In Trapani-Spezia Bruno Petkovic non sarà a disposizione di Serse Cosmi: il croato, 8 gol in questo campionato (7 nelle ultime 8 partite della stagione regolare, tutti quelli realizzati con il Trapani al quale si è unito a febbraio) ha dato forfait. Ieri ha provato a ritrovare la condizione, ma il ginocchio sinistro non gli lascia tregua: Petkovic si è addirittura recato a Pavia per sottoporsi a una visita di controllo e valutare la possibilità di rientrare in vista dell’eventuale finale. Cosmi dunque non avrà a disposizione il suo attaccante per la semifinale playoff di Serie B: a questo punto il peso del reparto offensivo poggerà quasi interamente sulle spalle di Citro, da vedere con quale giocatore il tecnico del Trapani intenderà sostituire il giovane croato (Torregrossa è il principale indiziato, ma come dicevamo c’è anche la soluzione Coronado, per un atteggiamento leggermente più prudente).
Nelle probabili formazioni di Trapani-Spezia ci sono dei giocatori che rischiano una squalifica per l’eventuale finale playoff: come sappiamo, nella post season sono solo due le ammonizioni che servono per essere fermati dal Giudice Sportivo. Nel corso della partita di andata hanno ricevuto un cartellino giallo Simone Rizzato e Matteo Scozzarella nel Trapani, Daniele Sciaudone nello Spezia; i due diffidati dei siciliani sono i giocatori di cui sopra (ilTrapani ha iniziato i suoi playoff con la partita del Picco), nello Spezia invece sono in diffida anche il difensore centrale Claudio Terzi e gli attaccanti Andrea Catellani e Claudio Piccolo. Dovesse arrivare un’ammonizione, lo Spezia sarebbe in difficoltà in vista di un’eventuale finale; vero che la rosa a disposizione di Di Carlo garantisce profondità nel reparto offensivo, ma si parla comunque di giocatore molto importanti per la causa dei liguri.
Vivrà anche di giocatori che potrebbero essere importanti uscendo dalla panchina; nel Trapani, detto di Coronado, attenzione in particolare al brasiliano Caio De Cenco arrivato a febbraio dal Pavia. In Lega Pro (girone A) aveva segnato 8 gol in 15 partite; ha sentito il salto di categoria e in B ha un gol in 6 partite. Il suo contributo può però essere importante nel corso della partita di playoff; così come quello di Mario Situm nello Spezia, uno dei croati voluti da Nenad Bjelica e che gioca in Liguria dal 2014, in prestito biennale dalla Dinamo Zagabria. In questo campionato è stato titolare 32 volte sulle 35 partite giocate; i gol sono stati 3, ma nei playoff Di Carlo gli ha sempre preferito Antonio Piccolo relegando Situm a soli 26 minuti complessivi.
Inizia tra poco, e i due allenatori hanno ancora qualche ragionevole dubbio per le formazione da schierare in campo. In particolare Mimmo Di Carlo: come abbiamo detto il tecnico (squalificato) potrebbe cambiare i due terzi del reparto offensivo, mandando in campo Nené e Catellani al posto di Calaiò e Kvrzic. Qui però c’è anche un’altra ipotesi: quella cioè di tornare al 4-2-3-1, con Nené che agirebbe alle spalle di Calaiò e dunque due punte in campo contemporaneamente. A centrocampo invece ci sono Canadjija e Juande che chiedono spazio: gli indiziati a lasciare loro spazio sembrano essere Acampora e Sciaudone. Nel Trapani, squadra che vince non si cambia; tuttavia Serse Cosmi, anche perchè il risultato è favorevole e dunque da difendere, può pensare alla panchina per Bruno Petkovic, avendo un attacco mobile con Coronado da seconda punta al fianco di Citro. Naturalmente c’è anche l’idea di tornare al vecchio 4-3-1-2; in questo caso Coronado sarebbe sicuramente titolare, e a rimanere fuori sarebbe uno dei centrocampisti abbassando gli esterni nella linea difensiva.
Si avvicina; tra i possibili protagonisti della partita scegliamo oggi i due portieri. Saranno entrambi importanti: il Trapani andrà in finale se non subirà gol, lo Spezia dovrà avere la necessaria serenità difensiva per tentare il tutto per tutto. Nicolas David Andrade, classe ’88, difende i pali del Trapani da questa stagione; è in prestito dal Verona e ha giocato in Serie B anche con la maglia del Lanciano, dove gli scaligeri lo avevano girato per il 2014-2015. In 41 partite di campionato (contando anche i playoff) Nicolas ha subito 47 gol; ha sempre giocato tranne in due occasioni a inizio 2016, contro il suo ex Lanciano e contro il Como quando Cosmi gli preferì il giovane Fulignati. Nello Spezia il portiere è Leandro Chichizola, argentino del 1990 con passaporto italiano: allo Spezia dal 2014 – è cresciuto nel River Plate – quest’anno ha sempre giocato, non uscendo nemmeno per le cinque partite di Coppa Italia. Sono 42 le partite giocate da Chichizola, più le 2 di playoff: i gol subiti sono 47.
