Resa dei conti allo stadio Del Luca, l’Avellino espugna il campo dell’Ascoli con un rocambolesco 4 a 3 e si avvicina nuovamente alla zona play-off. Finale dalle mille palpitazioni, all’87’ viene assegnato un calcio di rigore all’Avellino per il fallo in area di Mitrea che tocca il pallone col braccio, l’arbitro non ha esitazioni e indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Castaldo che spiazza Lanni e firma la rete del 4 a 3. Nel recupero assalto disperato dei padroni di casa alla ricerca del clamoroso 4-4, ma stavolta la difesa dell’Avellino è schierata bene e non concede altre occasioni a Cacia e compagni. Si perde tanto tempo per l’infortunio di Migliorini che rimane a lungo a terra, si gioca fino al 96′, gli uomini di Tesser stringono i denti fino al triplice fischio dell’arbitro Saia e sono loro a portarsi a casa i tre punti.
Al trentacinquesimo minuto del secondo tempo, il punteggio di Ascoli-Avellino resta fermo sul 3-3. Ritmi più blandi in questa fase del match, del resto i giocatori delle due squadre non potevano andare a tutta per novanta minuti. In questi ultimi quindici minuti non si sono viste grosse occasioni sia da una parte che dell’altra, in difesa la formazione di Tesser è riuscita a trovare un assetto abbastanza soddisfacente da poter rintuzzare gli attacchi degli avversari, mentre tra i giocatori dell’Ascoli comincia ad affiorare un po’ di stanchezza e attaccano con meno profondità.
Al ventesimo minuto del secondo tempo, cambia per l’ennesima volta il punteggio di Ascoli-Avellino, adesso le due squadre sono sul 3-3. Sono sempre i padroni di casa a prendere l’iniziativa, Almici al 53′ conquista un altro calcio d’angolo che viene però battuto male dell’Ascoli. Dall’altra parte, Insigne cerca di scuotere i suoi compagni con le sue giocate e, dopo aver servito due assist a Mokulu nella prima frazione di gioco, al 63′ è proprio il numero 20 dell’Avellino a firmare la rete del 3-3. Gara dalle mille emozioni al Del Luca, e non è ancora finita, ci sono ancora altri 25 minuti da giocare durante i quali può succedere davvero di tutto.
Al quinto minuto del secondo tempo, il punteggio di Ascoli-Avellino è di 3 a 2 per la formazione di Mangia. Proprio così, negli ultimi minuti del primo tempo i padroni di casa sono riusciti a ribaltare clamorosamente il punteggio, grazie a un autentico black-out degli ospiti che si sono fatti letteralmente sovrastare dagli avversari. A trascinare l’Ascoli ci ha pensato Cacia, autore di una doppietta tra il 39′ e il 43′, difesa dell’Avellino davvero troppo morbida in occasione dei due gol con il numero 21 locale che ha saputo approfittare dei tanti errori commessi dalla retroguardia ospite per gonfiare la rete e non lasciare scampo a Frattali. A inizio ripresa Cacia sfiora addirittura la tripletta, facendosi murare da Frattali che ha rimediato all’errore grossolano di Migliorini che ha lasciato via libera al centravanti avversario.
Al trentacinquesimo minuto del primo tempo, il punteggio di Ascoli-Avellino è di 2 a 1 in favore degli ospiti. Il doppio svantaggio sveglia dal torpore la formazione di Mangia e al 23′ i padroni di casa provano a reagire su calcio di punizione con il tiro di Jankto che si infrange sulla barriera, i giocatori dell’Ascoli insistono e prima fanno tremare il palo con Canini e poi ancora Jankto, sul tap-in, non sbaglia e accorcia le distanze trafiggendo Frattali. Adesso la formazione di Tesser fa molta più fatica a esprimere gioco. Da segnalare, al 27′, un brutto scontro aereo tra Bianchi e Pisano, ha la peggio il giocatore dell’Avellino che perde sangue dalla testa e rientra in campo con una vistosa fasciatura. Al 32′ Ascoli ancora pericoloso su calcio d’angolo, i padroni di casa stanno spingendo molto per cercare il gol del pari. Al 35′ viene annullato un gol a Cacia che aveva segnato la rete del 2-2, ma in fuorigioco secondo l’arbitro che non convalida.
