Risultati Europa League: serata terminata nellandata del turno preliminare. Da segnalare la clamorosa sconfitta del West Ham sul campo del Domzale: gli sloveni passano grazie a una doppietta di Crnic (primo gol su rigore), nel primo tempo Mark Noble, lui pure dagli undici metri, aveva pareggiato ma ora gli Hammers sono costretti a vincere allo stadio Olimpico di Londra se vogliono passare il turno ed evitare di iniziare ad handicap la stagione. Il Gent passeggia sul Vitorul con un rotondo 5-0 (doppietta di Coulibaly), il quasi omonimo Genk si limita ad un 1-0 contro il Cork City. Vittoria anche per lHertha Berlino: basta la rete di Vedad Ibisevic per regolare il Brondby, il ritorno in Danimarca si preannuncia infuocato. Ottiene un 1-0 anche lAZ Alkmaar nei confronti dei greci del Giannina; colpo esterno del Midtjylland, lo scorso anno nel girone del Napoli, vittoria per 1-0 sugli ungheresi del Videoton e qualificazione più vicina. Rischia grosso invece il St. Etienne: la formazione francese andrà nel caldissimo stadio dellAek Atene con uno 0-0 maturato allandata, di fatto costretto a segnare per ottenere la qualificazione. In Austria invece la partita Admira Wacker-Slovan Liberec è stata interrotta sul risultato di 1-1: un inatteso blackout ha lasciato i giocatori al buio quando eravamo già al 55 minuto. Si è ripreso solo dopo una lunga pausa.
Risultati Europa League: il Sassuolo coglie un buon pareggio per 1-1 in casa del Lucerna, e ora è favorito per il passaggio del turno avendo trovato, con un calcio di rigore di Domenico Berardi, la rete del pareggio e quel timbro fuori casa che consente ora ai neroverdi di poter pareggiare 0-0 al Mapei Stadium per assicurarsi la qualificazione. Eroe della serata è anche Andrea Consigli, che para il rigore di Neumayr concesso per un fallo di Peluso; tra gli altri risultati da segnalare la netta vittoria esterna del Krasnodar che ha già un piede al prossimo turno, mentre il Grasshoppers vince all’ultimo respiro ma la qualificazione resta in bilico. Bene anche il Maccabi Tel Aviv che si impone per 3-1 sul campo del Pandurii, in Romania; cade in casa l’Austria Vienna, battuto dallo Spartak Trnava, e capita lo stesso al Goteborg che si arrende (1-2) all’HJK Helsinki.
Risultati Europa League: la prima partita conclusa nellandata del turno preliminare fa registrare un pareggio. E quello tra Aek Larnaca e Spartak Mosca che fanno 1-1, rimandando tutto al ritorno. E iniziata la storica partita del Sassuolo, e per gli emiliani le cose non vanno bene perchè sono già sotto di un gol; vince in casa con lo stesso punteggio il Grasshoppers, così come lHeracles contro lArouca. Hanno invece sbloccato fuori casa lHajduk Spalato, il Qabala (a sorpresa sul campo del Lilla) e il Beitar Gerusalemme; vittoria esterna parziale anche per il Sonderjyske nei confronti dello Zaglebie. Al di là di come termineranno queste partite, aver segnato uno o più gol fuori casa è davvero importante nelleconomia delle partite di ritorno. Ricordiamo infatti che è in vigore la regola secondo cui le reti in trasferta valgono doppio nel conto totale della doppia sfida.
Risultati Europa League: tra le squadre impegnate questa sera nel preliminare di Europa League cè anche il West Ham, uno dei club più gloriosi non solo dInghilterra e che, grazie a un ottimo campionato nel quale era stato in corsa anche per la Champions League, si è guadagnato il diritto agli spareggi e alle 20:45 sarà a Lubiana per sfidare il Domzale. Trasferitosi questanno allo Stadio Olimpico di Londra, abbandonando lo storico Upton Park, il West Ham nella sua storia ha collezionato pochi trofei (tre FA Cup e un Community Shield) e non vince nulla dal 1980, ma in Europa si è fatto valere fino a vincere la Coppa delle Coppe nel 1965, a sublimazione di un periodo doro culminato con il 2-0 al Monaco 1860. Martin Peters, capitan Bobby Moore e Geoff Hurst si sarebbero laureati campioni del mondo lanno seguente (Hurst mise a segno una tripletta in finale), Alan Sealey segnò la doppietta che valse la Coppa delle Coppe. Lallenatore era Ron Greenwood, che poi avrebbe guidato la nazionale inglese tra il 1977 e il 1982 (con scarsi risultati); i tre di cui sopra compaiono nella Top 11 All-Time che 500 tifosi hanno votato nei primi anni Duemila. Tra gli altri compare anche Paolo Di Canio, quattro anni ad Upton Park con 52 gol in 140 partite: anche lui è entrato nel cuore dei tifosi Hammers.
