Torino-Empoli è finita: 2-2 dopo i tempi regolamentari e 7-5 dopo i calci di rigore, la Primavera granata si qualifica ai quarti di finale del Torneo di Viareggio 2016 dove sfiderà lo Spezia. E’ stata una partita prima dominata, poi rischiata di perdere e infine condotta in porto: è successo di tutto in campo. Al 54’ il Torino era sul 2-0 per effetto dei gol realizzati da Compagno e Candellone; poi la reazione dell’Empoli, che al 73’ con Olivieri ha accorciato le distanze; il rosso a Bellini sembrava aver chiuso la contesa a favore del Torino,e invece tre minuti più tardi un colpo di testa di Manicone ha mandato tutti ai calci di rigore. Dopo i gol di Mantovani, Carradori, Piccoli, Meroni e Stanghellini è arrivata la parata di Cucchietti su Zini; Compagno e Mosti non hanno fallito ma Traoré ha portato il Torino ai quarti realizzando il suo tiro dal dischetto. Il Torino ha subito in questa partita i primi due gol del suo Viareggio; poco importa, la marcia verso il titolo continua per i granata.
Torino-Empoli, uno degli ottavi di finale al Torneo di Viareggio 2016, sta per cominciare. Andiamo subito a vedere quali sono le formazioni ufficiali della partita; il calcio d’inizio alle ore 15, favorito il Torino che nelle tre partite del suo girone non ha mai subito gol. Cucchietti; Stanghellini, Mantovani, Friedenlieb, Procopio; Piccoli, Osei, Kouakou; Candellone, Compagno, Tobaldo. A disposizione: Savatovic, Poggio, Carissoni, Origlio, Segre, Tindo, Novello, Traore, Giraudo, Gjuci, Zenuni, Tassi, Auriletto, Ianniello. Allenatore: Moreno Longo Giacomel; Carradori, Borghini, Meroni, Zini; Bellini, Damiani, Traore;Mosti; Fantacci, Falorni. A disposizione: Pellegrini, Seminara, Bruni, Manicone, Gemignani, Giampà, Mestre, Castronari, Motti, Giani, Olivieri. Allenatore: Massimo Mutarelli
Passiamo alle recenti dichiarazioni di Moreno Longo, allenatore del Torino Primavera che negli ottavi del Torneo di Viareggio affronterà l’Empoli. L’allenatore granata, dopo aver battuto per 2-0 la Rappresentativa Serie D, si è mostrato soddisfatto parlando del momento di forma della sua squadra: “Con questa -riporta il sito toronews.net- siamo arrivati a nove vittorie consecutive tra campionato e Viareggio, è già un obiettivo importante, difficile da pronosticare dopo la sconfitta nel derby (2-1 il 23 gennaio, ndr): un grande cammino. Cerchiamo di prolungare la striscia già a partire dagli ottavi“. Sull’Empoli mister Longo ha aggiunto: “Sicuramente tutti gli anni costruisce delle Primavere competitive, è una squadra di livello, fino a poco tempo fa seconda nel girone C: quando vai avanti le squadre forti le prendi. Spero di avere a disposizione Zenuni almeno per un tempo, l’abbiamo portato dietro per questo“.
Diamo un’occhiata all’albo d’oro del Torneo di Viareggio prima dell’ottavo di finale fra Torino ed Empoli. Il Milan è la squadra che ha vinto più volte la Coppa Carnevale, 9 su un totale di 16 finali disputate. A quota 8 vittorie Fiorentina e Juventus: i viola hanno giocato 2 finali in più (15-13). Poi l’Inter che ha vinto 7 volte il Torneo di Viareggio, ed ecco quindi il Torino con 6 successi l’ultimo dei quali risale al 1998. Come i granata anche i cechi del Dukla Praga hanno alzato la Coppa Carnevale per 6 volte, poi segue la Sampdoria con 4 titoli. L’Empoli ha vinto una sola edizione del torneo, la prima del nuovo millennio nel 2000 dopo la finale tutta toscana contro la Fiorentina (2-1 il risultato finale).
