E’ terminata sul risultato di due a uno in favore dell’Austria, la sfida amichevole tra gli austriaci e l’Albania allenata da Gianni De Biasi. Si decide tutto, o quasi, nel primo tempo quando i padroni di casa realizzano una doppietta con Janko e Harnik. Ad inizio ripresa l’Albania accorcia le distanze con Lenjani e inizia a premere sull’acceleratore per riacciuffare il pareggio. Nel finale però è l’Austria ad avere l’occasione per aumentare il divario, bravo Berisha ad opporsi sul tentativo di Burgstaller.
Quando siamo giunti oltre il settantesimo minuto della sfida, il risultato tra Austria e Albania è di due a uno in favore dei padroni di casa. La nazionale di De Biasi ha accorciato le distanze ad inizio della ripresa con un bel gol messo a segno da Lenjani, bravo ad inserirsi a trequarti campo, a rubare il tempo ad Harnik trafiggendo il portiere avversario Armer con una conclusione potente che si insacca sotto la traversa. Finale tutto da vivere a Vienna, l’Albania prova a riacciuffare il pareggio.
E’ terminato sul risultato di due a zero in favore dell’Austria, il primo tempo tra i padroni di casa e l’Albania. Incontro al momento deciso dalle marcature realizzate da Janko ed Harnik nel primo quarto d’ora. La nazionale allenata da De Biasi ha provato a scuotersi con un tentativo di Agolli ma l’estremo difensore austriaco Almer non si è fatto sorprendere. Squadre al momento negli spogliatoi per l’intervallo, a breve si riparte.
Quando siamo giunti oltre la prime mezzora della partita, il risultato dell’amichevole tra Austria e Albania è fermo sul due a zero in favore dei padroni di casa. Dopo aver realizzato il raddoppio nel primo quarto d’ora di gioco con le marcature di Janko e Harnik, l’Austria ha allentato i ritmi limitandosi a gestire il vantaggio. Ospiti imprecisi in fase di impostazioni e ancora sterili sul fronte offensivo. Poco fa per la nazionale di De Biasi ci ha provato Agolli, ma il suo tiro è stato bloccato da Almer.
E’ cominciata da circa quindici minuti di gioco l’amichevole tra Austria e Albania, con il risultato fermo sul due a zero in favore dei padroni di casa. Incontro che si sblocca all’ottavo: bel suggerimento di Januzovic per Janko, il quale resiste alla carica di Mavraj e con un pallonetto trafigge Berisha. Poco più tardi è Harnik a realizzare la marcatura del raddoppio, approfittando di una dormita della difesa albanese. Inutile l’uscita di Berisha. Avvio in salita per la nazionale ospite.
Fra pochi minuti avrà inizio l’amichevole Austria-Albania. Lo stadio Prater di Vienna, intitolato alla memoria di Ernst Happel, ospiterà dunque l’interessante confronto fra due Nazionali che hanno stupito nelle qualificazioni a Euro 2016: l’Austria ha letteralmente dominato il suo girone e dunque punterà a fare bene anche nella fase finale, per l’Albania invece la qualificazione è stata una storica prima volta, sotto la preziosa guida dell’allenatore italiano Gianni De Biasi. Per entrambe le Nazionali quello di oggi sarà un test importante a due mesi e mezzo dal via del torneo continentale, dunque adesso è giunto il momento di far parlare il campo. Che lo spettacolo abbia inizio!
Quanto all’assetto tattico di Austria-Albania, amichevole internazionale in programma tra poco, l’Austria è solita schierarsi in modo piuttosto prudente, dunque con un 4-4-2 o con un 4-4-1-1; nonostante questa apparente prudenza, tuttavia, la squadra biancorossa è sempre molto pungente in attacco grazie soprattutto alla verve di Janko e alla qualità di Zlatko Junuzovic (Werder Brema), un centrocampista molto sottovalutato che segna e fa segnare. L’Albania adotta spesso degli schieramenti piuttosto spregiudicati: nell’ultima, decisiva partita di qualificazione in Armenia, De Biasi ha schierato i suoi uomini con un 4-3-3 che si è poi rivelato vincente, alla luce del netto 0-3 finale. Giocatori come Taulant Xhaka e Ledian Memushaj, che conosciamo molto bene in Italia, sono centrali nel progetto della nazionale albanese.
