Finisce sul risultato di tre a zero in favore del Brescia, l’anticipo della trentunesima giornata del campionato di Serie B tra le rondinelle e la capolista Crotone. I padroni di casa passano in vantaggio al trentaseiesimo del primo tempo grazie ad una bella conclusione di controbalzo da parte di Mazzitelli. Nella ripresa Embalo realizza il raddoppio con una giocata di mancino e Morosini chiude i conti a venti giri di lancetta dalla fine con una conclusione dalla distanza. Calabresi in dieci per l’espulsione inflitta a Capezzi. Successo importante per i lombardi in chiave promozione.
Quando siamo giunti all’ottantesimo minuto della partita tra Brescia e Crotone, il risultato è di tre a zero in favore della formazione allenata da Boscaglia. I calabresi sono rimasti in dieci uomini per il rosso inflitto a Capezzi ad inizio ripresa. Subito dopo è arrivato il raddoppio lombardo con un mancino terribile di Embalo. La formazione ospite ha provato a scuotersi con Torromino ma Minelli è stato bravo a non farsi sorprendere. E al settantunesimo i padroni di casa hanno realizzato il tris con una conclusione da fuori da parte di Morosini: nella da fare per il malcapitato Cordaz.
E’ ricominciato da oltre dieci minuti di gioco il secondo tempo di Brescia-Crotone, con il risultato sempre fermo sull’uno a zero in favore dei lombardi. Le rondinelle hanno sbloccato la gara durante il primo tempo con un gol in controbalzo messo a segno da Mazzitelli. Durante l’intervallo nessuno dei due allenatori ha effettuato cambi, si riparte dunque con gli stessi protagonisti della prima frazione. Al 50′ grande chance per il Brescia che sugli sviluppi di un contropiede spreca clamorosamente l’occasione di segnare con un tiro maldestro di Embalo.
E’ terminato sul risultato di uno a zero in favore del Brescia, il primo tempo tra le rondinelle e il Crotone di Ivan Juric. I padroni di casa sono passati in vantaggio attorno al trentaseiesimo, con un gran gol in controbalzo messo a segno da Mazzitelli sul suggerimento di Morosini. Poco più tardi i lombardi hanno tentato il raddoppio direttamente su calcio di punizione con Morosini ma la barriera rossoblu ha respinto. Nel finale di frazione cartellino giallo inflitto a Salzano per intervento irregolare ai danni di un avversario.
Quando siamo giunti oltre la prima mezzora della partita, il risultato tra Brescia e Crotone è sempre fermo sullo zero a zero. Al Rigamonti sta andando in scena una partita piuttosto combattuta ma ancora priva di grandi squilli. Attorno al quindicesimo ci ha provato Palladino per la compagine calabrese, il suo tentativo però è stato respinto dalla difesa del Brescia. Poco dopo bel cross di Kupisz per Morosini che ha provato la sforbiciata acrobatica ma il pallone è finito abbondantemente fuori dallo specchio della porta.
E’ cominciata da circa dieci minuti la sfida del Rigamonti tra Brescia e Crotone, con il risultato ancora fermo sullo zero a zero. Buon ritmo in avvio, con i padroni di casa che ci provano al terzo con un tiro di Embalo respinto dalla difesa calabrese. Il Crotone risponde con Ricci al settimo, la cui conclusione dai venticinque metri viene respinta prontamente in calcio d’angolo dal buon Minelli. Gara subito effervescente. Al nono il Brescia prova ad impensierie la retroguardia calabrese con un cross di Kupisz ma Geijo commette fallo in attacco.
Brescia-Crotone sta per cominciare: allo stadio Rigamonti prende il via l’anticipo che apre il programma della trentunesima giornata di Serie B. Andiamo dunque a vedere le formazioni ufficiali della partita, calcio d’inizio alle ore 20:30: le scelte di Roberto Boscaglia e Ivan Juric per questa partita importante per le esigenze di classifica di entrambe le squadre, ma pure un match speciale in memoria di Gino Corioni, lo storico presidente del Brescia che ci ha lasciato in settimana. : 15 Minelli; 2 Venuti, 3 Caracciolo Ant., 40 Calabresi, 4 Coly; 8 Mazzitelli, 28 Martinelli; 30 Kupisz, 23 Morosini, 11 Embalo; 19 Geijo. A disposizione: Arcari; Lancini E., Abate, Caracciolo And., Camilleri, Salifu, Bertoli, Marsura, Rosso. Allenatore: Boscaglia. : 1 Cordaz; 5 Cremonesi, 3 Claiton, 13 Ferrari; 8 Balasa, 28 Capezzi, 20 Salzano, 24 Martella; 7 Ricci, 14 Palladino, 9 Di Roberto. A disposizione: Festa; Stoian, De Giorgio, Torromino, Barberis, Paro, Modesto, Sabbione, Garcia Tena. Allenatore: Juric
Il Brescia punta a battere il Crotone che pure lo precede in classifica, per consolidare la propria posizione in zona playoff in attesa delle altre partite della 31^giornata di Serie B. Il trequartista designato Leonardo Morosini avrà un ruolo importante: le sue accelerazioni potrebbero aprire spazi nella difesa del Crotone che gli inserimenti di Kupisz ed Embalo dovranno sfruttare a dovere. Anche il riferimento avanzato Alex Geijo dovrà far valere sua capacità di venire incontro all’azione per far sì che i centrocampisti possano lanciare in profondità gli esterni. D’altro canto il Crotone ci ha abituato ad un ritmo di gioco intenso, sarà interessante in tal senso vedere chi prenderà in mano il pallino del gioco.
