Dopo la tre giorni della Final Eight del campionato Primavera oggi si riposa per ripartire domani, martedì 31 maggio, con le semifinali. Domani alle ore 20.30 si giocherà Inter-Roma dopo che i nerazzurri hanno superato il Palermo ai calci di rigore e che i giallorossi hanno vinto 2-0 contro la Virtus Entella. Ieri risultati dei quarti secondo le aspettative: la Juventus si è imposta per 4-2 contro l’Empoli regalandosi la semifinale derby contro il Torino. I granata alle ore 18.00 hanno superato con il risultato di uno a zero l’Atalanta. Saranno due semifinali da giocare ad alto livello, col derby della Mole che vedrà scena mercoledì sera. Per la finale invece appuntamento a sabato 4 giugno quando avremo finalmente il verdetto su chi ha vinto questo campionato Primavera.
E’ il Torino la seconda semifinalista nella Final Eight Primavera: i granata centrano l’obiettivo vincendo 1-0 contro l’Atalanta, grazie al gol messo a segno da Leonardo Candellone al 26’ minuto. In generale gli orobici hanno forse fatto meglio; nel secondo tempo la formazione atalantina ha creato una sorta di assedio alla porta di Zaccagno, che però si è difeso molto bene sugli assalti di Traoré e Kresic (in particolare); grande parata all’83’ per togliere dalla porta un colpo di testa di Kresic. Al 94’ l’Atalanta ha segnato: gol di Anton Kresic, ma il guardalinee ha sventolato la bandierina e l’arbitro ha annullato per fuorigioco. Veementi le proteste che ne sono scaturite: a farne le spese è stato lo stesso difensore croato, espulso. A quel punto non c’era più tempo: il Torino prosegue così nella sua difesa allo scudetto vinto l’anno scorso, il prossimo impegno sarà la semifinale che i ragazzi di Moreno Longo giocheranno contro la Juventus.
Torino e Atalanta hanno concluso il primo tempo allo stadio Alberto Braglia: al momento il Torino è in vantaggio per 1-0 grazie al gol firmato dal solito Leonardo Candellone (al 26′ minuto). Un gol molto bello: Zenuni lo serve, il numero 11 granata stoppa a seguire mandando Gatti al bar e conclude con un destro a giro che non dà scampo al portiere dell’Atalanta Mazzini. La partita è comunque viva: in precedenza c’erano state due occasioni nel giro di due minuti, una per parte con La Vigna (tiro alto su assist di Tulissi, scatenato) e Traoré (sinistro fuori bersaglio sul cross di Procopio); anche in seguito l’Atalanta ha provato a pareggiare, ma al 40’ Zaccagno ha mandato in calcio d’angolo la conclusione mancina di Tulissi, che ci aveva provato da fuori area. Dopo la rete di Candellone l’Atalanta sembra aver preso il comando delle operazioni; Torino un po’ troppo compassato, ma al momento la squadra di Moreno Longo mantiene il suo gol di vantaggio e, se la partita dovesse finire così, sarebbero i granata a qualificarsi per la semifinale dei playoff Primavera dove incrocerebbero la Juventus.
La Juventus Primavera è in semifinale nella Final Eight di Lega Pro: i bianconeri vincono una partita complicatissima contro l’Empoli di Massimo Mutarelli, che risponde colpo su colpo e per due volte pareggia i conti. Nel secondo tempo la Juventus squilla ancora con Nicolò Pozzebon, ma la formazione toscana fa passare soltanto sei minuti prima di trovare la seconda parità con Alessandro Piu, il gioiellino della Primavera. Al 77’ arriva il terzo gol della Juventus, grande assist di Kastanos e doppietta personale per Andrea Favilli; l’Empoli però è ancora vivo e a cinque minuti dal 90’ Fantacci impegna Audero che salva letteralmente il risultato. La Juventus prende coraggio e all’89’ la chiude: ancora protagonista il cipriota Kastanos che centra il palo, Francesco Cassata però è pronto a ribattere in rete. L’Empoli esce a testa alta chiudendo la stagione; prosegue la Juventus Primavera, che ora si accomoda in poltrona per sapere quale sarà la sua avversaria in semifinale. Potrà essere derby contro il Torino, oppure la sfida all’Atalanta: l’ultimo quarto di finale in programma inizia alle ore 18:15 allo stadio Alberto Braglia di Modena.
Allo stadio Ricci di Sassuolo Juventus ed Empoli pareggiano 1-1 al termine del primo tempo. In vantaggio si porta la Juventus al 22’ minuto grazie al gol realizzato dal solito Andrea Favilli, che sfrutta al meglio una combinazione tra Cassata e Macek per battere Giacomel. Sembra tutto facile per la Juventus di Fabio Grosso, e invece l’Empoli ci crede e riesce a pareggiare al 37’ minuto, quando Audero si supera sulla doppia conclusione di Piu e Picchi ma non può nulla sul tap-in di Filippo Bellini. La situazione dunque è di stallo; nel secondo tempo ci aspettiamo una Juventus in fase di spinta per provare a vincere entro i 90 minuti, l’Empoli potrebbe avere un atteggiamento più prudente e aspettare una ripartenza per colpire a sorpresa. Il quarto della Final Eight Primavera non è ancora terminato, ci aspettano ancora tante sorprese.
