Si è conclusa sul risultato di due a uno in favore del Novara, la sfida dell’Adriatico tra il Pescara e la compagine piemontese. Match sbloccato all’ottavo minuto da una rete di Corazza, ventidue minuti dopo arriva lo splendido gol del pareggio dei delfini, messo a segno da Caprari su calcio di punizione. Ad inizio ripresa il Novara si riporta avanti grazie ad una marcatura di Evacuo, bravo ad approfittare di una disattenzione difensiva del Pescara. Scivola la squadra di Oddo.
Quando siamo giunti oltre il settantesimo minuto della partita tra Pescara e Novara, il risultato è di due a uno in favore della formazione ospite. Al cinquantaduesimo, infatti, è arrivato il vantaggio da parte dei novaresi con un gol messo a segno da Evacuo: clamorosa disattenzione della retroguardia abruzzese, con la palla che finisce tra i piedi del bomber del Novara che mette dentro da buona posizione.
E’ ricominciato da dieci minuti il secondo tempo dell’Adriatico tra Pescara e Novara, con il risultato fermo sull’uno a uno. Durante l’intervallo non sono stati effettuati cambi, si riparte quindi con gli stessi ventidue giocatori del primo tempo. Ad inizio ripresa padroni di casa pericolosi con un colpo di testa di Memushaj su corner, il quale fa da sponda per Torreira che conclude verso la porta ma manda fuori di pochissimo.
E’ terminato sul risultato di uno a uno il primo tempo dell’Adriatico tra Pescara e Novara. Ospiti avanti ad inizio gara con un gol di Corazza, bravissimo ad infilare di testa il portiere avversario. I padroni di caso provano subito a scuotersi e riagguantano il pareggio al ventinovesimo grazie ad una autentica magia di Caprari: calcio di punizione perfetto del calciatore biancoblu e palla che si insacca alle spalle dell’incolpevole Da Costa.
Quando siamo giunti oltre il venticinquesimo minuto del primo tempo, il risultato tra Pescara e Novara è di uno a zero in favore della formazione ospite, passata in vantaggio ad inizio gara con una rete messa a segna da Corazza. I delfini si sono resi pericolosi all’undicesimo con Lapadula, il quale ha protestato per un presunto fallo in area da rigore. Poco dopo l’estremo difensore del Novara, Da Costa, ha salvato con prontenzza la conclusione ravvicinata di Benali. Gli abruzzesi spingono, la squadra piemontese si difende.
E’ cominciata da quasi dieci minuti di gioco la sfida di Serie B tra Pescara e Novara, con il risultato fermo sull’uno a zero in favore della formazione novarese. Ospiti pericolosissimi al terzo con un gran tiro dalla distanza da parte del centrocampista del Novara, Viola, il cui mancino obbliga Fiorillo al tuffo per respingere in calcio d’angolo. All’ottavo minuto il Novara passa con un gol di Corazza, che sul suggerimento di Lanzafame salta più in alto di tutto e batte di testa il portiere avversario.
Tra pochi minuti comincia la sfida di Serie B tra Pescara e Novara, valida per la trentunesima giornata. Le due formazioni stanno ultimando la fase di riscaldamento, nel frattempo i due allenatori hanno comunicato le loro scelte tecniche con le formazioni ufficiali. Fiorillo, Bruno, Fornasier, Memushaj, Lapadula, Mazzotta, Coda, Caprari, Benali, Vitturini, Torreira. Da Costa, Troest, Dell’Orco, Viola, Casarini, Faragò, Corazza, Gonzalez, Dickmann, Garofalo Lanzafame.
Il Pescara gioca con il modulo 4-3-1-2 o 4-3-2-1, il Novara invece ha trovato equilibrio con il 4-2-3-1. In entrambi gli schieramenti un ruolo spesso decisivo lo rivestono gli ‘abitanti’ della trequarti: il Pescara punta molto sulla capacità degli attaccanti di muoversi continuamente senza dare troppi punti di riferimento alla difesa avversaria, anche in ultima analisi il finalizzatore principale rimane Lapadula. Il Novara di contro ha subito solo 14 gol in trasferta (pur segnandone solamente 15), vedremo come mister Baroni cercherà di incartare l’attacco pescarese: gli esterni offensivi dovranno necessariamente avere tenere un occhio alle proprie spalle, per non rischiare di lasciare i terzini in inferiorità numerica. Tramite l’azione del trequartista inoltre l’allenatore del Pescara Massimo Oddo potrebbe cercare di disturbare l’iniziativa di Nicolas Viola, regista del Novara da cui spesso parte l’azione.
