Al Castellani l’Empoli attende un Bologna ormai pago per la salvezza di fatto conquistata con il successo interno sul Genoa nello scorso turno. I toscani dovranno fare i conti con la doppia squalifica di Paredes e Mchelidze, che non potranno prendere parte al match. In diffida anche i difensori Costa e Cosic, il centrocampista Buchel e l’attaccante Maccarone, che sarà schierato al posto dello squalificato Mchelidze. I rossoblu dovranno rinunciare a Rossettini, fermato per un turno dal giudice sportivo per somma di ammonizioni. Tra i diffidati compare anche il nome del bomber Mattia Destro che in realtà ha già terminato anzitempo la stagione per un brutto infortunio al ginocchio e che dovrà stare fermo per diverse settimane. Nella lista dei giocatori in odore di squalifica anche Maietta e Taider.
Si gioca alle ore 15.00 di domenica; è una delle partite pomeridiane in programma nella trentaseiesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Allo stadio Carlo Castellani della città toscana si affrontano due squadre ormai salve, anche se per il Bologna ancora manca il sigillo della matematica. Comunque sarà una partita di fine stagione, speriamo possa rivelarsi divertente e magari ricca di gol, visto che non ci saranno tensioni o esigenze tattiche particolari. In attesa di scoprire come andrà a finire, andiamo a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Empoli-Bologna.
Bisogna doverosamente premettere che per Marco Giampaolo la lista degli assenti sarà decisamente lunga, dal momento che non potranno esserci domani gli squalificati Mchedildze e Paredes e gli indisponibili Livaja, Skorupski, Laurini e Tonelli. Tutto questo considerato, è facile capire che le scelte per l’allenatore saranno drasticamente ridotte e dunque la formazione titolare non dovrebbe essere difficile da ipotizzare.
Modulo 4-3-1-2 come di consueto; in porta Pelagotti, protetto dalla retroguardia formata dal terzino destro Bittante, poi Cosic e Costa a formare la coppia centrale, infine Mario Rui terzino sinistro. A centrocampo la squalifica di Paredes risolve un classico dubbio dei toscani, dunque i titolari saranno Zielinski, Buchel e Croce. Infine, nessun problema nel reparto d’attacco che vedrà dunque ancora una volta Saponara trequartista alle spalle di Pucciarelli e Maccarone.
Decisamente molte le assenze anche per Roberto Donadoni. In questo caso lo squalificato è Rossettini, che va ad aggiungersi agli infortunati Destro, Morleo, Rizzo, Zuculini e Mbaye. Ecco dunque che pure per i felsinei le scelte si riducono: di fatto certa la difesa con Mirante in porta, coppia centrale Maietta-Gastaldello mentre i terzini saranno Zuniga a destra e Masina a sinistra.
A centrocampo c’è qualche possibilità di scelta in più e potrebbe andare in panchina Donsah, dunque al momento l’assetto più probabile vede Diawara perno centrale, affiancato da Brienza come esterno destro e Taider sulla sinistra. Infine il tridente d’attacco, che sarà incentrato sulla punta centrale Floccari mentre gli esterni saranno Mounier a destra e naturalmente Giaccherini a sinistra.
La diretta tv di Empoli-Bologna sarà trasmessa alle ore 15.00 di domani pomeriggio esclusivamente sui canali della pay tv del satellite, in particolare su Sky Calcio 4.
23 Pelagotti; 6 Bittante, 24 Cosic, 15 Costa, 21 Mario Rui; 17 Zielinski, 77 Buchel, 11 Croce; 5 Saponara; 20 Pucciarelli, 7 Maccarone. All. Giampaolo.
A disp.: 1 Pugliesi, 31 Camporese, 37 Ariaudo, 3 Zambelli, 14 Dioussè, 13 Maiello, 33 Krunic, 22 Piu.
Squalificato: Mchedildze, Paredes.
Indisponibili: Livaja, Skorupski, Laurini, Tonelli.
83 Mirante; 11 Zuniga, 20 Maietta, 28 Gastaldello, 25 Masina; 23 Brienza, 21 Diawara, 8 Taider; 26 Mounier, 99 Floccari, 17 Giaccherini. All. Donadoni.
A disp.: 1 Da Costa, 32 Stojanovic, 2 Oikonomou, 24 Ferrari, 18 Constant, 4 Krafth, 5 Pulgar, 33 Brighi, 30 Donsah, 6 Crisetig, 18 Acquafresca.
Squalificati: Rossettini.
Indisponibili: Destro, Morleo, Rizzo, Zuculini, Mbaye.