La gara è terminata con il risultato di 2-0 che potrebbe rendere la gara di ritorno una semplice formalità per la squadra ucraina. Il match di stasera era stato sbloccato al minuto ventisette da Bernard, ma ha visto il suo momento decisivo all’inizio della ripresa qunado per doppio giallo è stato espulso Vilotic che salterà quindi anche la gara di ritorno. A quindici minuti dalla fine ha segnato Seleznev che era entrato in campo da appena quattro minuti al posto di Eduardo. Un gol che sicuramente peserà molto anche in vista del ritorno.
La gara è arrivata all’ora di gioco e nella ripresa sono accadute fino a questo momento molte cose. Al minuto cinquantacinque gli svizzeri si sono complicati la vita da soli. E’ arrivato infatti il rosso per doppia ammonizione a Vilotic che ha lasciato così i suoi in inferiorità sia numerica che di risultato. Gli ucraini sono ancora in vantaggio per la rete siglata al minuto ventisette da Bernard. Gli ospiti hanno effettuato anche due sostituzioni. Prima è entrato Kubo per Gerndt poi Wuthrich per Sulejmani. Staremo a vedere cosa accadrà nell’ultima mezzora di gara e se lo Young Boys riuscirà a trovare il gol del pareggio.
Al 27 minuto di gioco si sblocca la partita dellArena Lviv e arriva il meritato vantaggio da parte della formazione ucraina, che ha condotto la partita pur se gli svizzeri si sono resi maggiormente pericolosi dalle parti di Pyatov (pur senza riuscire a tirare in porta). La rete che ha portato avanti lo Shakhtar è di Bernard: il talento brasiliano era arrivato in Ucraina tra squilli di tromba dopo essersi messo in gran luce nellAtletico Mineiro (al fianco di Ronaldinho), ma fino a qui aveva trovato poco spazio nelle scelte di Mircea Lucescu. Paulo Fonseca, nuovo allenatore dello Shakhtar Donetsk, gli ha invece dato fiducia e il brasiliano ha ripagato con un gol che può essere davvero importante per i neroarancio, che hanno il deciso obiettivo di ottenere unaltra qualificazione alla fase a gironi di Champions League.
Sta per iniziare Shakhtar Donetsk-Young Boys, certamente una delle partite più interessanti di questa andata del terzo turno preliminare di Champions League: gli ucraini partono con i favori del pronostico ma lo Young Boys è formazione esperta che può provare a fare il colpo grosso, pur se sarà difficile passare allArena Lviv di Leopoli. Il calcio dinizio è fissato per le ore 20:45. 30 Pyatov; 33 Srna, 38 Kryvtsov, 18 Ordets, 31 Ismaily; 11 Marlos, 8 Fred, 6 Stepanenko, 10 Bernard; 22 Eduardo, 28 Taison. In panchina: 32 Kanibolotskiy, 2 Butko, 5 Kucher, 7 Seleznyov, 9 Dentinho, 12 Wellington Nem, 74 Kovalenko. Allenatore: Paulo Fonseca 18 Mvogo; 23 Sutter, 4 Vilotic, 21 Rochat, 8 Lecjaks; 35 Sanogo, 6 Bertone; 7 Sulejmani, 9 Gerndt, 10 Ravet; 99 Hoarau. In panchina: 1 Wolfli, 3 Hadergjonaj, 11 M. Frey, 14 Gajic, 22 Wuthrich, 31 Kubo, 32 Obexer. Allenatore: Adolf Hutter
Inizia tra poco; andiamo a capire quale potrebbe essere la possibile chiave tattica di una partita molto importante per entrambe le formazioni in campo. In ragione di una gara che si disputa sui 180 minuti e del fattore campo, cè da attendersi un Young Boys molto accorto e ben arroccato nella propria metà campo nella speranza di non incassare reti e magari trovare un centro sulle occasioni che avrà a disposizione. Dallaltra parte ci sarà uno Shakhtar Donestk che farà tantissima possesso palla potendo contare su un centrocampo dotato di ottime qualità in questo fondamentale. In ragione di pochi spazi nella zona centrale del campo, sarà molto importante per lo Shakhtar Donestk sfruttare al meglio le corsie laterali.
Alle ore 20:45 di questa sera, diretta dall’arbitro turco Serdar Gözübüyük, si gioca all’Arena Lviv (Leopoli) la partita valida per l’andata del terzo turno preliminare di Champions League 2016-2017.
