Triplice fischio di Abbattista al Manuzzi, vittoria di prestigio per il Cesena che batte il Crotone capolista col punteggio di 2-1, i romagnoli si rilanciano in zona play-off mentre i calabresi devono rinviare la festa per la promozione in Serie A. Nel finale gli ospiti assediano l’area di rigore avversaria. All’87’ il Crotone si divora il gol del 2-2 con Garcia Tena che su suggerimento di Capezzi liscia il pallone a pochi passi da Gomis. Nei tre minuti di recupero concessi dall’arbitro, il Cesena stringe i denti difendendo il gol residuo di vantaggio. Brivido all’ultimo secondo quando il Crotone batte un calcio di punizione insidioso con De Giorgio, Gomis in uscita fa suo il pallone annientando le ultime speranze dei ragazzi di Juric.
Al trentacinquesimo minuto del secondo tempo, resiste il vantaggio del Cesena sul Crotone, anche se ora il punteggio è di 2-1 per la squadra di Drago. Tante interruzioni in questa fase del match per via dei tanti falli commessi soprattutto a centrocampo. Al 62′ gli ospiti riaprono la contesa, approfittando di una disattenzione della difesa casalinga Ricci serve l’assist a Budimir per il suo quindicesimo gol in stagione che vale l’1-2. Reazione fulminea dei padroni di csaa che comunque trovano meno spazi rispetto alla prima frazione di gioco, visto che i giocatori di Juric sono messi decisamente meglio in mezzo al campo. Al 73′ il Cesena torna a farsi minaccioso con il cross di Ciano per Perico che si inserisce bene in area colpendo anche la traversa che grazia il Crotone evitandogli l’1-3.
ricominciato al Manuzzi il match tra Cesena e Crotone, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio rimane sempre di 2-0 per la formazione allenata da Massimo Drago. A inizio ripresa gli ospiti tornano a spingere e ad alzare il baricentro nel tentativo di riscattare un primo tempo piuttosto negativo, mentre i padroni di casa si limitano a controllare. In questi minuti il gioco viene spezzettato a causa dei tanti falli commessi dai giocatori di entrambe le squadre.
Intervallo al Manuzzi, Cesena e Crotone vanno al riposo sul punteggio di 2 a 0 in favore della formazione locale. Primo tempo perfetto per l’undici di Drago che al 33′ raddoppia con Ciano che ringrazia Rosseti per l’assist e fa doppietta trafiggendo Cordaz. Ospiti frastornati e disorganizzati che stasera non sembrano avere le idee chiare in mezzo al campo, al 35′ il Cesena per poco non dilaga con il cross arretrato di Falasco per Ragusa che si coordina male e calcia peggio, col pallone che termina direttamente in curva. Al 43′ si vede anche il Crotone con il sinistro a giro di Ricci, Gomis blocca in due tempi. Un minuto più tardi la formazione di Juric attacca con Stoian che si accentra dalla fascia sinistra, Gomis respinge col piede. Gli ospiti chiudono in crescendo e promettono battaglia nella ripresa.
Alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio di Cesena-Crotone vede la formazione di Drago avanti 1 a 0. Al 17′ i padroni di casa passano in vantaggio con un calcio di punizione battuto in maniera magistrale da Ciano, la palla si infila proprio sotto l’incrocio dei pali e nulla da fare per Cordaz. Al 21′ il Cesena chiede un altro calcio di rigore per l’intervento col braccio in area da parte di Ferrari che devia il pallone in corner, l’arbitro non prende provvedimenti. Il Crotone prova ad affacciarsi al 23′ con il cross di Stoian per Budimir, chiuso da Magnusson al momento del tiro. Al 28′ altra palla gol per il Cesena, Ciano cerca direttamente la porta da calcio d’angolo, Cordaz riesce ad allungarsi e a negare la doppietta all’avversario.
cominciato al Manuzzi l’anticipo della 37^ giornata di Serie B 2015-2016 tra Cesena e Crotone, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Padroni di casa pericolosissimi già al 2′ con Perico e Rosseti che non trovano la porta, decisivo l’intervento di Cordaz che con due grandi parate nega il gol agli avversari, inoltre Cremonesi sgambetta proprio Rosseti facendolo cadere a terra, quindi c’erano gli estremi per il calcio di rigore a favore del Cesena. Al 10′ altra occasione per la formazione di Drago, cross di Perico per Ciano che stacca di testa, la palla esce di poco a lato.