Dall’arbitro Chindemi di Viterbo, è la partita del torneo di Viareggio che si terrà allo stadio Pian di Giunta di Monterotondo, dalle ore 15:00 di oggi mercoledì 23 marzo 2016. Di fronte due delle formazioni che a livello giovanile offrono dei veri talenti per il calcio italiano. Nel corso della prima fase a gironi, il Torino ha conquistato il primo posto nel girone 8 precedendo Livorno, Helsingor e la Rappresentativa di Serie D. Percorso netto per la squadra granata che non ha mai subito gol, dimostrando di essere una delle formazioni più quotate per l’approdo alle ultime fasi della Viareggio Cup.
Nella prima giornata il Toro ha battuto 1-0 l’Helsingor, replicando il punteggio anche nella seconda sfida contro il Livorno. Nell’ultimo turno del girone i granata hanno infine sconfitto 2-0 la Rappresentativa di Serie D, tra le squadre che hanno sorpreso insieme al Cagliari più negativamente gli addetti ai lavori, sopratutto dopo l’ottimo percorso dello scorso anno.
Il Torino può vantare due record: è la squadra che ha subito meno reti (in coabitazione con la Juventus) ed è la seconda squadra che, tra le qualificate agli ottavi di finale, ha segnato meno gol (soltanto 4, peggio dei granata proprio l’Empoli con 2, il miglior attacco è invece dello Spezia con 12). I biancoazzurri si sono qualificati come seconda forza del girone 4 in cui erano inseriti assieme a Sassuolo, Perugia e Pumas. Il torneo della squadra toscana è iniziato con una vittoria per 1-0 contro il Pumas.
Nella seconda sfida invece l’Empoli ha ceduto 1-0 contro la sorpresa Sassuolo, che aveva esordito perdendo contro il Perugia (2-0 a favore degli umbri). Proprio la squadra biancorossa è stata battuta dall’Empoli di misura (1-0 il risultato finale) nel corso dell’ultima giornata della fase a gironi, in quello che era un vero e proprio spareggio per il passaggio del turno, dal momento che prima degli ultimi 90 minuti tutte le squadre del girone 4 erano a 3 punti.
Tra i giocatori del Torino spiccano le individualità di Berardi, Osei e Segre. Il primo è stato fondamentale nel successo contro l’Helsinborg, battuto grazie ad una sua rete. Nel secondo match disputato, vinto contro il Livorno, il gol decisivo è stato messo a segno dall’attaccante Gujci. Infine la Rappresentativa Serie D è stata battuta 2-0 dalle reti di Traore e Ianniello. Contro il Livorno l’allenatore Longo si è schierato con il 4-3-3. In campo Cucchietti, i difensori Procopio, Carissoni, Mantovani e Friedenlieb; a centrocampo Osei, Segre, Kouakou. In avanti Candellone, Tobaldo e Berardi.
Nell’Empoli invece segnaliamo la presenza di Mosti, autore del gol decisivo che ha permesso ai biancoazzurri di passare il turno e accedere agli ottavi di finale come seconda del girone alle spalle del Sassuolo. Questi gli undici titolari scelti sabato scorso dal tecnico della Primavera Mutarelli, per il match contro il Perugia: Giacomei in porta, linea difensiva a 4 composta da Carradori, Seminara, Bruni e Bellini. A centrocampo Thanturia, Mosti e Manicone. Trequartista alle spalle delle due punte Giampà; coppia d’attacco composta da Mestre e Traore.
L’ottavo del Torneo di Viareggio fra Torino ed Empoli non sarà trasmesso in diretta tv nè in diretta streaming video; aggiornamenti sul risultato del match saranno disponibili sul profilo Twitter ufficiale @CGCViareggioCup ed anche (ma dopo la fine della sfida) sul sito ufficiale della coppa www.viareggiocup.com.