Sta per cominciare la prima delle due partite in programma oggi per i quarti playoff di Primavera: le Final Eight si concludono questa sera, quando Juventus-Empoli e Torino-Atalanta si saranno giocate. A iniziare sono i bianconeri, i favoriti se non altro per questa partita; la Juventus ha vinto il Torneo di Viareggio e ha centrato la finale di Coppa Italia, e sono tanti gli addetti ai lavori che hanno indicato la formazione di Fabio Grosso come chiara favorita per la vittoria del campionato. Staremo a vedere: l’Empoli di Massimo Mutarelli non ha niente da perdere e se la giocherà per 90 minuti e forse oltre, a caccia di una grande sorpresa. Ora è venuto il tempo di dare la parola al campo e stare a vedere quello che succederà in questa emozionante partita; a seguire vedremo anche se il Torino campione in carica riuscirà a centrare la sua seconda finale consecutiva.
Iniziano tra poco le due partite che mancano per chiudere i quarti della Final Eight Primavera. Abbiamo già parlato della possibilità di un derby in semifinale: la Juventus infatti potrebbe incrociare il Torino, qualora queste due squadre dovessero vincere oggi i loro rispettivi impegni. Un derby che ovviamente si è giocato nella stagione regolare, perchè entrambe le squadre facevano parte del girone A: la Juventus è arrivata prima con 59 punti, il Torino terzo con 56 e dunque la differenza in classifica è stata minima. La prima gara, in casa del Torino, si è disputata il 19 settembre 2015: 1-1 con gol del Torino da parte di Gabriel Debeljuh e pareggio di Luca Clemenza. Al ritorno ha vinto la Juventus: il 23 gennaio 2016 è stato ancora il Torino a portarsi in vantaggio con un rigore di Federico Zenuni, ma nel secondo tempo i bianconeri hanno subito trovato il gol con Andrea Favilli e a due minuti dal 90’ Fabio Morselli, entrato in campo soltanto tre minuti prima per sostituire Pozzebon, ha trovato il gol della vittoria sull’assist di Bove. Ci sarà anche una terza sfida tra Juventus e Torino in questo appassionante campionato Primavera?
I quarti di finale della Final Eight nel campionato Primavera 2015-2016 si concludono oggi: ultime due sfide, alle ore 15:30 si giocherà Juventus-Empoli mentre alle 18:15 sarà il turno di Torino-Atalanta.
Due partite che potrebbero regalare un derby in semifinale, visto che sono accoppiate nel tabellone già sorteggiato; a proposito di questo, Inter e Roma hanno già guadagnato l’accesso al turno successivo superando rispettivamente il Palermo per 8-6 ai calci di rigore (la partita si era conclusa sul 3-3) e la Virtus Entella per 2-0.
Le favorite d’obbligo per le partite di oggi sono proprio le due squadre torinesi: la Juventus non festeggia la vittoria di un campionato da tempo, ma in questa stagione Fabio Grosso ha visto fruttare il lavoro iniziato quando aveva sostituito Andrea Zanchetta in panchina. Prima è arrivata la vittoria nel Torneo di Viareggio, poi la finale di Coppa Italia persa ai tempi supplementari contro l’Inter.
Una squadra giovane ma con elementi che si stanno già affacciando alla prima squadra, e una tradizione di settore giovanile di prim’ordine; così come il Torino, che un anno fa si è laureato campione d’Italia e dunque rimane almeno sulla carta la squadra da battere. Attenzione però alle sfidanti: sia Empoli che Atalanta sono sempre state riconosciute come società all’avanguardia nello sviluppo dei loro vivai, prova ne sono i tanti giocatori usciti dai settori giovanili di queste squadre. Forse non hanno la forza d’urto di Juventus e Torino, ma sono formazioni che possono sicuramente dare filo da torcere alle avversarie di giornata.
Ricordiamo che si gioca sulla distanza dei 120 minuti: in caso di parità dopo i tempi regolamentari si andrà ai supplementari, poi ai rigori se il risultato rimarrà lo stesso. Anche per questo motivo potrebbe succedere di tutto; vedremo alla fine della giornata quali saranno le due squadre che si saranno qualificate alle semifinali delle Final Eight, la finale sarà in programma al Mapei Stadium di Reggio Emilia (l’organizzazione della fase finale del campionato è toccata al Sassuolo).
Venerdì 27 maggio
RISULTATO FINALE Inter-Palermo 8-6 dcr – 6′ Ferchichi (P), 11′ Manaj (I), 78′ Lo Faso (P), 80′ Manaj (I), 95′ Lo Faso (P), 106′ Kouamé (I)
Sabato 28 maggio
RISULTATO FINALE Virtus Entella-Roma 0-2 – 29′ Ponce, 84′ Machin
Domenica 29 maggio
RISULTATO FINALE Juventus-Empoli 4-2 22′ Favilli (J), 37′ Bellini (E), 56′ Pozzebon (J), 62′ Piu (E), 77′ Favilli (J), 89′ Cassata (J)
RISULTATO FINALE Torino-Atalanta 1-0 – 26′ Candellone
Martedì 31 maggio
Inter-Roma
Mercoledì 1 giugno
Juventus-Torino