, le probabili formazioni della partita playoff di Serie B sono in attesa di conferma e ufficialità; mancherà un solo giocatore ma si tratta di un elemento importante. Filippo De Col, ammonito sabato, ha raggiunto il numero massimo di cartellini gialli e dunque è squalificato; in questa stagione aveva iniziato con il Cesena ma nelle 21 giornate del girone d’andata era sceso in campo soltanto quattro volte per un totale di 250 minuti. Tutt’altro rendimento nello Spezia: De Col ha giocato 19 delle 21 partite (18 volte da titolare), rimanendo in panchina a Vicenza e rimanendo fuori per infortunio contro il Lanciano. Due presenze nei playoff senza mai essere sostituito. Assente anche l’allenatore Mimmo Di Carlo: le frasi blasfeme proferite all’indirizzo dell’arbitro nel tunnel degli spogliatoi del Picco gli sono costate un turno di stop.
Si gioca alle ore 20:30 di questa sera; allo stadio Provinciale va in scena la partita valida per il ritorno della semifinale playoff di Serie B. Trapani grande favorito per il passaggio del turno, e andare così a giocarsi la finale: all’andata i siciliani hanno vinto 1-0 e dunque, se dovessero anche perdere con un gol di scarto nei tempi supplementari, si qualificherebbero in virtù del miglior piazzamento in classifica. Arbitra la partita il signor Gianluca Manganiello; andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Trapani.
Queste le quote Snai per Trapani-Spezia, valida per il ritorno della semifinale playoff di Serie B 2015-2016: la vittoria del Trapani (segno 1) vale 2,25; il pareggio (segno X) vale 3,40 mentre la vittoria dello Spezia (segno 2) vale 3,15 volte la quota che deciderete di mettere sul piatto.
Non cambiano i piani di Serse Cosmi che non ha problemi di formazione; il 3-5-2 con cui è andato a vincere sul campo dello Spezia sarà confermato in toto, al netto di qualche possibile giocatore in calo di condizione. Cosmi nel corso della stagione ha giocato spesso e volentieri con il 3-5-2, destinando Coronado dietro le due punte; ora la situazione di vantaggio nel punteggio conferma ancor più la soluzione con un centrocampo più coperto, con gli esterni Fazio e Rizzato pronti a dare una mano in mezzo e Nizzetto a far girare il gioco con la collaborazione di Eramo e Scozzarella che saranno impiegati da interni.
In questo schieramento non c’è posto per il matchwinner del Picco: Coronado dovrebbe andare in panchina, a meno che Cosmi non decida di utilizzarlo in qualità di seconda punta al fianco di Citro, con Bruno Petkovic a disposizione e pronto eventualmente per il secondo tempo. Dubbio che il tecnico scioglierà soltanto nelle ultime ore; pochi punti di domanda invece sui tre difensori che giocheranno a protezione di Nicolas, ovvero Pagliarulo – come centrale – Scognamiglio e Perticone.
In panchina ci sarà Claudio Valigi: Di Carlo è stato espulso all’andata, per espressioni blasfeme nel tunnel degli spogliatoi. Lo Spezia deve anche far fronte alla squalifica del terzino destro De Col; al suo posto giocherà Martic, un cambio che almeno dal punto di vista tattico lascerà le cose allo stesso modo. Per invertire la sconfitta dell’andata, lo Spezia ha bisogno di studiare qualche miglioria alla sua formazione: potrebbe essere riproposto Catellani, rimasto in panchina sabato pomeriggio, come attaccante esterno a sinistra lasciando in panchina Kvrzic.
Confermato in questo senso Antonio Piccolo, si apre anche il ballottaggio tra Nené ed Emanuele Calaiò con il primo che potrebbe partire titolare sfruttando le sue doti di ariete di area di rigore. Anche in mediana qualcosa potrebbe cambiare; Juande si gioca un posto con Acampora, mentre Errasti e Sciaudone (centrocampista che ha tempi di inserimento e giocherà come mezzala sinistra) dovrebbero essere confermati. Davanti al portiere Chichizola agiranno invece Terzi e Postigo come difensori centrali, con Migliore che sarà confermato sulla corsia sinistra.
1 Nicolas; 6 Scognamiglio, 4 Pagliarulo, 2 Perticone; 13 Fazio, 27 Eramo, 21 Nizzetto, 5 Scozzarella, 29 Rizzato; 18 Citro, 10 B. Petkovic
A disposizione: 31 Fulignati, 3 Daì, 17 Barillà, 30 Cavagna, 14 Ciaramitaro, 20 Coronado, 36 De Cenco, 8 Montalto, 9 Torregrossa
Allenatore: Serse Cosmi
Squalificati: –
Indisponibili: –
1 Chichizola; 21 Martic, 19 Terzi, 5 Postigo, 17 Migliore; 8 Juande, 15 Errasti, 7 Sciaudone; 23 A. Piccolo, 9 Nené, 10 Catellani
A disposizione: 12 Sluga, 16 Crocchianti, 28 Tamas, 4 Acampora, 27 Canadjija, 26 Misic, 18 Situm, 11 Calaiò, 20 Kvrzic
Allenatore: Claudio Valigi
Squalificati: De Col, Di Carlo (allenatore)
Indisponibili: –
Arbitro: Gianluca Manganiello