Si è conclusa sul risultato di due a uno in favore dell’Avellino, la sfida tra il Lanciano e la compagine biancoverde. La partita si sblocca attorno al tredicesimo minuto con Mokulu, lesto a ribadire in rete un rigore respinto da Cragno. Al ventiduesimo Silva confeziona il raddoppio e la partita va in discesa. I padroni di casa restano pure in inferiorità numerica ma accorciano le distanze al ventisettesimo. Nella ripresa le occasioni da rete non mancano ma il risultato resta lo stesso. Scivolone per gli abruzzesi, colpo esterno importante dei lupi.
Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della partita, il risultato tra Lanciano e Avellino è sempre fermo sul due a uno in favore della formazione biancoverde. Al settantatreesimo la compagine campana ha l’occasione di andare sul tre a uno ma Cragno è straordinario su Insigne e Mokulu. Poco dopo proteste da parte dei padroni di casa, con Di Matteo che si inserisce abilmente in area da rigore e va giu dopo un presunto fallo subito da Biraschi. Per il direttore di gara l’intervento è regolare e invita il calciatore degli abruzzesi a rialzarsi.
E’ ricominciato da oltre quindici minuti di gioco il secondo tempo tra Lanciano e Avellino, con il risultato sempre fermo sul due a uno in favore della formazione biancoverde. Durante l’intervallo nessuno dei due allenatori ha effettuato sostituzioni, si riparte quindi con gli stessi protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco. Al cinquantaduesimo abruzzesi molto pericolosi, sugli sviluppi di una discesa di Di Francesco che sfugge a due difensori a erriva in area da rigore dove Jidayi lo chiude provvidenzialmente. Buon momento per i padroni di casa che non ci stanno a perdere e continuano a macinare gioco.
Quando siamo giunti oltre il quarantesimo minuto della partita, il risultato tra Lanciano e Avellino è fermo sul due a uno in favore della compagine biancoverde. Attorno al ventisettesimo, infatti, i padroni di casa accorciano le distanze con Salviato, lesto a ribattere in rete la respinta Frattali su calcio di rigore. Primo gol in campionato per il giocatore dei padroni di casa. Al trentacinquesimo Gavazzi lascia il campo per infortunio ed entra Bastien, che mette subito i brividi al portiere avversario con una sassata di destro che termina fuori di pochissimo. Primo tempo agli sgoccioli, a breve l’arbitro manderà le due squadre negli spogliatoi per l’intervallo.
Quando siamo giunti oltre i primi venti minuti di gioco, l’Avellino si trova in vantaggio per una rete a zero sul campo della Virtus Lanciano. I biancoverdi passano in vantaggio attorno al tredicesimo, dopo un calcio di rigore (causato da un fallo da ultimo uomo da parte di Amenta, che è stato anche espulso) parato da Cragno. Il portiere degli abruzzesi si oppone anche alla ribattuta di Gavazzi ma non può nulla sulla conclusione ben calibrata di Mokulu, il quale insacca in rete e firma il suo dodicesimo gol in stagione. Poco più tardi la formazione irpina trova il raddoppo con Silva, bravo ad inserirsi sul suggerimento di Insigne e a freddare di testa Cragno.
E’ cominciata da circa cinque minuti di gioco la sfida di Serie B tra Virtus Lanciano e Avellino, con il risultato fermo sullo zero a zero. La prima iniziativa della gara spetta ai padroni di casa, con un lancio lungo di Marilungo a cercare Ferrari, il quale è però colto in posizione di fuorigioco. Al quarto giro di lancetta gli abruzzesi mettono i brividi ai lupi, con un cross insidioso di Vitale diretto a Ferrari che viene anticipato in extremis da Jidayi. La risposta degli irpini non si fa attendere e Gavazzi lascia partire una conclusione dal limite dell’area, bravo Cragno a non farsi sorprendere.
Mancano pochi minuti al calcio di inizio di Lanciano-Avellino, partita valida per la trentanovesima giornata del campionato di Serie B 2015-2016. Le due squadre stanno ultimando la fase del riscaldamento, nel frattempo i due allenatori hanno comunicato le rispettive scelte tecniche, diramando le formazioni ufficiali dell’incontro. Lanciano: Cragno, Aquilanti, Salviato, Amenta, Bacinovic, Marilungo, Di Francesco, Ferrari, Vastola, Vitale, Di Matteo. Avellino: Frattali, Arini, Biraschi, Gavazzi, D’Angelo, Mokulu, Visconti, Joao Pedro, Insigne, Jidayi, Chiosa.