Sta per iniziare Cesena-Crotone: è tutto pronto per la partita che inaugura il turno infrasettimanale di Serie B, la 37^ giornata. Il Crotone ormai vede lo striscione del traguardo: +14 sul Trapani e +15 sul Bari, in caso di vittoria questa sera e di mancata affermazione da parte dei siciliani (contro cui i calabresi devono ancora giocare il ritorno), Ivan Juric e i suoi ragazzi potranno festeggiare un traguardo storico. Il Cesena, nono, vuole rientrare in zona playoff; vediamo subito le formazioni ufficiali della partita, calcio dinizio alle ore 20:30. CESENA (4-3-3): A. Gomis; Perico, Capelli, Magnusson, Falasco; Kessie, M. Kone, Renzetti; Ciano, Rosseti, Ragusa. A disposizione: Agliardi, Cascione, Lucchini, Valzania, Falco, Dalmonte, Garritano, Succi, Fontanesi. Allenatore: Massimo Drago CROTONE: Cordaz; Balasa, Cremonesi, G. Ferrari; Zampano, Paro, Capezzi, Garcia Tena; F. Ricci, Budimir, Stoian. A disposizione: L. Maniero, Claiton, Yao, Modesto, Barberis, Salzano, Di Roberto, De Giorgio, Torromino. Allenatore: Ivan Juric Arbitro: Eugenio Abbattista
Analizzando Cesena-Crotone a livello tattico, bisogna dire che Massimo Drago ha provato a schierare la squadra a Pescara con il 4-3-1-2 per regalare maggiore imprevedibilità ad un attacco cesenate rimasto ancora una volta a secco in trasferta. La mancanza di continuità rischia di costare molto cara ai romagnoli che non riescono quasi mai a dar seguito ai risultati positivi ed ora potrebbero ritrovarsi esclusi nella roulette russa che è diventata la corsa ai play off. Nessuna variazione sul tema invece per il Crotone di Ivan Juric che giocherà col solito 3-4-3. Ormai la stagione dei calabresi è divenuta una marcia d’avvicinamento verso un obiettivo al quale in pochi pensavano alla vigilia. La Serie A è il coronamento di una scalata iniziata oltre quindici anni fa con la prima promozione in cadetteria: un lungo processo di consolidamento al quale mancano ormai solo pochi punti per il suo definitivo coronamento.
Qualche dichiarazione da parte dei due allenatori prima di Cesena-Crotone, che apre ufficialmente la 37^ giornata di Serie B. Secondo il tecnico del Cesena Massimo Drago è stata la prodezza di un bomber come Lapadula a fare la differenza in un match in cui il Cesena aveva saputo mantenere in equilibrio la sfida contro il Pescara. La prodezza di un singolo ha invece fatto saltare i piani dei romagnoli. Per Ivan Juric non importa quando la promozione in Serie A arriverà per il Crotone, ma se arriverà. Per questo il tecnico rossoblu ha invitato i suoi a mantenere i nervi saldi e a considerare un passo in avanti anche il pareggio interno contro lo Spezia, anche se l’attacco stavolta è rimasto a secco.