, partita amichevole, si gioca all’Ernst Happel Stadion di Vienna oggi pomeriggio alle ore 17:30; una sfida internazionale sulla strada verso la fase finale degli Europei 2016, e una delle ultime occasioni di preparare al meglio il grande appuntamento da parte delle due nazionali.
L’Albania, piazzandosi al secondo posto del proprio girone di qualificazione, dietro al Portogallo, è riuscita a conquistare un traguardo storico, garantendosi appunto l’accesso alla fase finale degli Europei 2016, che si giocheranno in Francia. Il percorso di qualificazione della squadra albanese è stato esaltante, e la squadra allenata dall’italiano Gianni De Biasi è riuscita a precedere quotati team quali la Danimarca e la Serbia.
C’è davvero una grandissima attesa per la prima partecipazione dell’Albania ad un fase finale dei campionati europei, e un’amichevole come questa può certamente rappresentare un ottimo test in vista delle impegnative partite ufficiali che vedranno l’Albania affrontare la Francia, la Svizzera e la Romania. Anche l’Austria è stata protagonista di un percorso di qualificazione davvero ottimo: la squadra allenata dallo svizzero Marcel Koller si è infatti piazzata al primo posto del proprio girone, collezionando, su 10 partite, ben 9 vittorie ed un pareggio, e posizionandosi prima di formazioni molto quotate quali la Russia, la Svezia ed il Montenegro.
Gli austriaci sono una squadra solida, quadrata, collaudata, la quale potrebbe fare davvero molto bene nei prossimi Europei 2016, anche per il fatto di essere inserita in un girone non particolarmente ostico assieme a Portogallo, Islanda ed Ungheria. Recentemente, peraltro, la federazione austriaca ha prolungato il contratto al suo allenatore Koller, il quale è riuscito a dare davvero un’ottima impronta alla squadra.
Nella squadra albanese sono diversi i giocatori che hanno saputo mettersi in mostra durante le qualificazioni: oltre ai nomi più noti, ovvero il terzino del Napoli Hysay e il portiere Berisha, hanno fatto benissimo il portiere Cana, l’attaccante Cikalleshi e Ledian Memushaj, che gioca nel Pescara. In molti sostengono che potrebbe essere della partita anche il giovane interista Rej Manaj, sempre più apprezzato dal mister Roberto Mancini.
L’Austria ha certamente nel collettivo la sua forza più grande: Alaba, Arnautovic e Janko sono gli uomini più attesi, e non è escluso che in questo match trovino spazio giocatori che nel corso delle qualificazioni sono stati schierati con il contagocce.
Per quanto riguarda le quote, i bookmaker danno per favoriti i padroni di casa, come era facile attendersi. Eurobet quota la vittora degli austriaci a 1,40, il pareggio a 4,50 e la vittoria dell’Albania a 7,50; le quote di Bwin sono pressochè analoghe, con la vittoria dell’Austria a 1,40, l’X a 4,50 e la vittoria albanese a 7,25.
Sicuramente sulla carta l’Austria è una formazione più forte, è una squadra che ha dimostrato di essere davvero molto solida e che punta ad essere una delle protagoniste dei prossimi Europei; nella scelta delle quote da parte dei bookmaker, probabilmente, ha influito anche il fatto che la partita si giocherà in Austria. Anche l’Albania, tuttavia, viaggia sulle ali dell’entusiasmo, ed è una squadra che vanta delle ottime individualità; considerando che si tratta di un match amichevole, in cui le squadre potranno esprimersi senza l’ansia del risultato, non può essere affatto escluso un risultato diverso dalla vittoria dei padroni di casa.
Non è prevista una diretta tv di Austria-Albania: non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire questa amichevole internazionale di Vienna. Informazioni utili arriveranno dal sito ufficiale della UEFA, all’indirizzo www.uefa.com; il corrispettivo account Twitter è UEFAcom.