Risultati Europa League: alle 20:45 una delle tante squadre in campo per landata del turno preliminare è lAberdeen, che gioca al Pittodrie contro gli sloveni del Maribor. Oggi lAberdeen è una formazione che non siamo abituati a trovare nelle fasi finali delle coppe, ma negli anni Ottanta ha vissuto un periodo di grande splendore coinciso con lavvento in panchina di Alex Ferguson. Tra il 1978 e il 1986 il futuro Sir ha portato lAberdeen alla vittoria di tre campionati e quattro coppe nazionali, ma soprattutto – nel 1983 – è riuscito a vincere la Coppa delle Coppe battendo in finale il Real Madrid, per poi superare lAmburgo in Supercoppa Europea. Di quella squadra facevano parte Gordon Strachan, Jim Leighton e Alex McLeish; quando Ferguson si trasferì al Manchester United il declino dellAberdeen fu evidente. Nel 2000 arrivò ultimo in Scottish Premier League, ma mantenne il record di zero retrocessioni (insieme al Celtic) perchè lo stadio del Falkirk era fuori norma. Negli anni Duemila in ogni caso lAberdeen ha dato vita a una politica di risparmio dopo aver contratto debiti per migliorare le infrastrutture e non è più riuscito a tornare ai vertici del calcio scozzese; lultimo trofeo è comunque la Coppa di Lega vinta nel 2014 battendo in finale, ai rigori, lInverness.
Oggi giovedi 28 si svolgerà la turnata di andata del terzo turno preliminare dell’Europa League 2016-2017: siamo ormai giunti all’ultima fase preliminare da cui emergeranno i club che andranno a far parte dei gironi che si giocheranno l’ambito trofeo europeo. Molte le partite in programma per oggi, il cui risultato è ancora incerto: i club impegnati oggi si rincontreranno poi per l’ultima volta il 4 agosto, data entro cui è prevista la gara di ritorno e dunque l’ultima possibilità per passare il turno. Spesso è difficile fare un pronostico sul risultato finale dei match previsti per oggi, ma alcune squadre sembrano decisamente favorite anche sulla carta. Se consideriamo infatti il pronostico e le quote fissate per l’esito dell’incontro dal portale di scommesse betclic.it vediamo ad esempio che nella partita Torpedo Belaz-Rapid Vienna, la formazione austriaca è largamente favorita alla vittoria: le quote infatti sono largamente positive nei confronti dei viennesi, la cui vittoria è stata fissata a 1.58. Il risultato finale, secondo il pronostico invece non sembra sorridere alla Torpedo Belaz, dato a 4.75, mentre l’x è stato fissato a 3.80. Decisamente favorita alla vittoria è anche il Lille, che questa sera incontrerà il Gabala. Le quote per Lille-Gabala infatti sono state misurate a 1.35 per l’1, 8.75 per la vittoria del Gabala e il pareggio è stato quotato a 3.90. Il risultato di Genk-Cork sembra nuovamente scontato per i pronostici: betclic ha infatti quotato la vittoria dei belga a 1.22, l’X a 4.90 e la vittoria del Cork a 11.00. Simile discorso si può anchr fare per la partita del terzo turno preliinare di Europa League in programma per oggi alle ore 20.00 tra l‘Osmanispor e il JK Nomme Kalju: l’1 è infatti dato a 1.10, l’X 7.00 e la vittoria del clu estone a 15.00.
Oggi giovedi 28 luglio 2016 ha inizio la tornata dandata del terzo turno preliminare di Europa League. Stiamo ormai entrando nel vivo di questa importante competizione europea che si concluderà con la finale alla Friends Arena di Solna a Stoccolma. Molte le partite in programma per oggi 28 luglio mentre la tornata di ritorno è attesa per il 4 agosto: al termine di questo terzo turno preliminare ci saranno poi i nuovi sorteggi che annunciano linizio della fase a girone dellEuropa League. Nella fase successiva dei gironi ricordiamo che si inseriranno altri top club, tra i quali vi troviamo anche lInter, la Fiorentina, lo Schalke e il Manchester United. Ma prima di pensare ai prossimi sorteggi attesi per il 5 agosto andiamo prima a vedere le partite in programma per oggi nella tornata dandata del terzo turno preliminare di Europa League.