Il modulo ad ‘albero di Natale’ resta la prerogativa della Virtus Lanciano di Maragliulo a livello tattico. La squadra nonostante qualche battuta a vuoto ha trovato il giusto equilibrio, ma è soprattutto il carattere la dote che è prepotentemente emersa nei rossoneri dopo il cambio di allenatore, con la squadra che anche a Cagliari ha dimostrato di riuscire a non arrendersi mai, fino in fondo. Nell’Avellino Tesser ha ripristinato il suo 4-3-1-2, ma anche per gli irpini le note più positive nell’ultimo match sono arrivate sul piano del carattere. Un piccolo aiuto è arrivato anche dai risultati dagli altri campi, ma l’Avellino visto a Vercelli sembra decisamente in grado di guadagnarsi la salvezza diretta.
L’allenatore della Virtus Primo Maragliulo è rimasto impressionato dalla prestazione dei suoi sul campo del Cagliari. Una bella reazione dopo le sconfitte contro Perugia e Virtus Entella e soprattutto dopo la penalizzazione che ha in parte vanificato gli sforzi compiuti nel corso della nuova gestione tecnica. Secondo il tecnico i rossoneri avrebbero potuto anche fare bottino pieno, ma l’energia messa in campo è senz’altro un segnale importante. Così come per Attilio Tesser i segnali a Vercelli sono stati più che incoraggianti. Il tecnico ha sottolineato come la situazione di classifica fosse più difficile rispetto al momento del suo addio, ma aver evitato la vittoria dei piemontesi ed il conseguente avvicinamento in classifica potrebbe rappresentare un passaggio-chiave nel campionato degli irpini, verso il raggiungimento dell’agognata salvezza.
Sarà diretta dall’arbitro Daniele Martinelli della sezione di Roma. Virtus Lanciano-Avellino, sabato 30 aprile 2016 alle ore 15:00, si presenta come una delle sfide dal pronostico più incerto della diciottesima giornata di ritorno del campionato di Serie B. Il Lanciano si è ritrovato infatti con sette punti di penalizzazione sulle spalle, e quella che sembrava una possibile salvezza diretta, quasi miracolosa dopo la cura Maragliulo, è diventata una difficilissima scalata col rischio concreto di dover affrontare i play out. In attesa di sapere se la penalizzazione potrà essere ridotta, i rossoneri si sono dimostrati vivi e reattivi, strappando un preziosissimo punto sul campo del Cagliari secondo della classe.
Un risultato di grande importanza anche e soprattutto dal punto di vista del morale, anche se la bagarre per la salvezza è abbastanza complicata con un vero e proprio imbuto che si è formato intorno a quota quaranta punti.
Sicuramente buon per l’Avellino che dopo aver salutato il ritorno di Tesser sulla panchina biancoverde è tornato a muovere la classifica, pareggiando una sfida particolarmente delicata sul campo della Pro Vercelli. Una eventuale sconfitta avrebbe risucchiato gli irpini nel pieno della zona-pericolo, i cinque punti di vantaggio da gestire sulla zona play out a quattro giornate dalla fine del campionato sembrano rappresentare invece una dote abbastanza rassicurante per sperare di poter festeggiare a fine stagione la permanenza in cadetteria.
Andiamo a vedere le probabili formazioni del match. Il Lanciano affronterà la sfida con Cragno tra i pali, Salviato in posizione di terzino destro e Di Matteo in posizione di terzino sinistro, con Aquilanti e Amenta che si muoveranno come difensori centrali. Terzetto di centrocampo composto da Vastola, Rocca e dallo sloveno Bacinovic, con Marilungo e Di Francesco che saranno trequartisti alle spalle dell’unica punta Ferrari.
L’Avellino dovrebbe rispondere con Frattali a difesa della porta, con Pisano e Visconti che ricopriranno le corsie esterne difensive rispettivamente a destra e a sinistra. Chiosa e Biraschi saranno i difensori centrali, mentre a centrocampo il terzetto centrale sarà composto da Gavazzi, D’Angelo e dal belga Bastien, con Paghera fermato per una giornata dal giudice sportivo. In avanti, Roberto Insigne trequartista alle spalle di Castaldo e del portoghese Joao Silva.
Il Lanciano viene considerato favorito dalle principali agenzie di scommesse per la vittoria nel match di sabato pomeriggio. Quota per il successo degli abruzzesi fissata a 2.25 da Bet365, mentre il pareggio viene proposto ad una quota di 3.10 da Eurobet, mentre 888.it offre ad una quota di 3.50 l’eventuale colpaccio irpino.
La partita di Serie B Lanciano-Avellino sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 7 HD, il numero 257 del Box: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 494030. Sui canali Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda il programma Diretta Gol Serie B, con collegamenti in tempo reale da tutti i campi del pomeriggio. Aggiornamenti anche via radio sulle frequenze di Rai Radio 1, all’interno del programma Tutto il calcio minuto per minuto Serie B che andrà in onda dalle ore 14:50 fino alle 17:00.