Italia-Spagna di Fed Cup 2016 è finita: Garbine Muguruza ha battuto Roberta Vinci in 59 minuti, risultato 6-2 6-2, riportando così la nazionale iberica di tennis femminile nel Gruppo Mondiale. Finisce 3-0, o meglio: su questo risultato lItalia non può più rimontare e ora vedremo se il match proseguirà con un altro singolare o il doppio, ma solo per le statistiche. La Nazionale italiana retrocede nel Secondo Gruppo Mondiale: non capitava da 18 anni. Una sconfitta netta quella delle azzurre, che sicuramente non si può giustificare unicamente con lassenza di Camila Giorgi che, pure, avrebbe potuto portare in dote un paio di punti (anche se la terra rossa non è mai stato il suo forte). Nel 2017 dunque la Fed Cup per lItalia dovrà essere la rincorsa al Gruppo Mondiale: bisognerà vincere un turno per arrivare nuovamente allo spareggio. La Spagna invece riprenderà la sua marcia dai quarti di finale; troverà le semifinaliste 2016 (Repubblica Ceca, Olanda, Francia e Svizzera) e le altre nazionali che usciranno vincitrici dagli spareggi (Stati Uniti già qualificati con il 4-0 allAustralia, le altre sfide sono Russia-Bielorussia e Romania-Germania).
Si mette male per la nostra nazionale di Fed Cup: in mezzora infatti Garbine Muguruza ha vinto il primo set per 6-2, confermando la sua superiorità sulla terra rossa nei confronti di Roberta Vinci. Un solo ace per la spagnola che però ha messo il 70% di prime, ottenendo il 71% di punti con le prime di servizio e non concedendo una singola palla set alla Vinci. La quale peraltro non ha mai avuto la possibilità di salire a rete, dove avrebbe potuto mettere in difficoltà la Muguruza; è stata anzi la sua avversaria ad avere il 100% di punti a rete (5/5) aprendosi il campo grazie alla profondità dei suoi colpi. Per la spagnola ci sono anche 12 errori gratuiti, ma i vincenti sono di più (14); per la Vinci invece soltanto 4 vincenti a fronte di 7 errori gratuiti. Italia dunque molto vicina alla sconfitta a Lleida, vediamo se Roberta riuscirà a risalire la corrente.
Di Fed Cup 2016, via alla seconda giornata: Garbine Muguruza, numero 4 del ranking WTA, sfida la nostra Roberta Vinci nel terzo match dello spareggio per tornare nel Gruppo Mondiale del torneo. Qualora Roberta dovesse perdere, l’Italia tornerebbe in “Serie B” (che di fatto è il Secondo Gruppo Mondiale) dopo 18 anni, e dal prossimo febbraio sarebbe costretta a giocare gli spareggi per ritornare in alto (almeno due scontri con altrettanti Paesi per riprendersi l’élite). Se invece la Vinci dovesse battere la Muguruza, Francesca Schiavone avrebbe sulla racchetta il punto del potenziale pareggio contro Carla Suarez Navarro. Staremo dunque a vedere, l’Italia è sotto 0-2 e la situazione è durissima ma la speranza è sempre l’ultima a morire.
Ci avviciniamo alla seconda giornata di Italia-Spagna, playoff per il Gruppo Mondiale 2016, con la nazionale italiana di tennis femminile appesa ad un filo: siamo sotto 0-2 e la Spagna ha a disposizione il primo match point per tornare nel Gruppo Mondiale. Se lo giocherà con Garbine Muguruza che sfiderà Roberta Vinci, le due sono al primo incrocio assoluto. Se Roberta dovesse vincere, lItalia si affiderà per il punto del potenziale pareggio a Francesca Schiavone: sarà ancora lei a dover scendere in campo – contro Carla Suarez Navarro – visto che Sara Errani non ha superato lo stiramento al bicipite femorale, come confermato già nel pomeriggio di ieri da Corrado Barazzutti. Per la Leonessa sensazioni incredibili quelle vissute ieri al momento dellinno nazionale. Ho anche pensato che questa sarebbe potuta essere lultima partita della mia carriera. La speranza, al di là del ritiro appena dopo questo spareggio, è che la Schiavone possa scendere in campo con il risultato ancora aperto: dipende da Roberta Vinci, che deve riscattare la sconfitta netta subita dalla Suarez Navarro nella giornata di ieri.
il clou della giornata di Tennis di oggi per il nostro paese. Alle ore 12.00 va in scean la sfida Muguruza-Vinci, mentre al momento la gara Suarez Navarro-Errani è stata rinviata visto che la spagnola alle 13.30 affronterà infatti la Schiavone. Alle 15.00 poi andrà di scena il doppio Medina-Sorribes Tormo contro Knapp-Schiavone. Sempre rimanendo in tema di Fed Cup 2016 la giornata è iniziata con Stati Uniti-Australia e la vittoria per 2-1 della Vandeweghe sulla Stosur con i seguenti parziali 2-5, 7-5, 6-4. Nel doppio invece la gara Gavrilova-Rodionova contro Mattek-Sands-Vandeweghe è terminata 0-2 con i parziali 1-6, 4-6.
Si conclude oggi, domenica 17 aprile, presso il Club de Tennis di Lleida – in Catalogna – dove la nazionale azzurra del tennis femminile affronta le iberiche nel playoff del Gruppo Mondiale di Fed Cup 2016. In base al sorteggio, ecco quali sono i due singolari di oggi: si parte con il match Muguruza-Vinci alle ore 12.00, a seguire ci sarà anche Suarez Navarro-Schiavone, dal momento che Francesca ha preso il posto in singolare di Sara Errani, alle prese con un acciacco muscolare. In caso di necessità, il confronto si chiuderà poi con il doppio: sulla carta, le formazioni sarebbero Medina Garrigues/Sorribes Tormo-Knapp-Schiavone, anche se cambi sono possibili fino ad un’ora dall’inizio dell’incontro.
Cosa significa essere ai playoff del Gruppo Mondiale? In caso di vittoria, lItalia ripartirà dai quarti di finale della Fed Cup per il 2017; dovesse perdere, sarà invece costretta a giocare nel Secondo Gruppo e cercare una risalita difficile. Questo al momento è lo scenario più probabile, perché il primo giorno è stato un trionfo iberico e ipotizzare di arrivare al doppio al momento sembra quasi utopistico per l’Italia. Ieri infatti Francesca Schiavone ha retto per un set contro Garbine Muguruza, portandola al tie-break, ma poi è crollata 6-0 nel secondo. Peggio ancora la Vinci, che ha perso 6-1 6-1 contro la Suarez Navarro.
Obiettivamente la Spagna era favorita, perché le tenniste iberiche al momento sono più forte delle nostre e giocano pure in casa, ma due sconfitte così pesanti erano difficili da immaginare. Oggi bisogna provare a salvare almeno l’orgoglio, consapevoli però che per vincere servirebbe una vera e propria impresa, che l’assenza di Camila Giorgi per le note vicende renderà ancora più difficile.
La diretta tv di Italia-Spagna, per entrambe le giornate, sarà trasmessa dalla televisione federale SuperTennis; come abbiamo già detto, per quanto riguarda oggi si parte alle ore 12.00. Appuntamento dunque al numero 64 del vostro telecomando, oppure al 224 del pacchetto satellitare di Sky; in ogni caso sarà disponibile il servizio di diretta streaming video, accedendo al sito www.supertennis.tv. Per tutte le informazioni e statistiche, il portale ufficiale del torneo è www.fedcup.com.