La sfida vede quanto meno sulla carta, decisamente favoriti gli ucraini che possono contare su una maggiore tradizione nel massimo torneo continentale per club ed anche su una rosa tecnicamente superiore. Tuttavia cè da tenere in considerazione come in questa fase della stagione, le differenze tecniche sono meno significative in quanto molto di più la condizione fisica che senza dubbio è molto approssimativa visto che siamo alle prime battute stagionali.
Grosso modo le due compagini dovrebbero essere sotto laspetto fisico abbastanza in linea visto che sia lo Shakhtar Donestk che lo stesso Young Boys hanno già giocato delle gare ufficiali. Lo Shakhtar Donestk ha affrontato lo scorso 16 luglio i rivali storici della Dinamo Kiev nella finale di Super Coppa che li ha visti cedere soltanto ai calci di rigori dopo che i tempi supplementari si erano conclusi sul punteggio di 1-1.
Inoltre, lo Shakhtar Donestk ha anche disputato la prima giornata della Pari Match League vincendo piuttosto nettamente per 4-1 contro lo Zirka. Dal proprio canto anche lo Young Boys ha già effettuato un certo rodaggio dimostrando di essere già a buon punto. In particolare gli svizzeri hanno affrontato in amichevole lo Sparta Praga vincendo per 2-1, quindi i tedeschi del Borussia Monchengladbach pareggiando per 3-3, lo Spartak Mosca cedendo per 3-1 ed infine i turchi del Galatasaray con cui hanno impattato sul punteggio di 1-1.
Inoltre, da segnalare come lo Young Boys abbia esordito nella Super League svizzera vincendo nel primo turno in trasferta ai danni della St Gallen per 2-0 con reti di Bertone e Kubo. Infine, le due formazioni non si affrontano dal mese di luglio del 2012 allorchè vi fu una gara amichevole che vide prevalere lo Shakhtar Donestk con un pirotecnico 4-3.
Passando a quelle che sono le probabili formazioni, nello Shakhtar Donestk si dovrebbe andare verso un classico 4-4-2 con lutilizzo di Pyatov tra i pali, una linea difensiva che dovrebbe comporsi con il capitano croato Srna sulla corsia di destra, nel mezzo Kryvtsov in coppia con Ordets mentre sulla corsia laterale mancina dovrebbe agire Ismaily. In mediana il metronomo Stephanenko al fianco del brasiliano Fred che riesce ad abbinare qualità e quantità mentre sulle due corsie dovrebbero essere schierati laltro brasiliano Bernard sulla sinistra e Marlos sulla destra, anche questultimo di chiare origini brasiliane. In avanti il croato Eduardo al fianco di Taison. Dovrebbe invece partire dalla panchina laltro asso brasiliano dello Shakhtar Donestk ed ossia Dentinho.
Lo Young Boys dovrebbe disporsi sul terreno di gioco con un 4-4-1-1 molto accorto con Mvogo tra i pali mentre in difesa ci dovrebbero essere Vilotic ed il canadese Rochat a comporre la coppia di centrali, Sutter ad agire da terzino destro e Lecjaks sulla corsia mancina. In mediana lottimo Bertone che ha iniziato molto bene la stagione andando a rete nella prima giornata di campionato con Sanogo Junior, giocatore dotato di grande forza fisica, mentre sulle due corsie Ravet sulla destra ed il talento serbo Sulejmani. In avanti lesperto francese Hoarau supportato da Gerndt.
I bookmaker come preventivabile in ragione della migliore tradizione nel torneo, del fattore campo e di una qualità tecnica decisamente superiore, vedono lo Shakhtar Donestk molto favorito in questi 90 minuti ed infatti la vittoria degli ucraini si aggira intorno all1,40 contro una media del 7,50 per leventuale successo dello Young Boys mentre il risultato di parità verrebbe pagato circa 4,50 volte la posta in palio.
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Shakhtar Donetsk-Young Boys, nè sarà a disposizione una diretta streaming video: la Champions League sarà trasmessa sulla pay tv del digitale terrestre ma soltanto dai turni successivi. Per il momento bisognerà accontentarsi di notizie e aggiornamenti che arriveranno dal sito ufficiale della UEFA, all’indirizzo www.uefa.com; qui potete accedere alla sezione dedicata alla Champions League, disponibile anche sulle relative pagine dei social network (in particolare Facebook e Twitter).