Ai calci di rigore vince la squadra piemontese, che pareggia la serie sul risultato di 1-1 e rende ancora più entusiasmante questa finale scudetto di calcio a 5. Al Pala San Nicolò di Teramo le emozioni sono tantissime: Asti segna all’inizio del secondo tempo con una conclusione da fuori di Duarte, sfiora il raddoppio poco dopo ma, quando sembrava fatta, subisce il clamoroso pareggio da parte di Hector che fa impazzire tutta la Real Rieti e il pubblico presente. Si va così ai rigori ma qui i piemontesi, pur sotto nel punteggio per la rete di Hector (errore di De Oliveira per la Orange Futsal), ribaltano tutto con Bertoni e Duarte, mentre Espindola para le conclusioni di Rafinha e Saul diventando l’eroe della serata. Asti si prende dunque il pareggio nella finale scudetto. Ci sarà dunque una gara-4, martedì 7 giugno ad Asti; prima però gara-3, sempre qui in Abruzzo, per stabilire chi delle due riuscirà a portarsi in vantaggio.
Clamoroso al Pala San Nicolò di Teramo, dove i laziali pareggiano la partita all’ultimo secondo utile grazie a un gol realizzato dal numero 10 Hector che devia in porta, di testa e non si sa quanto volontariamente, un piatto destro da fuori e spiazza completamente Carlos, che era andato a intervenire sulla conclusione. Era l’ultimo assalto, un calcio d’angolo anche contestato dai piemontesi; mancavano 13 secondi al termine e per Asti sembrava fatta grazie al gol realizzato all’inizio del secondo tempo. Così non è stato; in precedenza Zanchetta aveva sbagliato un gol clamoroso a tu per tu con il portiere, anzi a porta vuota, e per la capolista della regular season la parità nella serie di finale scudetto di Futsal sembrava fatta. Ora invece le due squadre vanno ai rigori.
Comincia: è tutto pronto per gara-2 della finale scudetto di Futsal. Il campionato di calcio a 5 procede rapido verso la conclusione; per la terza volta nel corso di questi playoff Asti, capolista della regular season, si trova costretta ad inseguire nella serie. Nei quarti di finale aveva perso gara-1 contro il Carlisport Cogianco (4-6) ma poi si era imposto nelle altre due partite; stessa cosa successa in semifinale contro l’Acqua&Sapone di Montesilvano (2-4), rispondendo presente in gara-2 e gara-3. Le due partite però si erano giocate in trasferta, perchè era diversa la formula delle partite; in questa stagione Asti ha perso in casa soltanto una volta, nell’unica occasione in cui è arrivata una sconfitta in regular season (contro Montesilvano, 3-4 il 14 novembre). Ora una gara esterna, ma perdere significherebbe essere con le spalle al muuro: vedremo se la squadra neroarancio sarà in grado di prendersi il pareggio nella serie di finale scudetto.
Si avvicina; ricordiamo che la partita valida per gara-2 della finale playoff di calcio a 5 si giocherà presso il Pala San Nicolò di Teramo, che ha una capienza di 1500 posti a sedere. Rieti dunque va in esilio: il suo campo abituale è il PalaMalfatti, ma si tratta di un impianto che non dispone nella capienza minima per garantire una finale scudetto. E’ comunque un dettaglio: il calore del pubblico non mancherà, i laziali giocano comunque in casa e inoltre, dopo la vittoria per 2-1 sul campo piemontese, hanno preso un vantaggio nella serie che adesso possono gestire nel migliore dei modi, allungando sul 2-0 e garantendosi il primo match point ancora in casa, mercoledì 1 giugno (la partita si giocherà in ogni caso).
La classifica marcatori dei playoff vede in testa due giocatori del Real Rieti ovvero Hector e Zanchetta. A quota 4 gol i seguenti giocatori: Burrito e Jonas dell’Acqua&Sapone Emmergross, Leitao e Foglia del Gruppo Fassina Luparense, Crema e Nora dell’Asti e un altro giocatore del Rieti, Saul. 3 marcature ciascuno per De Oliveira, Ramon e Bertoni dell’Asti, per Bissoni e Honorio del Gruppo Fassina Luparense, ed anche per Rafinha e Ghiotti del Rieti. A 2 gol i vati Waltinho, Ruben e Vieria (Carlisport Cogianco) poi Giasson (Luparense), Murilo (Acqua&Sapone Emmegross), Grello, Rogerio, Betao (Pescara), Burato (Montesilvano) e Chimanguinho (Asti).
Dagli arbitri Vincenzo Francese (Battipaglia), Ettore Quarti (Imperia) e Filippo Vidotto (San Donà di Piave), cronometrista Alessandro Ribaudo (Frosinone), sarà la gara-2 della finale scudetto del campionato di Serie A1 2015-2016 del calcio a 5 italiano. Si giocherà questa sera alle ore 20.45.
Il fattore campo era favorevole alla squadra piemontese, che però ha perso in casa gara-1 con il punteggio di 1-2, dunque adesso la situazione si è ribaltata e Rieti ha una grande occasione, visto che avrà in casa gara-2 e gara-3 prima di tornare ad Asti per le eventuali gara-4 e gara-5, visto che il format di questa finale è 1-2-2. Dunque Asti adesso ha la necessità di vincere almeno una gara in trasferta per tenere aperta la serie; d’altro canto però nemmeno Rieti giocherà davvero in casa queste due partite, dal momento che giocherà le partite casalinghe di questa finale al Pala San Nicolò di Teramo, dove dunque andrà in scena la partita di questa swera e anche quella in programma mercoledì 1° giugno.
La partita Real Rieti-Asti, gara-2 della finale scudetto del campionato italiano di Serie A1 di calcio a 5 2015-2016, sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 2, il canale 58 del telecomando che è visibile anche al 5058 della piattaforma Sky. Un appuntamento da non perdere per tifosi e appassionati, approfittando della trasmissione in chiaro per tutti di questo incontro; ricordiamo comunque che ci sarà anche la possibilità della diretta streaming video gratuita tramite il sito Internet ufficiale della tv di Stato www.rai.tv.
Non mancheranno poi gli aggiornamenti che arriveranno dai social network: il Real Rieti ha la pagina ufficiale Facebook Real Rieti calcio a 5 e l’account Twitter @RealRietic5, mentre per quanto riguarda Asti abbiamo su Facebook Orange Futsal.