Una panoramica sui giocatori di Pescara e Novara che finora hanno reso meglio in termini realizzativi. Tra i migliori del Novara segnaliamo Felice Evacuo, vicino alla doppia cifra, con 9 gol realizzati in 24 partite disputate. Alle sue spalle, distanziato di una sola rete, troviamo il bulgaro Galabinov, con 8 reti e 5 assist. L’italo-argentino Pablo Gonzalez ha invece totalizzato 6 reti e 7 assist. A quota 4 gol invece Faragò e Corazza. Nel Pescara invece l’uomo simbolo è Gianluca Lapadula. L’attaccante italo-peruviano ha totalizzato la bellezza di 17 gol, oltre a firmare 9 assist. Non a caso sul calciatore è piombata la Juventus durante la sessione di calciomercato invernale. In seconda posizione troviamo Gianluca Caprari, ex stella della Roma Primavera, che ha realizzato già 9 gol ed è vicinissimo, come il collega Evacuo, alla doppia cifra. Per l’esterno d’attacco anche 7 assist. Occhi puntati anche sull’albanese Ledian Memushaj, protagonista con 7 reti fin qui in stagione. Con 3 e 2 reti rispettivamente abbiamo invece Benali e Torreira.
Sarà diretta dall’arbitro Ivano Pezzuto della sezione di Lecce. Sabato 12 marzo si gioca Pescara-Novara, partita valida per la 31^ giornata di Serie B. In classifica le due squadre hanno gli stessi punti, 49. Entrambe sono consapevoli che raggiungere la coppia di testa al comando dall’inizio di questa stagione, quella formata da Crotone e Cagliari, sarà un’impresa difficilissima se non impossibile. Il distacco dal Crotone è di 14 punti, 13 invece i punti di distanza dalla squadra sarda. Per questo motivo diventa fondamentale lo scontro dell’Adriatico: vincere significherebbe prendere un vantaggio di 3 lunghezze sulla diretta concorrente per il terzo posto, che in linea teorica garantisce un turno di play off più agevole.
Nell’ultima giornata di campionato il Novara ha vinto meritatamente in casa contro il Vicenza. I piemontesi hanno umiliato la squadra di Marino con il risultato finale di 4-0. Ricca di gol anche la gara che ha avuto per protagonista la formazione di Massimo Oddo, ma in negativo visto che il Delfino ha perso 5-2 sul campo della Pro Vercelli. Un risultato inatteso che di fatto ha consentito al Novara di raggiungere al terzo posto il Pescara.
Nelle ultime sei partite disputate il Novara ha vinto tre volte (contro Avellino, Cagliari in trasferta e per l’appunto Vicenza), pareggiando con Como e Pro Vercelli e perdendo la sfida casalinga del 20 febbraio contro la Ternana. Il rendimento del Pescara, se confrontato con quello del Novara, è disastroso: nessuna vittoria nelle ultime sei gare, tre sconfitte ad opera di Cagliari, Trapani e Pro Vercelli e tre pareggi con Ascoli, Vicenza (entrambe in casa) e in trasferta sul campo della Salernitana.
Tre punti in 6 partite, una media da 0,5, dunque da retrocessione per una squadra che fino ad un mese fa era tra le più quotate per la qualificazione ai play off e addirittura la promozione diretta in Serie A. Nel match di andata, giocato il 3 novembre scorso, i piemontesi allenati da Barone (ex tecnico proprio del Pescara), vinsero 1-0 grazie al gol realizzato da Felice Evacuo. Proprio quel successo permise alla formazione piemontese di avvicinare la quota play off.
La partita di Serie B Pescara-Novara sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 1 HD, il numero 251: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 492312. Sui canali Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (numero 206) andrà in onda il programma Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi. Aggiornamenti anche via radio sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89,3), all’interno del programma Tutto il calcio minuto per minuto Serie B che andrà in onda dalle ore 14:50 e fino alle 17:00.