stata una gara che lascerà molti rimpianti al Trento che era stata in vantaggio due set a zero contro i russi dello Zenit Kazan. Nel terzo set poi la squadra italiana stava per chiudere quanto è iniziata la rimonta del Kazan, abile prima a pareggiare e poi a vincere la gara al tie break. E’ un ko che costa caro perchè si giocava la finale di Champions League del Volley Maschile e soprattutto perchè si era arrivati a questo appuntamento dopo una cavalcata entusiasmante che aveva regalato non solo emozioni, ma anche punti e soprattutto sorrisi. Per i russi è un successo importante che li porta sul tetto d’Europa ancora una volta, grazie anche a quella classica mentalità che hanno i vincenti di non mollare mai, nemmeno nelle situazioni che sembrano essere le più complicate e disperate.
Non arriva purtroppo il bis azzurro nella Champions League del volley, il Rubin Kazan vince il trofeo battendo la Trentino Diatec con il risultato di . Il tie break è fatale: Trento lo ha condotto fino al 9-8, poi ha subito due punti consecutivi (primo tempo di Ashchev e un muro su Djuric), ha avuto ancora la forza di pareggiare sul 10-10 ma poi Leon in pipe, Mikhailov e un servizio lungo di Bratoev, che ha anche portato al giallo per Rado Stoytchev che ha contestato il video check, hanno portato Kazan sul 11-13 e da lì il passo al match point è stato breve. Mikhailov ha sciupato il primo sbagliando il servizio, ma sul secondo Leon ha chiuso i conti. Un grandissimo peccato, soprattutto per il quarto set nel quale Trento aveva recuperato da 19-21 ed era arrivata a 24-24 e 25-25, senza però riuscire a costruire alcun match point. La Trentino Diatec dunque non riesce ad affiancare la Pomì Casalmaggiore tra i campioni dEuropa per il 2015-2016; sale sul podo insieme a Civitanova, ma è il gradino sbagliato pur se riempie di orgoglio un volley italiano che si riporta nei primissimi posti del Vecchio Continente. Lo Zenit Kazan vince invece la sua seconda Champions League consecutiva, la quarta in totale (ha anche quelle del 2008 e 2012); stacca proprio Trento (e altre cinque squadre) nellalbo doro agganciando al secondo posto Treviso e Modena. Irraggiungibile a quota 13 il Cska Mosca.
La gara Diatec Trento-Zenit Kazan ha visto la reazione dei russi e ora il risultato è di 2-1. Dopo i primi due set in cui avevano trionfato gli italiani, rispettivamente 25-23 e 25-22, nel terzo sono venuti fuori i loro avversari con un 17-25 che riapre la gara. Vedremo se nel quarto set sarà la squadra italiana a chiudere la gara o se lo Zenit Kazan la prolungherà al quinto. Il match è valevole per la finale di Champions League del Volley Maschile.
La gara Diatec Trento-Zenit Kazan si sta mettendo molto bene per la squadra italiana che conduce con il risultato di 2-0. Nel secondo set ancora grande lotta contro la squadra russa, ma una vittoria stavolta per 25 a 22. Staremo a vedere se nel terzo set gli italiani riusciranno a chiudere direttamente la gara o se ci sarà bisogno anche di un quarto set per designare la vincitrice della Champions League di Volley Maschile di questa stagione.
La gara Diatec Trento-Zenit Kazan è arrivata alla metà del secondo set, con il risultato di 1-0. Il primo set è stato molto combattutto, ma alla fine vinto dalla squadra italiana che ha superato i russi 25-23. Nel secondo set le due squadre stanno lottando molto con un equilibrio che sicuramente ci porteremo fino alla fine di questo splendido incontro. Ricordiamo che la partita è valida per la finale di Champions League del Volley Maschile e che oggi si è giocata la finale terzo/quarto posto con la vittoria del Civitanova sul Rzeszow.
E’ iniziata la gara Diatec Trento-Zenit Kazan valevole per la finale di Champions League del Volley Maschile. Nel pomeriggio abbiamo visto intanto gli italiani del Civitanova superare i polacchi del Rzeszow 3-2 nella finale per il terzo e quarto posto. La fianle è al primo set e il Trento è subito in vantaggio per 8-4. Vedremo se gli azzurri saranno in grado di vincere questa importantissima competizione contro un avversario davvero molto forte e motivato. Sarà di certo una gara equilibrata che potrebbe addirittura risolversi in cinque set visto che le due squadre non hanno intenzione di mollare un centimetro. Staremo a vedere, il match è appena iniziato e ha già regalato emozioni.
Diatec Trento-Zenit Kazan: è questa la finale della Champions League di pallavolo maschile decretata dalle Final Four in corso a Cracovia. La formazione trentina guidata da Radostin Stoytchev ha estromesso l’altra italiana in gara, Civitanova Marche, con un pesante 3 a 0 (25-19, 25-20, 25-18) che non ammette repliche. La squadra italiana è alla sua quinta partecipazione su sette edizioni delle Final Four. Indimenticabile il percorso che portò i tifosi di Trento a festeggiare 3 successi in 4 anni dal 2009 al 2012, ma oggi bisogna scrivere un nuovo capitolo di storia e le speranze del movimento pallavolistico italiano sono riposte in particolare a Djuric, Giannetti e Antonov nell’attesa che Lanza si ristabilisca.
La compagine italiana come detto, affronterà i russi dello Zenit Kazan. I campioni in carica della Champions Legaue di volley maschile non hanno alcuna intenzione di rinunciare al titolo conquistato lo scorso anno e lo hanno dimostrato chiaramente nel corso della semifinale vinta per 3 a 1 contro i padroni di casa dell’Asseco Resovia Reszow. Neanche i 15.000 tifosi alla Tauron Arena di Cracovia in Polonia sono riusciti a trascinare i padroni di casa, organizzatori della 57esima edizione della manifestazione, usciti sconfitti in 4 set con il punteggio di 22-25/ 26-24/ 25-18 / 25-21. La squadra di Alekno, guidata dallo statunitense Anderson e in particolare dal cubano Leon, si preannuncia come un avversaria difficile da battere: un ostacolo da superare a tutti i costi per poter festeggiare un’altra compagine italiana sul tetto d’Europa dopo il successo di Casalmaggiore in ambito femminile.
La diretta tv di Diatec Trento-Zenit Kazan sarà trasmessa da Fox Sports, il canale disponibile al numero 204 della piattaforma satellitare pay-tv di Sky a partire dalle ore 18:00. Sul web saranno comunque disponibili gli aggiornamenti sul livescore fornito dal sito della Federazione europea (www.cev.lu) così come news sull’andamento dell’incontro saranno visibili sui social network ufficiali delle due squadre: per Trento si può consultare il profilo Twitter @trentinovolley mentre per lo Zenit Kazan è valido l’account Twitter @volleyzenit.