In occasione del match tra Avellino e Pescara andiamo ad analizzare le statistiche riguardanti le due formazioni. I padroni di casa hanno realizzato in questo campionato quarantacinque gol, di cui ben undici tra il 75′ ed il 90′ e solo quattro tra il 15′ ed il 30′. I gol subiti dall’Avellino sono stati invece ben quarantanove, di cui quattordici incassati tra il 15′ ed il 30′ e tredici tra il 45′ ed il 60′. Le palle giocate sono state quattrocentonovantasei, mentre i passaggi riusciti cinquantasei. Passiamo al Pescara che ha siglato finora cinquantadue gol in questa stagione, di cui dodici tra il 60′ ed il 75′ e undici tra il 30′ ed il 45′. I gol subiti invece sono stati invece quarantasette, di cui dodici incassati tra il 45′ ed il 60′ e solo quattro tra il 15′ ed il 30′. Le palle giocate sono state cinquecentonovantatré, i passaggi riusciti sessantaquattro.
Manca poco all’inizio della partita, vediamo quali sono i ballottaggi ancora in piedi per le due formazioni. Avellino: Chiosa dovrebbe giocare nel ruolo di terzino sinistro per cui rimane valida anche l’opzione Pucino. Il consueto ballottaggio tra Roberto Insigne e Samuel Bastien si ripropone per il centrocampo e il belga è dato per favorito (da non escludere l’impiego di entrambi con Visconti in panchina). Nella coppia di mezzo potrebbe trovare spazio D’Angelo al posto di Paghera, davanti invece sarà Castaldo-Mokulu senza troppi dubbi. Pescara: per i ruoli di terzini favoriti i giovanissimi Vitturini e Christian Ventola, un’ipotesi alternativa è l’impiego di Diamoutene al centro con dirottamento di Fornasier sulla sinistra. A centrocampo il dubbio è tra Alessandro Bruno (favorito ma non in perfette condizioni fisiche) e Selasi.
Tre giocatori indisponibili tra le fila dei padroni di casa. Sono il difensore Migliorini, che ha sfortunatamente chiuso anzitempo la stagione, i centrocampisti Jidayi e Gavazzi. Maggiori problemi per il Pescara che deve fare a meno di u’intera retroguardia: squalificato Zuparic, infortunati i centrali Campagnaro e Andrea Coda così come i terzini Alessandro Crescenzi, Francesco Zampano e Mazzotta. Squalificati anche il centrocampista libico Benali, che ha ricevuto 4 giornate dopo la rissa di Como e il centrale uruguaiano Torreira (1 turno).
Tra le fila della formazione irpina non risultano squalificati mentre sono a rischio squalifica Paghera, che ha raggiunto quota 14 gialli ed il portiere Pierluigi Frattali. Nel Pescara non saranno del match Benali a cui sono state inflitte 4 giornate di squalifica, Terreira e Zuparic con una giornata a testa. Inoltre in diffida c’è Fornasier e lo stesso Ahmed Benali.
La giornata del campionato cadetto si apre allo Stadio Partenio dove si sfidano gli irpini e il delfino. Sono diversi i protagonisti che vedremo in campo e che ocn le loro qualità potrebbero dare una sterzata alla partita. Nell’Avellino da segnalare c’è la qualità di Roberto Insigne, giocatore rapido e di grande intensità, abile nel saltare l’uomo e nel rifinire le punte. Spesso si muove proprio da trequartista, ma in diverse occasioni l’abbiamo visto anche come terzo giocatore d’attacco largo indifferentemente a destra come a sinistra. DAll’altra parte invece c’è il bomber Lapadula che si è risvegliato con una doppietta contro il Como e si è portato a venti reti in questa stagione di Serie B. E’ una punta atipica, bravo sia di testa che di piede è anche utile per aprire gli spazi per i giocatori che arrivano da dietro.
Saranno Avellino e Pescara ad aprire la 35^giornata del campionato di Serie B, la quattordicesima del girone di ritorno: per l’anticipo dello stadio Partenio appuntamento alle ore 20:30 di venerdì 8 aprile 2016. L’Avellino (dodicesimo a 44 punti) cerca la prima vittoria della gestione Marcolin per provare un’ultima rincorsa alla zona playoff, delimitata proprio dal Pescara (ottavo a quota 52) che sabato scorso è tornato al successo dopo nove giornate. Passiamo ora alle probabili formazioni di Avellino-Pescara e alle quote per il pronostico della partita.
Le quote SNAI tracciano un pronostico in equilibrio: tra il segno 1 per la vittoria casalinga dell’Avellino (quota 2,60) e il segno 2 per il colpo esterno del Pescara (quota 2,95) la distanza è limitata. Più in alto il segno X per l’eventuale pareggio tra le due formazioni che vale 3 volte la posta in palio. Opzione Under quotata 1,80, Over 1,90, Goal 1,73 e NoGoal a quota 2.
Per la sfida contro il Pescara Marcolin dovrebbe accantonare il 4-3-3 impiegato nelle sue prime partite per far spazio ad un più solido 4-2-2. Si va verso la coppia d’attacco ‘pesante’ formata da Castaldo e dal belga Mokulu: in questo caso il belga Bastien sarebbe dirottato sulla fascia destra mentre Visconti avanzato su quella mancina. Per la coppia centrale se la giocano in tre: Paghera, Arini e D’Angelo. La difesa invece dovrebbe schierare da destra a sinistra Francesco Pisano, Rea, Biraschi e Chiosa, con quest’ultimo favorito su Pucino. In porta Frattali. Recuperato il terzino rumeno Nica.
Ancora una volta è la difesa a procurare i maggiori grattacapi a Massimo Oddo. Alle assenze annunciate di Andrea Coda, Campagnaro, Zuparic (squalificato), Alessandro Crescenzi e Mazzotta si è aggiunta anche quella di Francesco Zampano. L’allenatore del Pescara ha così convocato anche quattro ragazzi della Primavera: di questi Christian Ventola potrebbe giocare titolare nel ruolo di terzini sinistro, di modo che Fornasier possa tornare al centro a far coppia con Mandragora; a destra invece ancora spazio all’altro classe ’97 Davide Vitturini. A centrocampo mancherà Benali, squalificato per quattro turni dopo la reazione contro il Como; un turno anche a Torreira, i titolari saranno Verre, Alessandro Bruno e Memushaj. Pacchetto offensivo con Verde e Caprari dietro a Lapadula.
Avellino (4-4-2): 1 Frattali; 14 F.Pisano, 19 Rea, 5 Biraschi, 27 Chiosa; 26 Bastien, 4 Arini, 8 D’Angelo, 13 Visconti; 9 Mokulu, 10 Castaldo
Allenatore: Dario Marcolin
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Migliorini, Jidayi, Gavazzi
Pescara (4-3-2-1): 18 Aresti; 26 Vitturini, 21 Mandragora, 6 Fornasier, 38 Ventola; 40 Verre, 5 A.Bruno, 8 Memushaj; 7 Verde, 17 Caprari; 10 Lapadula
Allenatore: Massimo Oddo
Squalificati: Benali (4), Zuparic
Indisponibili: A.Coda, Campagnaro, F.Zampano, A.Crescenzi, Mazzotta
Arbitro: Davide Ghersini (sezione di Genova)