La giornata di Serie B si apre con la sfida Cesena-Crotone al Dino Manuzzi. I romagnoli sono noni in classifica con appena cinque punti nelle ultime cinque gare giocate. Questi hanno 55 punti dopo 15 vittorie, 10 pareggi e 11 sconfitte con 48 gol fatti e 31 subiti. Dall’altra parte c’è la capolista con 74 punti dopo 21 successi, 11 pari e 4 ko con 55 reti siglate e 29 incassate che la rendono la migliore difesa del campionato. C’è equilibrio nel possesso palla medio a partita che è 24’23” a 25’38”. La supremazia territoriale anche è leggermente ad appannaggio degli ospiti, è infatti 9’40” a 10’11”. C’è grande equilibrio nelle conclusioni che sono di media 12.7 a 12.5, in porta 5.2 a 5.3. I calabresi fanno girare più la palla con una media di palle giocate che è 543.4 a 573.5, la percentuale di passaggi completati è in vece 62.6% a 62.3%.
Cesena-Crotone, diretta dall’arbitro Abbattista, lunedì 18 aprile 2016 alle ore 20.30, sarà la sfida che aprirà ufficialmente il turno infrasettimanale del campionato di Serie B 2015-2016, giunto alla 37^ giornata. I romagnoli ospiteranno la capolista, dopo un turno non particolarmente felice per entrambe le formazioni. Il Crotone contro lo Spezia non è andato oltre lo zero a zero casalingo, interrompendo la sua serie di vittorie allo stadio Scida. La formazione calabrese a sei giornate dalla fine del campionato vanta comunque quattordici punti di vantaggio sul terzo posto in classifica, e la storica promozione diretta in Serie A sembra essere davvero ad un passo.
Così come la possibilità che la squadra allenata da Juric possa chiudere questa avventura in Serie B al primo posto, anche se approfittando del pareggio contro i liguri il Cagliari ha ridotto le distanze dalla testa della classifica.
Il Cesena dalla sua è rimasto sconfitto da un vero e proprio eurogol in rovesciata di Lapadula a Pescara. Un duro colpo per i bianconeri che, viste le ridottissime distanze alle spalle del duo di testa in classifica, sono scivolati addirittura al nono posto in classifica.
Al momento la squadra di Drago sarebbe dunque fuori dai play off, quando alla vigilia della partita di Pescara era una delle favorite per il terzo posto. Frutto di un turno di campionato in cui quasi tutte le favorite hanno vinto, ed una classifica che vede al momento il terzo ed il nono posto separati solamentre da tre lunghezze.
Allo stadio Manuzzi si troveranno di fronte le seguenti probabili formazioni. Cesena in campo con Gomis tra i pali, Caldara in posizione di terzino destro e Renzetti in posizione di terzino sinistro, mentre i due centrali di difesa saranno Fontanesi e Capelli. Valzania, Cascione e l’ivoriano Koné formeranno il terzetto di centrocampo. Ciano sarà impiegato invece come trequartista, alle spalle del duo offensivo composto da Ragusa e Rosseti.
Risponderà il Crotone con Cordaz a difesa della porta e una difesa a tre con il brasiliano Claiton, Garcia Tena e Ferrari. Barberis e Balzano manterranno il loro posto al centro della linea mediana, mentre Martella presidierà l’out mancino e Di Roberto su muoverà sulla corsia laterali in opposta. Nel tridente offensivo, al fianco del centravanti croato Budimir, ci saranno Palladino e Federico Ricci.
Proprio la differenza di motivazioni, oltre al fattore campo sempre importante per il Cesena, induce i bookmaker a considerare i romagnoli favoriti per la sfida di lunedì sera. Segno ‘1’ quotato 2.35 da Snai, mentre l’agenzia 888.it moltiplica per 3.00 l’eventuale pareggio. Il colpaccio calabrese allo stadio Manuzzi viene quotato 3.50 da Snai.
Cesena-Crotone, lunedì 18 aprile 2016 alle ore 20.30, aprirà la sedicesima giornata di ritorno del campionato di Serie B in diretta tv su Sky sul canale Sky Sport 1 HD (numero 201 del boquet satellitare) con diretta streaming video per tutti gli abbonati sul sito skygo.sky.it, attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE