Cominciano oggi gli Europei di atletica 2016 che si svolgeranno ad Amsterdam, capitale dell’Olanda, fino a domenica. Per la seconda volta il Campionato continentale si disputa nell’anno olimpico: infatti storicamente la cadenza degli Europei era quadriennale negli anni pari non olimpici, ma dal 2012 è diventata biennale e quindi si gareggia anche nella stagione che culmina con le Olimpiadi. Ovviamente Amsterdam sarà una fondamentale tappa in preparazione a Rio de Janeiro e il programma ne risente perché le gare più faticose non ci sono: dunque niente marcia e niente maratona (ci sarà però la mezza), gare nelle quali è impensabile correre due grandi eventi in poco più di un mese.
Oggi è la prima giornata di gare e di conseguenza ci saranno molte batterie e una sola finale: appuntamento alle ore 19.00, quando sono in programma i 10.000 metri femminili, gara nella quale non sono previste batterie e quindi si assegnerà direttamente il titolo. Ci sarà subito una speranza di medaglia per l’Italia, perché Veronica Inglese ha il terzo miglior tempo stagionale fra le iscritte grazie al 31’4202 ottenuto dalla 25enne barlettana il 1 maggio a Palo Alto, in California, tempo che solamente la turca Yasemin Can e la norvegese Karoline Bjerkeli Grovdal hanno battuto nel corso del 2016.
Altra notizia molto importante relativa a questi Europei è naturalmente l’assenza della Russia, che è stata esclusa da tutti gli eventi internazionali per lo scandalo doping che ha turbato il mondo dell’atletica. A dire il vero ci sarà un’eccezione: Yulia Stepanova. Sarà in gara già oggi pomeriggio, alle ore 18.32 nella seconda batteria degli 800 metri femminili colei che con le sue rivelazioni ha dato un contributo fondamentale a scoperchiare lo scandalo: gareggerà sotto la bandiera della Federazione europea e sicuramente sarà al centro dell’attenzione.
L’appuntamento con gli Europei di atletica 2016 di Amsterdam in diretta tv, per quanto riguarda la sessione pomeridiana, sarà in chiaro su Rai Sport 2 (canale 58) a partire dalle ore 17.00 e su Eurosport (canale disponibile sia sulla piattaforma satellitare Sky e sul digitale terrestre di Mediaset Premium) dalle ore 17.45. Questo significa che ci sarà pure una doppia possibilità di diretta streaming video: gratuita e disponibile a tutti tramite il sito della Rai all’indirizzo www.rai.tv, oppure riservato ai vari abbonati tramite i servizi garantiti da Eurosport Player, Sky Go e Premium Play.