Al ventesimo minuto del primo tempo, il punteggio di Ascoli-Avellino vede la formazione di Tesser avanti 1 a 0. Dopo che qualche minuto prima i padroni di casa avevano avuto una ghiotta occasione da gol con Jankto che da buona posizione non è riuscito a trovare la porta, all’11’ gli ospiti sbloccano il risultato con Mokulu che, servito da Insigne, salta Lanni in uscita e appoggia la palla in rete per l’1 a 0 dell’Avellino. Immediata la reazione dell’undici di Mangia con Cacia che guadagna subito un calcio d’angolo che i suoi compagni non riescono a sfruttare. E al 18′, in contropiede, arriva il raddoppio dell’Avellino, altro assist di Insigne per Mokulu che va a segno per la seconda volta nel giro di 7 minuti, nulla da fare per Lanni.
Al quinto minuto del primo tempo, il punteggio di Ascoli-Avellino è di 0-0. Nelle fasi iniziali del match, le due squadre si studiano a vicenda prendendosi le misure, anche se Insigne prova subito a innescare Castaldo, sbagliando il lancio lungo col pallone che termina tra le braccia di Lanni. Ancora nessuna chiara occasione da gol in questi primi minuti di gioco.
Ascoli e Avellino non disdegnano il gioco d’attacco, pur avendo mostrato una notevole fragilità difensiva. Due delle difese più battute del campionato di serie B ma che, dal canto loro, possono contare su due attacchi atomici. Cacia e Petagna da un lato, Castaldo e Mokulu dall’altro, con l’apporto di Tavano e Joao Silva, sono elementi attorno a cui ruota il gioco delle due squadre. Nell’Ascoli, fondamentali sono le fasce con Almici, Jankto e Dimarco incaricati a correre e sfornare cross per i due bomber. Per i lupi invece è fondamentale l’apporto del trequartista che, solitamente, è uno tra Insigne e Bastien.
Sarà diretta dall’arbitro Francesco Paolo Saia di Palermo: appuntamento allo stadio Cino e Lillo Del Duca sabato 12 marzo 2016, calcio d’inizio alle ore 15:00. Ascoli-Avellino sarà una delle partite più interessanti della trentunesima giornata di serie B.
La formazione di casa è reduce da una sconfitta in terra calabrese contro il Crotone, ma resta in piena lotta per la salvezza. Non diverso il discorso per l’Avellino che non se la passa meglio: ko casalingo nell’ultimo turno contro lo Spezia e squadra ancora alla ricerca di continuità che possa valere un posizionamento play-off. Ascoli che dovrebbe scendere in campo con Lanni tra i pali, Del Fabro, Canini e Mitrea a comporre la linea difensiva, decimata dalle assenze. Almici e Dimarco saranno gli esterni, con Jankto, Bianchi e Benedicic a completare la linea mediana. Cacia e Petagna comporranno il duo d’attacco.
Per l’Avellino si prospetta il solito 4-3-1-2 con Frattali in porta, Pisano, Biraschi, Chiosa e Visconti in difesa. In mezzo al campo agiranno Jidayi, Arini e Gavazzi, con uno tra Bastien ed Insigne dietro alle due punte che saranno Castaldo e Mokulu. I pericoli maggiori per i lupi irpini arriveranno sicuramente dal reparto offensivo dell’Ascoli: l’esperienza di Cacia e la freschezza di Petagna potrebbero rivelarsi elementi chiave per una salvezza inseguita da inizio stagione.
L’Avellino, dal canto suo, vuole puntare ai play-off: Castaldo è la stella della squadra, ma attenzione anche alle conclusioni da fuori di Gavazzi e di Roberto Insigne. Nelle due formazioni non mancheranno certo gli assenti: nei bianconeri appaiono ormai certi i forfait di Mengoni e Giorgi, elementi importanti nello scacchiere di Devis Mangia. Si aspettano notizie in merito al ricorso per la squalifica di Milanovic, sostituito da Mitrea. Nell’Avellino restano in dubbio solo Pisano e D’Angelo, col primo che, in caso di assenza, potrebbe essere sostituito da Pucino.
Interessanti sono anche le quote SNAI in merito a questa partita di Serie B. La vittoria dell’Ascoli viene quotata a 2.60 e potrebbe essere particolarmente utile vista la voglia dei bianconeri di rifarsi dopo il ko a Crotone. D’altro canto, anche l’Avellino punta a non abbandonare il sogno play-off: a 2.90 viene quotata la vittoria dei biancoverdi. Chi invece preferisce puntare sulla X potrebbe beneficiare di una quota pari a 3.00.
La partita di Serie B Ascoli-Avellino sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 7 HD, il numero 257: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 492265. Sui canali Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (numero 206) andrà in onda il programma Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi. Aggiornamenti anche via radio sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89,3), all’interno del programma Tutto il calcio minuto per minuto Serie B che andrà in onda dalle ore 14:50 e fino alle 17:00.