Ricco palinsesto giornaliero per l’Hockey su Prato nella giornata di martedì 9 agosto 2016 alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Andranno infatti in scena ben sei partite del programma gare maschile, in un torneo che non vedrà impegnata però la Nazionale azzurra, che in questa disciplina non è riuscita a conquistare la qualificazione ai Giochi. Nella formula del torneo di Hockey su Prato Olimpico le squadre sono divise in due gironi da sei squadre ciascuno, con qualificazione ai quarti di finale garantita per le prime quattro classificate di ogni raggruppamento, ma al momento non siamo ancora vicini alle fasi eliminatorie e perciò è ancora presto per poter dare dei pronostici per le fasi finali.
Alle ore 15.00 si comincerà con Nuova Zelanda-Spagna, con gli iberici favoriti dopo aver iniziato decisamente col piede giusto questa Olimpiade, con due vittorie contro Brasile e Australia senza subire neanche un gol. Netto il successo delle furie rosse dell’hockey contro i padroni di casa, qualificati di diritto ma che non possono vantare certo una tradizione particolarmente brillante in questa disciplina, come dimostrato dallo zero a sette contro gli spagnoli. Di misura invece la vittoria della Spagna contro l’Australia, che si è dimostrata particolarmente competitiva e sicuramente in grado di puntare alla qualificazione ai quarti di finale. La Nuova Zelanda dalla sua ha esordito perdendo di misura proprio contro l’Australia, ma pareggiando contro la Gran Bretagna. Una squadra ostica che potrà sicuramente rivelare la vera cifra tecnica di una Spagna coriacea ma che forse contro i brasiliani aveva avuto troppo vita facile.
Alle ore 16.00 andrà in scena la sfida tra la quadrata Argentina, che ha pareggiato contro l’Olanda ma vinto nettamente contro il Canada nei primi due incontri fin qui disputati, e l’India. Nazione che vanta un’ottima tradizione nell’hockey, ma che ha forse sofferto oltre le previsioni per battere tre a due l’Irlanda, per poi trovarsi sconfitta due a uno al termine di una combattuta partita contro la Germania. Pronostico dunque estremamente aperto, decisamente meno lo sarà quello del match delle 17.30 tra Germania e Irlanda. I tedeschi hanno avanzato con forza la loro candidatura per una medaglia visto l’eccellente esordio, con la vittoria a valanga contro il Canada e la già citata affermazione di misura contro l’India. Ci sarà la possibilità di allungare ed ipotecare non solo la qualificazione ai quarti di finale, ma anche il primo posto nel girone B contro un’Irlanda che rappresenta una delle cenerentole della competizione, partita con due sconfitte contro India e Irlanda.
Alle 18.30 altro match a senso unico dovrebbe essere quello tra Olanda e Canada, con gli orange fermati sul pareggio in uno spettacolare match contro l’Argentina, ma poi capace di imporre con forza la loro legge contro gli irlandesi. Canada che come l’Irlanda dovrebbe avere scarse velleità in queste Olimpiadi, come dimostrato dalle nette sconfitte contro Germania ed Argentina. Alle 23.00 italiane torneranno in campo i padroni di casa del Brasile contro una Gran Bretagna incoraggiata dal pareggio contro la Nuova Zelanda. Si tratta probabilmente delle formazioni più deboli del girone A, anche se una vittoria potrebbe cambiare le carte in tavola almeno nella rincorsa ad un quarto posto che, se soffiato alla Nuova Zelanda, varrebbe comunque la qualificazione ai quarti di finale, con i brasiliani che possono sempre contare sull’importanza del fattore campo. Infine, all’1.30 del mattino in Italia il Belgio, che ha iniziato benissimo travolgendo Gran Bretagna e Brasile, vivrà il suo primo test di spessore contro l’Australia.
Gruppo A
Nuova Zelanda-Spagna
Brasile-Gran Bretagna
Belgio-Australia
Belgio 6 pt, Spagna 6 pt, Australia 3 pt, Nuova zelanda 1 pt, Gran Bretagna 1 pt, Brasile 0 pt.
Gruppo B
Argentina-India
Germania-Irlanda
Olanda-Canada
Germania 6 pt, Olanda 4 pt, Argentina 4 pt, India 3 pt, Canada 0 pt, Irlanda 0 pt.