Roma-Juventus non può essere una sfida qualsiasi, ancor di più dopo i risultati negativi di entrambe le squadre alla prima uscita nella nuova Serie A. Massimiliano Allegri è un allenatore che studia molto bene anche le possibili evoluzioni della partita nella ripresa, pronto magari a rinunciare a qualcuno nel primo tempo immaginandosi già che piega potrebbe prendere la gara nella ripresa. Per questo saranno fondamentali i possibili inserimenti dei due nuovi acquisti Alex Sandro e Juan Cuadrado oltre al ritorno sempre in panchina di Alvaro Morata. Rudi Garcia inoltre dovrebbe portare in panchina un calciatore come Iago Falque che è molto bravo a entrare a partita in corso come ha dimostrato già con il Verona. Attenzione ovviamente anche a Francesco Totti e Adem Ljajic.
Domani si gioca il big-match Roma-Juventus, una partitissima collocata già alla seconda giornata di Serie A. Diamo uno sguardo ai giocatori ammoniti nella prima giornata, anche se non ci saranno pericoli visto che le squalifiche scattano al quinto cartellino giallo e quindi naturalmente non c’è alcun diffidato. In ogni caso, settimana scorsa sono stati puniti dagli arbitri delle rispettive partite solamente Castan per i giallorossi e Padoin per i bianconeri.
Sia Roma che Juventus hanno una solidità non indifferente. Progetti ormai coesi che puntano sulla forza del collettivo ma anche delle individualità, due prime punte di peso che sanno fare a sportellate e soprattutto mediane che sono il vero piatto pregiato della casa, tanto che sarà in mezzo molto probabilmente che si deciderà la partita. Per la Roma sicuramente una condizione ancora da trovare, e un gioco che alla prima giornata ha latitato non poco, con esterni più abituati a correre in contropiede e spazi aperti che a partire da fermi. Per la Juventus la mancanza di qualità: partiti Pirlo, Vidal e Tevez la squadra fatica a saltare luomo e a costruire palle gol nitide (nonostante quanto si è visto contro lUdinese).
Alla seconda giornata del campionato di Serie A 2015-2016 è già big match: alle ore 18 di domenica 30 agosto lo stadio Olimpico ospita la partita tra le due squadre che nelle ultime due stagioni si sono classificate prima (Juventus) e seconda (Roma) e che ora puntano ancora allo scudetto. Linizio non è stato dei migliori: la Roma ha pareggiato in casa contro il Verona, mentre la Juventus ha addirittura perso in casa contro lUdinese, e non le era mai successo in una prima giornata di campionato. Andiamo allora a vedere quali sono le probabili formazioni di Roma-Juventus.
Rudi Garcia dovrebbe confermare il 4-3-3 visto allesordio e anche i giocatori che sono scesi in campo contro il Verona; lunico dubbio riguarda ragionevolmente le corsie di difesa, dove Maicon è ancora in forse e dove lallenatore potrebbe utilizzare il nuovo arrivato Lucas Digne, anche se sarebbe un azzardo. Tutto confermato per il resto: in porta cè Szczesny, al centro dello schieramento difensivo andranno a giocare Manolas e Castan con Florenzi e Torosidis che sono pronti a essere nuovamente titolari qualora i due di cui sopra dovessero rimanere in panchina. A centrocampo non ci sono particolari ballottaggi aperti; De Rossi come sempre si posiziona davanti alla difesa, ai suoi lati agiranno Pjanic e Nainggolan perchè Strootman come sappiamo è ancora fuori dai giochi e lo sarà a lungo, la sorpresa a conti fatti potrebbe essere Seydou Keita che aveva segnato lo scorso anno. Tutto deciso anche in attacco: Dzeko fa il riferimento al centro dellarea di rigore, Salah agisce a sinistra mentre dallaltra parte dovrebbe nuovamente muoversi Gervinho, a meno che non venga invece utilizzato Iago Falque dal primo minuto.
Massimiliano Allegri invece cambia: dopo la sconfitta contro lUdinese è chiaro che qualcosa è da rivedere. Innanzitutto il modulo: si torna alla difesa a 4 con Bonucci e Chiellini titolari, mentre sulle fasce agiranno Lichtsteiner e il nuovo arrivato Alex Sandro, che a questo punto è favorito su Evra. In mediana tre giocatori: torna a fare il titolare Sturaro che sarà destinato a giocare come regista davanti alla difesa, Pogba agisce sul centrosinistra mentre dallaltra parte dovrebbe essere confermato Pereyra. Per quanto riguarda lattacco, ecco il grande punto di domanda: Cuadrado gioca subito? Allegri potrebbe avere questa grande suggestione ma dipenderà anche da come il colombiano si sarà allenato nei pochi giorni da quando è arrivato a Torino. Se fosse così, con Cuadrado in campo, sarà uno schema ad albero di Natale con il nuovo acquisto e Dybala a fare da supporto a Mandzukic, oppure i due trequartisti che si allargano sulla linea dattacco o, ancora, Cuadrado da seconda punta come aveva fatto a volte nella Fiorentina, e Dybala insieme a Mandzukic. Se invece il colombiano starà fuori, il principale candidato a prenderne il posto è ovviamente Morata che ha recuperato e potrebbe essere già mandato in campo, con lo schema che non cambierebbe ma che potrebbe anche essere il 4-3-3.
Sarà trasmessa in diretta tv dai canali della pay tv satellitare Sky Sport SuperCalcio e Sky Calcio 1; in alternativa sarà sui canali del digitale terrestre, sempre in pay tv, nello specifico Premium Sport e Premium Sport HD.
25 Szczesny; 24 Florenzi, 44 Manolas, 5 Castan, 35 Torosidis; 15 Pjanic, 16 De Rossi, 4 Nainggolan; 27 Gervinho, 9 Dzeko, 11 Salah
A disposizione: 26 De Sanctis, 1 Lobont, 13 Maicon, 23 Gyomber, – Digne, 20 S. Keita, 32 L. Paredes, 8 Ljajic, 14 Iago Falque, 10 Totti, 19 Ibarbo, 7 Iturbe
Allenatore: Rudi Garcia
Squalificati: –
Indisponibili: Rudiger, Strootman
1 Buffon; 26 Lichtsteiner, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro; 37 Pereyra, 27 Sturaro, 10 Pogba; 21 Dybala, 9 Morata; 17 Mandzukic
A disposizione: 25 Neto, 34 Rubinho, 4 M. Caceres, 15 Barzagli, 24 Rugani, 33 Evra, 40 M. Vitale, 20 Padoin, – Cuadrado, 11 Coman, 14 Llorente, 7 Zaza
Allenatore: Massimiliano Allegri
Squalificati: –
Indisponibili: Khedira, Marchisio, Asamoah