A inaugurare questa terza tornata sarà il match Aek Larnaca-Spartak Mosca, il cui fischio dinizio è atteso per le ore 17, mentre alle ore 18.30 scenderanno in campo anche Oleksandriya-Hajduk Spalato. Alle ore 18.45 sarà la volta di Heracles-Arouca mentre diversi saranno i match il cui fischio di inizio è atteso per le ore 19.00. Si comincerà con la Lokomotiva Zagabria-Vorskla, per poi proseguire con Lilla-Qabala e Jelgava-Beitar Gerusalemme: sempre per le ore 19 è anche attesa la partita Zaglebie-Sonderjske e lo scontro tra Torpedo Zhodino-Rapid Vienna. Unaltra squadra austriaca debutterà questa sera alle ore 19.00 è sarà lAustria Vienna che incontrerà lo Spartak Trnava: per la stessa ora è previsto anche lincontro tra lo Slavia Praga e il Rio Ave e la partita IFK Goteborg-HJK. Alle ore 19.30 è invece il turno di Istanbul Basaksehir-Rijeka e Birkirkara-Krasnodar. Grasshopper-Apollon esordiranno invece alle ore 19.45, ma gli occhi di tutti saranno puntati sul match Lucerna-Sassuolo: gara desordio della formazione emiliana in questa Europa League. Alle ore 20.00 il fischio dinizio risuonerà invece per il match Shkendija-Mlada Bolesav, a cui seguirà lincontro tra il Panathinaikos e lAIK e la partita Pandurii-M. Tel Aviv, previste sempre per le ore 20.00. Il calendario di questa tornata dandata del terzo turno preliminare di Europa League prevede sempre per le ore 20.00 il match Genk-Cork e la partita tra Osmalispor e JK Nomme Kalju: seguiranno sempre alla stessa ora anche lincontro tra Vojvodina-Dinamo Minsk. Alle ore 20.15 è in programma un solo match, Herta-Brondby, mentre alle ore 20.30 inizieranno sia Gent-Viitorul che Videoton-Mindjylland. Tre le partite in programma alle ore 20.45 e cioè AZ-Giannina, Aberdeen-Maribor e Domzale-West Ham, mentre chiuderanno questa tornata di andata del terzo turno preliminare il match St Etienne-AEK, previsto per le ore 21.00 e Admira-Slovan Libere, atteso per le ore 21.05.
In attesa di conoscere i risultati finali di queste partite del terzo turno preliminare di Europa League, proviamo a vedere quali potrebbero essere i pronostici e le quote di alcuni dei match più attesi in programma oggi 28 luglio 2016.
Questo è il match inaugurale di questa terzo tornata dei preliminari di Europa League, il cui pronostico sembra leggermente favorevole alla squadra russa. La Snai, che ha fissato le quote per questi match si è espressa infatti in maniera favorevole nei confronti dello Spartak Mosca, la cui vittoria è stata data a 2.10. L1, ovvero la vittoria dellAek Larnaca è invece dato a 3.45, mentre il pareggio è stato valutato a 3.20. I russi arrivano a questo turno di Europa League dopo aver già disputato diverse amichevoli, tra cui lo Young Boys, presente nel calendario del terzo turno preliminare di Champions League, vincendole tutte. I ciprioti invece sono approdati dopo le due vittorie contro il Cliftonville nel secondo turno preliminare.
Il pronostico del match Grasshopper-Apollon, secondo le quote fissate dal portale di scommesse snai, arride agli svizzeri, che hanno concluso la Super League 2015-2016 al quarto posto con 53 punti, uno in meno del Lucerna che questa sera debutterà col sassuolo. La snai ha infatti fissato la quote per l1 (e quindi la vittoria del Grasshopper) a 1.70, mentre la vittoria dellApollo è stata valutata a 4.45: improbabile il pareggio la cui quota è stata fissata a 3.65. Non sono noti storici tra i due club, ma sulla carte sembra che il match di oggi possa essere molto semplice per gli svizzeri, che hanno inaugurato la stagione calcistica con una vittoria per 2 a 0 contro il Losanna.
