: il periodo nero in autunno (cinque sconfitte in sei partite) era comunque stato assorbito ma poi il pesante rovescio nel derby ha fatto la differenza in negativo.
Simone Inzaghi ha vinto le prime due in maniera anche brillante, poi si è scontrato con il calendario e ha avuto due sconfitte, che hanno rallentato la marcia forse in maniera decisiva. Il futuro è un’incognita: una stagione senza le coppe può portare ad addii pesanti (Candreva e Lucas Biglia su tutti) e non sarà facile costruire una squadra davvero competitiva che riesca a rialzare la testa.
L’Inter, libera dalle pressioni, è tornata a giocare: ha vinto tre delle ultime quattro partite ed è riuscita a fare il vuoto per il quarto posto. Purtroppo l’obiettivo Champions League è sfuggito; prima ancora se n’era andato il sogno scudetto, con i nerazzurri che erano rimasti in testa per quattro giornate nel finale del girone di ritorno, perdendo il titolo di campione d’inverno solo all’ultimo e inaugurando poi una serie di risultati negativi che oggi tengono la squadra a 21 punti dalla vetta.
Ancora una volta è mancato qualcosa per giocarsela davvero; se non altro l’Inter arriva alle spalle di tre formazioni che sembrano comunque avere qualcosa in più a livello di organico. L’anno prossimo però non si potrà più sbagliare: servirà tornare in Champions e costruire una squadra che lotti davvero per lo scudetto.
Due squadre che potremmo definire deluse si sfidano dunque all’Olimpico nel posticipo serale; staremo a vedere come andranno le cose e quale sarà il risultato di una partita comunque molto interessante e che entrambe tengono a vincere. Mettiamoci comodi e diamo la parola al campo, perchè ormai ci siamo: la diretta di Lazio-Inter, valida per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, sta per cominciare…
La diretta tv di Lazio-Inter sarà trasmessa dai canali della pay tv satellitare – su Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1 – e dai canali della pay tv del digitale terrestre, su Premium Sport e Premium Sport HD; per tutti gli abbonati sarà inoltre possibile avvalersi, senza costi aggiuntivi, del servizio di diretta streaming video attivando le applicazioni Sky Go e Premium Play su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE