L’incontro delgirone H dell’Europa League 2016/2017 è terminato sul punteggio di 1 a 1. Tra la squadra portoghese e quella belga succede tutto nel primo tempo per quanto riguarda i gol: prima il vantaggio della formazione ospite in maglia gialla grazie alla meravigliosa traiettoria disegnata su calcio di punizione da Milicevic al 6′; poi il pareggio del difensore Pinto per la compagine di casa, che al 24′ raggiungevano il Gent grazie al colpo di testa in tuffo del giocatore in maglia numero 6. Nel secondo tempo tante occasioni, soprattutto per gli ospiti, vicinissimi al vantaggio con il doppio tentativo firmato da Perbet (stoppato meravigliosamente dal portiere Matheus) e Coulibaly (impreciso di testa da pochi passi sulla respinta del portiere). Alla fine per i portoghesi ci prova Wilson Eduardo a risolvere la pratica, ma il pareggio sembra il risultato più giusto: Braga e Gent si dividono la posta in palio.
Braga-Gent: è la sfida valevole per il girone H dell’Europa League 2016/2017 che ha da poco visto ricominciare il secondo tempo dopo che il primo era terminato sul punteggio di 1 a 1. A passare in vantaggio erano stati gli ospiti con lo splendido calcio di punizione di Milicevic al 6′ che aveva trafitto un incolpevole Matheus; al 24′ invece era arrivata la risposta di Pinto con un colpo di testa in tuffo sugli sviluppi di un calcio di punizione. Al 34′ era stato poi annullato un gol al Gent su colpo di testa di Renato Neto, con le proteste della formazione belga che non avevano fatto desistere l’arbitro Bastien dal far ripartire l’azione con un calcio di punizione per i portoghesi per un fallo precedente. In apertura di ripresa da segnalare la doppia occasione sempre per gli ospiti con Perbet che in area di rigore ha calciato a botta sicura trovando però la pronta risposta di Matheus, la cui respinta non è stata concretizzata da Coulibaly.
Braga-Gent: vi avevamo avvisati, il match valido tra la formazione portoghese e quella belga valido per il girone H dell’Europa League 2016/2017 non era segnato dopo il gol di Milicevic, e così è stato. La squadra di casa è riuscita a pareggiare i conti al minuto 24 grazie ad Andre Pinto. Il difensore dei lusitani è riuscito a gonfiare la rete sfruttando un cross su calcio piazzato proveniente dalla trequarti e, complice un’amnesia difensiva che gli ha consentito di staccare di testa in assoluta libertà, con un tuffo degno di un attaccante di razza il numero 6 in maglia rossa è riuscito a riportare i suoi sul risultato di pareggio. Cosa bisogna attendersi dai prossimi minuti? Non resta che scoprirlo insieme: tra Braga e Gent le emozioni non mancano!
Braga-Gent: sono subito emozioni nel match valido per la prima giornata del girone H dell’Europa League 2016/2017. A sbloccare il risultato a sorpresa sono stati i belgi, che hanno beneficiato dello splendico calcio di punizione a giro battuto al 6′ di gioco dal bosniaco Milicevic. Il numero 77 della squadra in maglia gialla ha battuto il portiere dei portoghesi con una traiettoria ad effetto che ha impedito all’estremo difensore di intervenire: palla che scavalca la barriera e Gent in vantaggio in Portogallo. Attenzione però, perché siamo ancora all’inizio di una sfida che si preannuncia appassionante, e la sensazione è che il Braga non abbia alcuna intenzione di restare a guardare in maniera passiva. Il Gent però comincia con il piede giusto la sua avventura in Europa: uno a zero dopo 6 minuti dal fischio d’inizio e Braga costretto ad inseguire…
Braga-Gent, uno sguardo alla storia europa delle due formazioni che si sfidano questa sera nel girone H di Europa League. Come in molti ricorderanno, il miglior risultato raggiunto dallo Sporting Braga in questa competizione risale al 2011, quando nella finale di Europa League a Dublino la formazione bianco-rossa fu battuta dai connazionali del Porto. Nella scorsa edizione, la formazione attualmente allenata da Peseiro è arrivata fino ai quarti di finale, in cui fu eliminata dai più quotati ucraini dello Shakthar Donetsk. Per il Gent invece – da non confondere con i connazionali del Genk anch’essi ai gironi di Europa League – si tratta di un ritorno in Europa League dopo la parentesi della stagione 2010/11 (terzo posto nel girone C alle spalle di Sporting Lisbona e Lilla, arrivava dai turni preliminari di Champions League). L’anno scorso i belgi arrivarono per la prima volta agli Ottavi di Champions nella loro storia europea, entrando dunque nell’elite delle 3 formazioni nazionali ad aver raggiunto questo traguardo.
