Si è conclusa nella notte anche la finale del decathlon maschile, una delle prove più seguite alle Olimpiadi Rio 2016. La medaglia d’oro è andata, senza sfatare il pronostico stilato alla vigilia allo statunitense Ashon Eaton, che ha concluso la complessa prova dell’atletica leggera col punteggio totale di 8893: niente record del mondo per l’americano, che si è cosi accontentato di raggiungere il record olimpico di Sebrle ad Atene 2004. Una finale abbastanza sofferta per Eaton, che ha affrontato la rivalità del francese Kevin Mayer, insuperabile nella prova del giavellotto, ma distante di 44 punti alla vigilia dell’ultima prova. Il francese alla fine ha concluso la sua prestazione ai giochi brasiliani con la medaglia d’argento e quota 8834 punti. Terzo gradino del podio per il canadese Damian Warner, che si è fermato a quota 8666 punti. Ancora una volta a scremare la classifica è stata la prova dei 1500 metri, decisiva per la vittoria del titolo olimpico di Ashton Easton.
E in programma per oggi 19 agosto alle ore 2.45 del mattino secondo il fuso italiano lultima prova del decathlon maschile, una delle specialità dellatletica leggera più seguite alle Olimpiadi di Rio 2016. A chiudere la manifestazione, che comprende ben dieci discipline sono i 1500 metri piani. Gli sport in cui si cimentano sono 100 metri piani, salto in lungo, lancio del peso, salto in alto, 400 metri piani, 110 metri ostacoli, lancio del disco, salto con l’asta, lancio del giavellotto. Ad ogni disciplina viene assegnato un punteggio in base al piazzamento e la somma totale dei punti darà il vincitore della prestigiosa medaglia d’oro. Il detentore del record di punti in questo meraviglioso sport è l’atleta degli Stati Uniti d’America, Ashton Eaton, che lo scorso anno a Pechino realizzò ben 9045 punti, superando il precedente record appartenuto all’atleta della Repubblica Ceca, Roman Sebrle (9026 punti raccolti nelle dieci specialità).
Lo statunitense è ancora il grande favorito a portare a casa la medaglia d’oro, seguito dal tedesco Kai Kazmirek, dal canadese Damian Warner, dal francese Kevin Mayer e dall’altro statunitense Jeremy Taiwo. A seguire, con pochissime speranze di arrivare sul podio troviamo l’algerino Larbi Bourrada, l’ucraino Oleksiy Kasyanov, l’atleta di Grenada Kurt Felix, il brasiliano Luiz Alberto de Araujo e il terzo statunitense Zachery Ziemek. In gara a Rio 2016 non troviamo atleti italiani, che purtroppo da qualche anno a questa parte non hanno fornito prestazioni all’altezza per quanto riguarda l’atletica e il decathlon in particolare. Gli eventi che chiuderanno la competizione di decathlon e ci diranno chi si metterà al collo la medaglia d’oro si svolgono tutti nello stesso giorno di gare, il tredicesimo, giovedì 18 agosto 2016. In ordine cronologico ci saranno le gare di 110 metri ostacoli, lancio del disco, salto con l’asta, lancio del giavellotto e in chiusura i 1500 metri, che sanciranno in maniera definitiva il vincitore della medaglia d’oro nel decathlon maschile. Durante la XXX edizione dei Giochi Olimpici di Londra 2012 fu proprio lo statunitense Ashton Eaton a trionfare nel decathlon, davanti al connazionale Trey Hardee e al cubano Leonel Suarez, che riuscirono a contrastare solo in parte lo strapotere dell’attuale detentore del record del mondo e campione olimpico in carica.
Ricordiamo che la finale del decathlon maschile alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà trasmessa in diretta tv sulla Rai: è ormai noto infatti che la tv di stato italiana si è assicurata i diritti per trasmettere in esclusiva gli appuntamenti olimpici di Rio 2016, ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo infine che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale www.rai.tv la diretta streaming video degli eventi brasiliani