Fra pochi minuti prenderà il via Liverpool-Chelsea, una sfida affascinante valida come recupero della 30^ giornata della Premier League inglese che si concluderà domenica. Per il Liverpool però ormai l’attenzione si concentra soprattutto sulla finale di Europa League di mercoledì prossimo, mentre il Chelsea cerca uno scatto d’orgoglio in una stagione fallimentare. Eccovi adesso le formazioni ufficiali scelte da Jurgen Klopp e Guus Hiddink per la partita in programma alle ore 21.00 ad Anfield Road. LIVERPOOL (4-2-3-1): Mignolet; Clyne, Toure, Lovren, Moreno; Can, Milner; Lallana, Coutinho, Firmino; Sturridge. A disposizione: Bogdan, Benteke, Lucas, Allen, Skrtel, Smith, Ojo. Allenatore: Klopp. CHELSEA (4-2-3-1): Begovic; Azpilicueta, Mikel, Cahill, Baba; Fabregas, Matic; Pedro, Willian, Hazard; Traore. A disposizione: Amelia, Tomori, Loftus-Cheek, Kenedy, Palmer, Abraham, Pato. Allenatore: Hiddink.
Entrambe le squadre impiegano il modulo 4-2-3-1, anche se i Reds passano spesso al 4-3-3. Jurgen Klopp sta provando a costruire una squadra in grado di dominare le partite ma anche di saper agire di rimessa. In tal senso il Liverpool non ha problemi almeno sulla carta: attaccanti come Coutinho, Firmino e Sturridge sono in grado di ribaltare il campo molto rapidamente, palla al piede oppure con passaggi profondi. Contro il Chelsea potremmo assistere una partita in cui i Reds tenteranno di tenere in mano il pallino del gioco, facendo girare la palla da un lato all’altro del campo alla ricerca degli spazi giusti per cercare la porta. Il Chelsea dal canto suo è una squadra imprevedibile: esterni come Willian e Hazard sono straordinari nel saltare l’uomo creando superiorità numerica, Fabregas invece avrà il compito di dar manforte a Diego Costa per vie centrali, di modo che il centravanti naturalizzato spagnolo non rimanga isolato in pasto ai difensori del Liverpool. Il Chelsea non ha più niente da giocarsi in questo finale di stagione, cosa che potrebbe favorire un atteggiamento meno calcolatore: sembrano esserci i presupposti per assistere ad una partita divertente.
Roberto Firmino è diventato il miglior marcatore dei Reds per quanto riguarda la Premier League. Il ventiquattrenne brasiliano, arrivato in estate dall’Hoffenheim, è salito a quota 10 reti in 30 partite. 8 gol invece per tre giocatori: Philippe Coutinho (25 partite), Christian Benteke che nel girone di ritorno ha perso il posto da titolare e Daniel Sturridge, sceso in campo in sole 13 occasioni di campionato a causa dei problemi fisici che non gli hanno dato tregua. 5 invece le reti di James Milner che è subito diventato un pilastro del centrocampo Reds. Per quanto riguarda il Chelsea il top scorer di campionato è lo spagnolo Diego Costa: per lui 12 gol in 28 partite. Il suo connazionale Pedro Rodriguez ha timbrato 7 volte il tabellino, il brasiliano Willian 5. Solo 4 gol per Fabregas e 3 per Eden Hazard: due giocatori che ci hanno abituato molto meglio dal punto di vista realizzativo, pur non potendo essere catalogati come attaccanti.