, diretta dall’arbitro francese Benoit Bastien, è in programma alle ore 21:05 di questa sera, ed è valida per la prima giornata del girone H di Europa League 2016-2017. I portoghesi dello Sporting Braga, da diversi anni costantemente in Europa grazie ai buoni posizionamenti in campionato, vogliono finalmente togliersi la soddisfazione di vincere un trofeo importante a livello internazionale. Seppur consci che l’obiettivo sia difficile da raggiungere data la concorrenza anche in Europa League, i portoghesi hanno dalla propria diversi anni di esperienza in questa competizione e soprattutto un buon feeling con le partite in campo europeo.
Il Gent ha sede nell’importante centro di Gand nelle Fiandre, e nel corso della sua storia ha avuto importanti piazzamenti nelle coppe europee; ha ottenuto il suo miglior piazzamento in Coppa Uefa nella stagione 91/92 quando, dopo aver fatto fuori Losanna, Eintracht Francoforte e Dinamo Mosca furono i quarti a condannarla all’eliminazione contro l’Ajax, che avrebbe poi vinto il titolo. Non c’è nessun precedente, almeno nella storia recente, fra queste due formazioni.
Passando all’analisi delle probabili formazioni, i due allenatori potrebbero avere l’opportunità di avere la rosa al completo per questa partita. Nonostante ciò, peserà il fattore turn-over per concedere riposo ai calciatori utilizzati in campionato. Il Braga si schiera con un 4-2-3-1 con Marafona in porta, Baiano, Pinto, Boly e Marcelo Goiano in difesa. Mediana a due Vukcevic accanto a Pedro Tiba e Tomas Martinez più in avanti come trequartista. In avanti Oscar Benitez, Pedro Santos e Ahmed Hassan occuperanno i ruoli avanzati.
Il tecnico del Gent Vanhaezebrouck, invece, schiera il numero 1 Rinne in porta, Mitrovic, Gershon ed il capitano Asare nella linea a 3 di difesa. A centrocampo spazio a Schoofs ed Esiti, con Foket e Davidazde sulle fasce. In attacco spazio a Milicevic e Simon dietro l’unica punta Perbet. Possibile il ritorno in campo nel secondo tempo di Dejaegere, che viene dalla rottura del legamento crociato nella passata stagione.
I valori delle due rose sono abbastanza vicini, secondo le fonti degli esperti. In effetti il Braga, nonostante un’apparente superiorità tecnica dovuta anche ad anni di partecipazioni alla Coppa, si è leggermente indebolito con le ultime sessioni di mercato, motivo per cui servirà tempo per rivedere la squadra ai livelli del 2011.
Il Gent, dalla parte sua, può contare su una squadra compatta ed affiatata, ben schierata e diretta da un allenatore apprezzato in Belgio. Il rientro di una pedina come Dejaegere, a questo punto questione di giorni, sarà sicuramente un’arma in più per passare il girone di questa Europa League, che comprende Konyaspor e Shakthar oltre allo Braga.
SNAI quota 2,05 un successo interno del Braga, ovvero segno 1 sulla schedina. Il segno X del pareggio è dato, invece, 3,45, mentre è quotato 3,55 il successo esterno dei belgi.
La diretta tv di Braga-Gent non sarà garantita ma su Sky SuperCalcio andrà in onda il programma Diretta Gol Europa League, che trasmetterà le azioni salienti e i gol in tempo reale di tutte le partite. In questo caso tutti gli abbonati potranno avvalersi del servizio di diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go.