Comincia, finalmente, la prima giornata a Indian Wells 2016. Come detto, soltanto la WTA è impegnata in questo mercoledì: appuntamento a domani per il torneo maschile, che oggi chiude le sue qualificazioni. Saranno le 11 in California quando si giocheranno i primi match: allo Stadium 1 Galina Voskoboeva-Heather Watson, allo Stadium 2 Yulia Putintseva-Shuai Peng (la cinese era salita agli onori della cronaca dopo aver raggiunto la semifinale agli Us Open 2014, poi ritiratasi per infortunio contro Caroline Wozniacki) mentre allo Stadium 5 Tatjana Maria-Johanna Larsson. Mancano ancora i grandi nomi, ma questo non significa certo che le sfide di oggi non debbano essere seguite con attenzione; conto alla rovescia dunque, Indian Wells 2016 sta per aprire le danze.
Nel torneo femminile di Indian Wells 2016 che inizia questa sera, la grande favorita per la vittoria non può che essere Serena Williams. La numero 1 del mondo non gioca dagli Australian Open, quando perse da super favorita la finale contro Angelique Kerber; nell’albo d’oro come abbiamo detto il nome della Williams compare una sola volta (2001) ma questo è perchè da quando è tornata numero 1 (18 febbraio 2013) e anche prima l’americana ha iniziato a centellinare i suoi impegni, snobbando sempre Indian Wells per concentrarsi invece sul seguente torneo di Miami. Il 4-6 6-4 6-2 a Kim Clijsters resta così l’unico trionfo di Serena in California; quest’anno però è determinata a prendersi il titolo a 15 anni di distanza. Le voci sulla gravidanza, e sul figlio in arrivo dal rapper canadese Drake, non sono mai state smentite nè confermate; eravamo a fine ottobre dello scorso anno ed è quindi chiaro che, se davvero ci fosse una maternità imminente, i segni oggi dovrebbero vedersi. Sta di fatto che Serena è numero 1 per la 283esima settimana totale: gliene mancano 49 (di fatto 11 mesi) per raggiungere Martina Navratilova al secondo posto della speciale classifica. Per quanto riguarda le settimane consecutive siamo invece a 160: qui la Navratilova è stata passata da un mese, ora restano solo le 186 settimane di Steffi Graf. Metà anno: se entrando negli Us Open Serena sarà ancora la numero 1, avremo la striscia più lunga nella storia del tennis WTA – almeno da quando esistono le classifiche ufficiali.
Inizia tra poco la prima giornata a Indian Wells 2016; il favorito nel tabellone maschile è chiaramente Novak Djokovic, il numero 1 del mondo e campione nelle ultime due edizioni quando ha sconfitto sempre Roger Federer (3-6 6-3 7-6 e 6-3 6-7 6-2) portando il numero di titoli in California a quattro (aveva trionfato anche nel 2008 e 2011) eguagliando proprio lo svizzero e staccando Michael Chang e Rafa Nadal, fermi a tre. Djokovic ha portato a termine un 2015 da sogno: ha vinto sei tornei Master 1000 e si è portato a casa tre titoli Slam e la quarta edizione consecutiva delle ATP Finals (la quinta in totale) stabilendo un record mai riuscito a nessuno (Ilie Nastase e Ivan Lendl si erano fermati a tre).
Gli è mancato il Grande Slam di calendario, a causa di Stan Wawrinka che lo ha battuto nella finale del Roland Garros (rimane l’unico Slam fuori dalla sua bacheca): anche così, raggiungere tutte le quattro finali Major resta un capolavoro riuscito davvero a pochi giocatori (resta però lontano Federer che lo ha fatto nel 2006, 2007 e 2009).
Il torneo di tennis di Indian Wells 2016 prende il via nella serata italiana – quando localmente saranno le 11. Siamo in California, e questo è considerato da tutti il quinto Slam della stagione: perchè si gioca sulla distanza di due settimane, e perchè le strutture (le cosiddette “facilities”) avvicinano di molto quelle che si trovano a Melbourne, Parigi, Londra e New York.
Torneo dunque di grande importanza: anche dal punto di vista del prestigio e del montepremi, visto che è un ATP Master 1000 e un WTA Premier Mandatory. I big (vale a dire le 32 teste di serie di ogni tabellone) saltano il primo turno, accedendo direttamente al secondo; questo significa che dovremo aspettare un paio di giorni per vedere all’opera i grandi del tennis.
A domani inoltre è rimandato l’appuntamento con gli italiani, anche perchè il primo turno degli uomini inizia giovedì; oggi il primo turno femminile, dove il match più interessante è quello che oppone Dominika Cibulkova, ex Top Ten e finalista Slam (agli Australian Open) alla ceca Katerina Siniakova, una classe ’96 che si è già fatta ampiamente notare nel circuito (le due giocano come quarto match allo Stadium 2).
Naturalmente la vigilia di Indian Wells è stata infiammata dalla conferenza stampa di Maria Sharapova: la sua positività al Meldonium ha tenuto banco e suscitato tante reazioni (durissima quella di Jennifer Capriati) e posto una nuova ombra sul mondo del tennis. La russa aveva dato forfait qualche settimana fa e adesso se ne capisce il perchè; mancherà dunque una grande protagonista, campionessa nel 2006 e 2013 e finalista nel 2012 (sconfitta da Victoria Azarenka).
Ci sarà invece Serena Williams, che non gioca dalla finale persa agli Australian Open: per lei Indian Wells non è appuntamento scontato, anzi. Negli scorsi anni l’ha sempre saltato, preferendo puntare su Miami (che segue nel calendario) e infatti la sua unica vittoria risale al 2001 (battuta in finale Kim Clijsters). Out anche Roger Federer: lo svizzero si è operato al menisco un mese fa e, pur essendo regolarmente iscritto, ha dovuto dare forfait. Da vedere se parteciperà a Key Biscaine: anche qui si è iscritto, aprendo un “giallo” perchè locandine e lanci del torneo non lo prevedevano (come avrebbe dovuto essere).
La diretta tv di Indian Wells 2016 è prevista per il torneo maschile su Sky Sport 2 (e partirà dunque da giovedì): tutti gli abbonati potranno avvalersi della diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non prevede costi aggiuntivi. Il torneo femminile invece è in programma su SuperTennis, la televisione della federazione (numero 64 del digitale terrestre, numero 224 del pacchetto Sky) accessibile anche tramite il sito www.supertennis.tv.
Per tutti gli appassionati ricordiamo anche la possibilità di seguire gli aggiornamenti sul sito ufficiale del torneo www.bnpparibasopen.com, con i corrispettivi account Facebook (facebook.com/bnpparibasopen), Twitter (@bnpparibasopen) e Instagram (@bnpparibasopen) per tutte le migliori immagini.