Il valore della rosa del Crotone, secondo il portale Transfermarkt, è di poco meno di 12 milioni di euro. Il miglior giocatore della squadra allenata da Ivan Juric è l’attaccante Ante Budimir, che ha segnato 13 gol in 30 partite regalando anche 4 assist ai propri compagni di squadra. Il croato non sarà però della partita al Rigamonti perché infortunato. Poi Federico Ricci, in passato protagonista con la Primavera della Roma allenata da Alberto De Rossi: per lui 9 gol e 5 assist. Ha fatto meglio a livello di assist il rumeno Adrian Stoian: l’ala sinistra, a sua volta passato dalle giovanili giallorosse, è a quota 6 passaggi decisivi e di gol ne ha realizzati 5. Bene anche l’altro talento sulla corsia di sinistra, il classe 1988 Giuseppe Torromino che in stagione ha trovato la via della rete 4 volte. Il Brescia può contare sull’apporto delle due bocche di fuoco per eccellenza, Alex Geijo e Andrea Caracciolo. Il primo è a quota 10 gol in stagione, il secondo invece ha segnato 9 reti. Ottimo anche l’apporto di Leonardo Morosini, autore di 6 gol, uno in più rispetto al compagno di squadra Kupisz: il polacco ha segnati 5 reti e firmato 5 assist. La classifica degli assist è guidata da Carlos Embalo, che è a quota 8 passaggi decisivi più 2 gol.
Si avvicina il fischio d’inizio di Brescia-Crotone. In settimana circa tremila persone hanno partecipato al funerale di Gino Corioni, ex presidente del Brescia dal 1992 al 2015 morto l’8 marzo all’età di 78 anni. L’amministratore delegato delle Rondinelle, Sagramola, ha dichiarato che in memoria di Corioni sarà istituito un trofeo all’inizio di ogni stagione sportiva. L’attaccante Andrea Caracciolo invece ha dichiarato: “Il modo migliore per ricordare il presidente -ha riportato La Gazzetta dello Sport- è giocare, segnare e vincere. Io farò di tutto per recuperare, scendere in campo e fare gol. Il cross me lo farà il pres, da lassù“. La partita sarà precedeuta da un minuto di silenzio con i giocatori raccolti a centrocampo e le note di Ennio Morricone (‘C’era una volta il West’) ad accomopagnare il ricordo di Gino Corioni; i giocatori del Brescia avranno il lutto al braccio.
Sarà diretta dall’arbitro Rosario Abisso della sezione di Palermo. Venerdì 11 marzo dalle ore 20:30, allo stadio Mario Rigamonti va in scena la partita Brescia-Crotone, match valido per la 31^ giornata di Serie B.
Nell’ultimo turno di campionato le Rondinelle hanno perso l’ennesima trasferta della stagione. Stavolta a sorridere sono stati gli avversari del Lanciano, che si sono imposti con il risultato di 1-0. A decidere il match è stato un gol di testa dell’attaccante Nicola Ferrari. Per gli uomini di Maragliulo si è trattato della terza vittoria consecutiva in casa. Il Crotone invece ha liquidato la pratica Ascoli vincendo 2-0. Le reti del successo sono state messe a segno entrambe da Raffaele Palladino. L’attaccante si è preso tutta la scena della partita: tre punti fondamentali per lo Squalo, che grazie a questa vittoria è tornato in vetta alla classifica di campionato.
La graduatoria vede infatti il Crotone al primo posto con 63 punti dopo le prime 30 partite di campionato; secondo il Cagliari che ha conquistato 62 punti. Al terzo posto appaiate Novara e Pescara, che nella giornata di sabato si affronteranno all’Adriatico. Il Brescia invece, nonostante il recente ko, è in ottava posizione, con 45 punti conquistati e a 4 lunghezze dal terzo posto, in piena lotta per un posto nei play off. Va da sé che la sfida in casa contro la capolista sia di vitale importanza per la squadra lombarda, che vorrebbe dedicare la vittoria all’ex presidente scomparso nei giorni scorsi, Gino Corioni.
Nelle ultime 6 partite disputate il Brescia ha collezionato 2 vittorie, 3 sconfitte e un pareggio. I successi sono maturati nello stadio di casa contro Como e Avellino. Sempre in casa il pareggio per 2-2 contro un Ascoli in ripresa, tutte in trasferta invece le sconfitte per mano di Pro Vercelli, Modena e Lanciano. Dalle statistiche emerge un dato importante: le Rondinelle, nei recenti ko, sono uscite dal campo perdendo sempre con un solo gol di scarto (1-0 contro Modena e Lanciano, 2-1 contro la Pro Vercelli. Guardando al ruolino di marcia del Crotone abbiamo 3 vittorie e 3 pareggi nelle ultime 6 gare. I calabresi hanno battuto Ascoli, Vicenza (entrambe in casa) e Bari (al San Nicola).
In trasferta hanno pareggiato contro Livorno e Salernitana, mentre in casa sono stati frenati dalla Pro Vercelli (1-1 il risultato finale, con i piemontensi che hanno concluso la gara in dieci uomini). Dato statistico curioso: nelle ultime 6 partite, il Crotone ha beneficiato di ben 4 espulsioni nelle gare contro Bari, Pro Vercelli, Salernitana e Livorno. Questo significa che il gioco offensivo dato da Juric alla sua formazione fa sì che gli avversari, per opporsi, debbano fare ricorso in più di un’occasione ad irregolarità.
L’anticipo della 31^giornata di Serie B tra Brescia e Crotone sarà trasmesso in diretta tv da Sky sul canale Calcio 2 HD, il numero 252: telecronaca dalle ore 20:30. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 492287.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE