Il Milan attende a San Siro un Frosinone disperato a caccia dei punti salvezza o quantomeno di un pareggio per giocarsi le residue speranze nelle ultime due giornate. I rossoneri dovranno riscattare la brutta sconfitta di Verona e mantenere intatte le chance per qualificarsi in Europa League. Brocchi non dovrà fare i conti con squalifiche e non ha alcun giocatore in diffida, mentre dovrà fare i conti con l’assenza pesante di Buonaventura che non recupera e sarà sostituito da Poli. La squadra di Stellone dovrà fare a meno dei muscoli e della quantità di Chisbah appiedato per tre turni dopo l’espulsione rimediata nella gara interna contro il Palermo. Un’assenza pesante in vista di un finale di stagione che si preannuncia al cardiopalma. Stellone dovrà fare i conti anche con le diffide di Gori e di Soddimo, entrambi già ammoniti ben 9 volte in stagione.
, partita valida per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, si gioca alle ore 15 di domenica presso lo stadio Giuseppe Meazza. Ultima chiamata per la salvezza in casa Frosinone, sono 5 i punti da recuperare alla terzultima; il Milan invece rischia clamorosamente di perdere il sesto posto in classifica che significa Europa League. Andiamo dunque a dare uno sguardo alle probabili formazioni di Milan-Frosinone.
Milan quasi con le spalle al muro e senza il suo faro Bonaventura; ancora in dubbio De Sciglio che si è procurato un taglio lunedì (7 punti di sutura) e dunque la formazione rossonera dovrà cambiare qualcosa. Brocchi se la vuole giocare secondo le sue idee: spazio allora ad Andrea Poli come mezzala, con Kucka dall’altra parte e Montolivo in mezzo al campo in qualità di regista. Alle spalle di questa linea mediana Alex tornerà titolare al fianco di Romagnoli – avendo scontato la squalifica – mentre sulle corsie laterali ci sono Abate e Antonelli che a questo punto sarà comunque titolare.
Difficile sostituire Bonaventura; il ballottaggio è tra Honda e Kevin Prince Boateng, ma dovrebbe essere il giapponese ad avere la meglio per spalleggiare Carlos Bacca, che ha bisogno di ritrovare il gol, e Balotelli che dopo il turno di stop dettato dal Giudice Sportivo torna titolare, nonostante Menez abbia segnato nella trasferta di Verona.
Nel Frosinone è ancora squalificato Chibsah, ma se non altro rientra Ajeti; sarà dunque lui a fare coppia con Blanchard al centro della difesa, a protezione di Leali e avendo come sparring partner sulle corsie esterne Rosi e Pavlovic. A centrocampo si va verso la conferma delle ultime scelte: Frara e Gori dovrebbero agire sulle mezzali (anche perchè Soddimo è indisponibile) mentre a fungere da playmaker basso davanti alla difesa sarà l’austriaco Gucher, che nel corso della stagione ha ritrovato la fiducia da parte del suo allenatore.
Sembra definito anche il tridente offensivo: Dionisi e Kragl agiscono lateralmente a supporto di Daniel Ciofani, che è il bomber della squadra e al quale la squadra si aggrappa per trovare i gol decisivi per la salvezza.
Sarà trasmessa in diretta tv dai canali della pay tv del satellite – su Sky Calcio 1 – e da quelli della pay tv del digitale terrestre – su Premium Calcio 1 e Premium Calcio 1 HD.
99 G. Donnarumma; 20 Abate, 33 Alex, 13 A. Romagnoli, 31 Antonelli; 27 Kucka, 18 Montolivo, 16 A. Poli; 10 Honda; 70 Bacca, 45 Balotelli
A disposizione: 1 Diego Lopez, 32 Abbiati, 96 Calabria, 15 Rodrigo Ely, 17 C. Zapata, 2 De Sciglio, 76 Locatelli, 4 José Mauri, 72 K.P. Boateng, 9 Luiz Adriano, 7 Menez
Allenatore: Cristian Brocchi
Squalificati: –
Indisponibili: Bertolacci, Bonaventura, Niang
33 Leali; 28 Rosi, 93 Ajeti, 6 Blanchard, 20 Pavlovic; 7 Frara, 8 Gucher, 5 Gori; 18 Dionisi, 9 D. Ciofani, 11 Kragl
A disposizione: 1 Zappino, 25 Bardi, 13 M. Ciofani, 44 Pryima, 44 A. Russo, 3 Crivello, 21 Sammarco, 19 Tonev, 17 Paganini, 29 Carlini, 12 Longo
Allenatore: Roberto Stellone
Squalificati: Chibsah
Indisponibili: Soddimo