In vista del match Bayern Monaco-Benfica per i quarti di finale di Champions League, analizziamo due dei calciatori sui quali bisognerà mettere in particolare gli occhi. Partiamo dai tedeschi, con Lewandowsi che agirà ancora una volta da unica punta e sarà sicuramente il più atteso della partita contro il Benfica. L’attaccante in questa stagione di Champions League ha siglato otto gol, su otto partite giocate, che lo rendono il più pericoloso tra le file del Bayern Monaco. Pep Guardiola si affiderà a lui, mentre il tecnico del Benfica punterà soprattutto su Jonas. Il giocatore più atteso tra le file dei portoghesi potrebbe essere proprio lui che si è reso protagonista in questa Champions League di undici tiri nello specchio di porta, otto giocate ma ha segnato ancora solo due gol. I tifosi lo acclameranno a gran voce, serviranno soprattutto gol per battere i tedeschi.
Tanti diffidati in Bayern Monaco-Benfica: andiamo alla scoperta dei giocatori che in caso di ammonizione dovranno saltare per squalifica il ritorno dei quarti di Champions League. Ci sono quattro elementi per parte: nel Bayern Monaco rischiano Jerome Boateng, Kimmich, Arturo Vidal e Lewandowski. Di questi, Boateng è ancora indisponibile mentre gli altri tre dovrebbero essere regolarmente in campo (a meno che Guardiola non decida di affidarsi a Benatia per affiancare Javi Martinez al centro della difesa). Nel Benfica invece i diffidati sono Luisao, Pizzi, Guedes e Jonas; il difensore centrale è indisponibile, Pizzi sarà titolare ma chiaramente il rischio maggiore per Rui Vitoria riguarda Jonas, che ha segnato 30 gol in campionato e corre per la vittoria della Scarpa d’Oro insieme a Higuain e Ibrahimovic – oltre che Cristiano Ronaldo, Luis Suarez e Messi.
Bayern Monaco-Benfica: sempre in tema di possibili jolly per l’andata dei quarti di Champions League, ci spostiamo sulla panchina dei portoghesi. Dove almeno inizialmente dovrebbe sedere il brasiliano Talisca. Classe 1994 e prelevato nel 2014 dal Bahia, l’attaccante nato a Feira de Santana ha le caratteristiche adatte per far male anche subentrando a gara in corso. Centrocampista offensivo dotato di buona tecnica ed agilità, Talisca potrebbe rivelarsi una buona variante per mister Rui Vitoria, che può contare su altre valide alternative per l’attacco. Come il giovane esterno Gonçalo Guedes, classe 1996 ed il messicano Raul Jimenez che quest’anno ha già realizzato 2 gol in Champions League. A disposizione anche il marocchino Mehdi Carcela-Gonzalez, prelevato in estate dallo Standard Liegi: un’ala sinistra di 26 anni capace di rendersi pericoloso accentrandosi o cercando il fondo.
Entrambi gli allenatori hanno a disposizione dei jolly da giocarsi in caso di necessità. Tra i giocatori che dovrebbero partire dalla panchina citiamo ad esempio Kingsley Coman, che già negli ottavi contro gli ex compagni della Juventus era subentrato nei supplementari dando una scossa alla formazione bavarese. Anche nell’andata dei quarti contro il Benfica il francesino classe 1996 potrebbe rivelarsi molto utile per aprire la carola difensiva portoghese. Anche il francese Franck Ribery rappresenta un’asso notevole da poter calare a partita in corso, sempre che Guardiola non decida di schierarlo tra i titolari cavalcandone la verve (è stato lui a decidere l’ultimo match di campionato). Questo senza dimenticare un certo Mario Gotze, che può dare qualità ed energia all’azione sia da centrocampista avanzato che da seconda punta.
Mentre si avvicina il fischio d’inizio dell’andata dei quarti di Champions League ricapitoliamo i giocatori assenti per il primo round. Il Bayern Monaco ha qualche problema in difesa, soprattutto per quanto riguarda la zona centrale: Badstuber si è infortunato ad una caviglia e ne avrà almeno per un altro mese abbondante, indisponibile anche Jerome Boateng alle prese con un problema inguinale. Anche al Benfica mancano due difensori centrali: il totem brasiliano Luisao, che dovrebbe rientrare nei prossimi giorni dopo la frattura di un avambraccio e il ventiseienne argentino Lisandro Lopez. In più mancherà anche il portiere ex Inter Julio Cesar, dolorante agli adduttori.
Passiamo ai dubbi di formazione per l’allenatore delle Aquile portoghesi, il quarantacinquenne Rui Vitoria. Nel ruolo di terzino destro il titolare dovrebbe essere André Almeida, insidiato però dal più giovane (classe 1993) Nelson Semedo. A centrocampo invece il greco Samaris si gioca una maglia con il serbo Ljubomir Fejsa: un’altra ipotesi prevede l’impiego di entrambi e la panchina per Renato Sanches, meno abituato ad occasioni del genere avendo solamente 18 anni (ma sta già dimostrando di non aver paura). Per la fascia destra Eduardo Salvio è favorito su Pizzi, mentre in attacco al fianco di Jonas Rui Vitoria dovrebbe confermare Mitroglou. A meno che non opti per un trequartista in più (Talisca? Carcela-Gonzalez?) ad un reparto offensivo più leggero e dinamico.