Il match d’andata tra le due squadre risale a sabato 31 ottobre 2015. A Stamford Bridge il Chelsea, ancora allenato da José Mourinho, scese in campo con Begovic in porta (Courtois era infortunato), in difesa da destra a sinistra Zouma, Terry, Cahill ed Azpilicueta. A centrocampo Ramires e Mikel, sulla trequarti Hazard e sulle fasce laterali Willian e Oscar, dietro all’unica punta Diego Costa. Il Liverpool rispondeva con Mignolet tra i pali, Skrtel e Mamadou Sakho centrali difensivi, Clyne terzino a destra e Alberto Moreno dalla parte opposta. A centrocampo Emre Can e Lucas Leiva, Milner e Coutinho esterni e Lallana per vie centrali a supporto di Firmino. Nel primo tempo botta e risposta in capo e coda: colpo di testa del brasiliano Ramires (poi trasferitosi in Cina allo Jiangsu Suning) per il vantaggio del Chelsea al 4′ minuto, sinistro di Coutiunho per il pari del Liverpool nei recupero. A metà ripresa ancora Coutinho, ma stavolta con il destro, per il vantaggio del Reds al 74′, a chiudere definitivamente il conto fu poi Christian Benteke, subentrato a Milner nel corso del secondo tempo: il centravanti belga andò in rete all’83’ fissando il risultato sull’1-3 finale. Liverpool che non batteva il Chelsea in campionato da sei partite (3 pareggi ed altrettanti ko nelle precedenti 6).
Sarà diretta dall’arbitro Michael Oliver, assistito dai guardalinee S.Burt e G.Beswick e dal quarto uomo P.Tierney. Il big match di Anfleid Road è uno dei tre recuperi di Premier League in programma mercoledì 11 maggio 2016: appuntamento alle ore 21:00 quando sarà battuto il calcio d’inizio. Partita originariamente prevista per la 30^ giornata di metà marzo, ma rinviata a causa degli impegni dei Reds negli ottavi di Europa League. Oggi la squadra allenata da Jurgen Klopp è ancora in corsa per la zona coppe del campionato inglese: se batterà il Chelsea salirà a meno 2 dal quinto posto del Manchester United; soprattutto però il Liverpool ha guadagnato l’accesso alla finale dell’Europa League, in programma tra una settimana (mercoledì 18 maggio) contro il Siviglia bi-campione in carica al St.Jakob’s Park di Basilea.
Il Chelsea di Guus Hiddink non ha più obiettivi di classifica ma punta a chiudere dignitosamente un torneo tribolato: se non altro i Blues sono riusciti a passare di persona il testimone dei campioni d’Inghilterra al Leicester City, fermando sul pareggio i cugini del Tottenham nel derby del 2 maggio (2-2). Sabato scorso è invece maturata una sconfitta, la numero 12 in questa Premier League, per 3-2 sul campo del Sunderland: non sono bastati i gol di Diego Costa (dodicesimo in questo campionato) e Matic, in quattro minuti l’italiano Fabio Borini (67′) e il sempreverde Jermaine Defoe (70′) hanno ribaltato la situazione consegnando i tre punti ai Black Cats, che stanno lottando per evitare la retrocessione in Champioship.
Il Liverpool invece arriva dal successo di domenica contro il Watford, un 2-0 che ha segnato il ritorno al ‘clean sheet’ (porta inviolata) dopo sei giornate: a segno il gallese Joe Allen e il brasiliano Roberto Firmino. Quest’ultimo è salito a quota 11 gol stagionali (10 in Premier, 1 in Europa League), dieci dei quali realizzati da gennaio in avanti. I Reds sono come detto attesi dal grande appuntamento di mercoledì in cui contenderanno l’Europa League al Siviglia, cercando inoltre di riportare ad Anfield un trofeo internazionale: l’ultimo è la Supercoppa Europea del 2005, quando la squadra allenata da Rafa Benitez sconfisse il CSKA Mosca allo Stade Louis II nel Principato di Monaco.
Vincere la coppa consentirebbe al Liverpool di qualificarsi alla fase a gironi di Champions, evitando così di dover rincorrere fino all’ultimo il quinto posto in campionato. Per la sfida contro il Chelsea Klopp potrebbe risparmiare qualche titolare: rimangono in lista infortunati il giovanissimo difensore Joe Gomez (classe 1997), il capitano Jordan Henderson e gli attaccanti Danny Ings e Divock Origi. Il Chelsea invece deve fare a meno di due difensori centrali: il capitano John Terry, espulso per somma d’ammonizioni contro il Sunderland, e il francese Kurt Zouma che invece ha terminato anzitempo la stagione per infortunio. La partita di Premier League tra Liverpool e Chelsea sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Fox Sports HD, il numero 204: telecronaca dalle ore 21:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.