Il pronostico di uno degli ultimi match in programma per oggi al terzo turno preliminare di Europa League è chiaramente a favore degli Hammers. I britannici infatti sono quotati a 1.65 dal portale scommesse della snai.it, mentre l1 e cioè la vittoria del Domzale è stata quotata a 6.25 mentre la quota del pareggio è stata valutata a 3.95. Il West Ham però non ha iniziato questa stagione estiva col piede giusto: nelle diverse amichevoli disputate gli inglesi hanno rimediato una sola vittoria, due pareggi e due sconfitte, ma è altamente improbabile che il West Ham sia già pronto per uscire dalla competizione europea. Gli Sloveni invece hanno vinto brillantemente il match di ritorno contro lo Sachcer nel secondo turno di qualificazione allEuropa League, rimediando così al pareggio rimediato allandata.
Giovedì 28 luglio
RISULTATO FINALE Aek Larnaca-Spartak Mosca 1-1 – 38′ Ananidze (S), 65′ André Alves (A)
RISULTATO FINALE Oleksandrija-Hajduk Spalato 0-3 – 53′ Cosic, 82′ Erceg, 90′ Ohandza
RISULTATO FINALE Heracles-Arouca 1-1 – 53′ Gladon (H), 91′ Gege (A)
RISULTATO FINALE Lokomotiva Zagabria-Vorskla 0-0
RISULTATO FINALE Lilla-Qabala 1-1 – 13′ Vernydub (Q), 47′ R. Mendes (L)
RISULTATO FINALE Jelgava-Beitar Gerusalemme 1-1 – 25′ Vered (B), 70′ Smirnovs (J)
RISULTATO FINALE Zaglebie-Sonderjske 1-2 – 19′ Kroon (S), 36′ Dal Hende (S), 47′ pt Janoszka (Z)
RISULTATO FINALE Torpedo Zhodino-Rapid Vienna 0-0
RISULTATO FINALE Austria Vienna-Spartak Trnava 0-1 – 46′ Tambe
RISULTATO FINALE Slavia Praga-Rio Ave 0-0
RISULTATO FINALE Goteborg-HJK 1-2 – 47′ Tanaka (H), 73′ Salomonsson (G), 75′ Morelos (H)
RISULTATO FINALE Istanbul Basaksehir-Rijeka 0-0
RISULTATO FINALE Birkirkara-Krasnodar 0-3 – 46′ pt Granqvist, 75′ Smolov, 89′ Laborde
RISULTATO FINALE Lucerna-Sassuolo 1-1 – 8′ Schneuwly (L), 42′ rig. D. Berardi (S)
RISULTATO FINALE Grasshoppers-Apollon 2-1 – 11′ Tabakovic (G), 76′ Gneki (A), 93′ Lavanchy (G)
RISULTATO FINALE Pandurii-Maccabi Tel Aviv 1-3 – 7′ Ben Haim II (M), 30′ Herea (P), 49′ Igiebor (M), 77′ Peretz (M)
RISULTATO FINALE Panathinaikos-AIK 1-0 – 79′ Moledo
RISULTATO FINALE Genk-Cork 1-0 – 31′ Bailey
RISULTATO FINALE Shkendija-Mlada Boleslav 2-0 – 69′ Junior, 75′ Hasani
RISULTATO FINALE Osmanlispor-JK Nomme Kalju 1-0 – 74′ T. Pinto
RISULTATO FINALE Vojvodina-Dinamo Minsk 1-1 – 29′ S. Babic (V), 83′ El-Monir (D)
RISULTATO FINALE Hertha Berlino-Brendby 1-0 – 28′ Ibisevic
RISULTATO FINALE Gent-Viitorul 5-0 – 16′ S. Mitrovic, 37′ Coulibaly, 51′ Coulibaly, 56′ Depoitre, 66′ R. Neto
RISULTATO FINALE Videoton-Midtjylland 0-1 – 55′ Novak
RISULTATO FINALE AZ Alkmaar-Giannina 1-0 – 36′ Luckassen
RISULTATO FINALE Aberdeen-Maribor 1-1 – 83′ Novakovic (M), 88′ Hayes (A)
RISULTATO FINALE Domzale-West Ham 2-1 – 11′ rig. Crnic (D), 17′ rig. Noble (W), 49′ Crnic (D)
RISULTATO FINALE St Etienne-Aek Atene 0-0
RISULTATO FINALE Admira Wacker-Slovan Liberec 1-1 – 7′ Knasmullner (A), 11′ Vuch (S)