Vediamo i ballottaggi per l’andata dei quarti di finale di Champions League. Cominciamo dalla squadra di casa: l’ex Genoa Rafinha, rimasto in panchina nel week-end di campionato, potrebbe essere inserito sulla fascia destra dirottando Lahm a sinistra e Bernat in panchina. Per la coppia centrale Javi Martinez è favorito sul giovane Kimmich, classe 1995 prelevato in estate dallo Stoccarda. A centrocampo qualche speranza per Gotze che però dovrebbe lasciare spazio a Vidal, così come Ribery -match winner sabato contro l’Eintracht- rischia di tornare in panchina a vantaggio di Douglas Costa. Meno in discussione i posti di Alcantara e Muller, inamovibile Lewandowski.
Un focus sui protagonisti più attesi all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, teatro dell’andata dei quarti di finale di Champions League. Facile e al contempo difficile pescare dal mazzo del Bayern Monaco, in cui ogni carta può essere quella vincente. Puntiamo su Arturo Vidal che sabato ha giocato solo i minuti finali del match di Bundesliga contro l’Eintracht Francoforte. Quest’anno per l’ex Juventus 7 presenze e nessun gol in Champions League: l’andata dei quarti contro il Benfica potrebbe essere l’occasione giusta per sbloccarsi in coppa. Citare Lewandowski è tanto banale quanto doveroso, attenzione però anche allo spagnolo Thiago Alcantara cui spesso vengono affidate le chiavi della manovra bavarese; fedele scudiero di mister Guardiola che lo ha voluto fortemente dopo il suo arrivo in Germania, il ventiquattrenne figlio di Mazinho sa dare verticalità e rapidità all’azione offensiva del Bayern. Fronte Benfica: un protagonista annunciato è Jonas che quest’anno sta toccando livelli realizzativi sorprendenti. Ci si aspetta molto anche da Nicolas Gaitan, considerato uno dei centrocampisti più forti del mondo a livello tecnico: dovrà probabilmente impegnarsi di più in fase difensiva, ma nelle ripartenza la sua qualità potrà essere molto utile al Benfica.
L’andata dei quarti di finale di Champions League tra bavaresi e lusitani è in programma martedì 5 aprile 2016. All’Allianz Arena di Monaco di Baviera il calcio d’inizio sarà battuto alle ore 20:45; l’arbitro designato per dirigere la sfida è il polacco Szymon Marciniak. Il match di ritorno si giocherà mercoledì 13 aprile allo stadio Da Luz di Lisbona, sempre a partire dalle ore 20:45. Di seguito le probabili formazioni di Bayern Monaco-Benfica e le quote per il pronostico sulla partita di Champions League.
Snai favorisce nettamente il segno 1 per la vittoria casalinga del Bayern Monaco e non potrebbe essere altrimenti, considerando che in questa stagione i bavaresi hanno perso solo una volta all’Allianz Arena (il 2 marzo contro il Mainz, 1-2). Pronostico quindi tutto per il Bayern, valutato a 1,18 mentre il segno 2 per il colpaccio esterno del Benfica vale ben 16 volte la posta in palio. Anche il segno X per il pareggio, fissato da SNAI a quota 7, può rappresentare un rischio appetibile per gli scommettitori. Opzione Under quotata 2,45, Over 1,50, Goal 2,40 e NoGoal 1,53.
In dubbio Benatia e Robben, disponibile però lo spagnolo Javi Martinez che dovrebbe far coppia in difesa con l’austriaco Alaba. I terzini saranno invece capitan Phillip Lahm a destra e lo spagnolo Juan Bernat a sinistra. Xabi Alonso sarà il volante della manovra davanti alla retroguardia, sulla linea di mezzo invece probabile spazio dal primo minuto per l’ex Juventus Arturo Vidal e per il brasiliano Douglas Costa, che hanno cominciato in panchina l’ultimo match di campionato. A completare la batteria offensiva dovrebbero essere Thiago Alcantara per vie centrali e Thomas Muller sulla fascia destra, mentre il riferimento avanzato sarà il polacco Robert Lewandowski. Che in questa stagione ha realizzato 36 gol in 40 partite ufficiali.
Reduce dal rotondo 5-1 inflitto nell’ultima di campionato al Braga, il Benfica allenato da Rui Vitoria dovrebbe rispondere con il modulo 4-4-2. Le speranze offensive poggiano soprattutto sulle spalle del brasiliano Jonas, che sta lottando con Higuain (ed anche Lewandowski) per la Scarpa d’Oro 2016: il trentaduenne ex Valencia è già arrivato a quota 30 gol nella SuperLiga portoghese; al suo fianco dovrebbe agire il greco Mitroglou, autore di una doppietta nel match di venerdì scorso. A centrocampo probabile spazio per l’altro nazionale ellenico Samaris al fianco del baby Renato Sanches, centrale classe 1997 ed una delle rivelazioni stagionali del calcio portoghese (è appena stato convocato in nazionale maggiore, a soli 18 anni). Sulle fasce gli argentini Eduardo Salvio e Gaitan, in difesa invece da destra a sinistra dovrebbero agire André Almeida, lo svedese Lindelof, Jardel e l’ex Lazio Eliseu. In porta Ederson.
Bayern Monaco (4-1-4-1): 1 Neuer; 21 Lahm, 8 Javi Martinez, 27 Alaba, 18 Bernat; 14 Xabi Alonso; 25 Muller, 6 Thiago Alvantara, 23 Vidal, 11 Douglas Costa; 9 Lewandowski
Allenatore: Josep Guardiola
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Badstuber, J.Boateng
Benfica (4-4-2): 1 Ederson; 34 André Almeida, 14 Lindelof, 33 Jardel, 19 Eliseu; 18 Salvio, 85 Renato Sanches, 7 Samaris, 10 Gaitan; 11 Mitroglou, 17 Jonas
Allenatore: Rui Vitoria
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Julio Cesar, Luisao, Lisandro Lopez, Nuno Santos
Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia)