E’ terminato sul risultato di due a zero in favore del Brescia il match del Rigamonti tra le rondinelle e la Virtus Entella. I padroni di casa passano in vantaggio attorno al trentaseiesimo minuto del primo tempo con Embalo, bravo e fortunato ad infilare all’angolino alla sinistra di Iacobucci. I liguri sfiorano il pari al settantesimo con Caputo che ci prova da dentro l’area ma il pallone finisce sul fondo. Nel finale di gara è Mazzitelli a realizzare il gol del raddoppio e a chiudere definitivamente la gara. Rondinelle al successo dopo cinque giornate.
Oltre sessanta minuti di gioco al Rigamonti tra Brescia e Virtus Entella, con i padroni di casa che conducono sempre per una rete a zero. Durante l’intervallo nessuno dei due allenatori ha effettuato sostituzioni, si è ripartiti quindi con i protagonisti della prima frazione. Al cinquantatreesimo ospiti pericolosi sugli sviluppi di un traversone da parte di Sestu, Palermo si inserisce e colpisce di testa ma il suo tentativo non va a buon fine.
Quando siamo giunti il quarantesimo minuto del primo tempo, il risultato tra Brescia e Virtus Entella è fermo sull’uno a zero in favore della formazione lombarda. Le rodninelle sono passate in vantaggio pochi istanti fa grazie ad un gol messo a segno da Embalo. Venuti mette dentro un bel pallone per il compagno che conclude col mancino e, complice una deviazione di Iacoponi, trova l’angolino basso alla sinistra. Poco prima del vantaggio bresciano i liguri si erano resi pericolosi con un tentativo di Troiano. Partita aperta al Rigamonti, prima frazione agli sgoccioli.
E’ cominciata da circa dieci minuti di gioco la sfida di Serie B tra Brescia e Virtus Entella, con il risultato fermo sullo zero a zero. Lombardi subito pericolosi con un colpo di testa scagliato da Embalo sul cross di Venuti, perfetto lo stacco ad anticipare Iacoponi ma traversa nega la gioia al giocatore dei biancoblu. Poco più tardi ci prova Geijo, sempre con un tentativo aereo ma il pallone rotola sul fondo. I liguri rispondono con Pellizzer, il cuii tiro termina di poco alto sopra la porta difesa da Minelli.
Mancano pochi minuti al calcio di inizio della partita tra Brescia e Virtus Entella, incontro valido per la trentasettesima giornata del campionato di Serie B. Le due squadre stanno ultimando la fase di riscaldamento, nel frattempo i due allenatori hanno comunicato le loro scelte tecniche, con le formazioni ufficiali. Minelli; Venuti, Calabresi, Lancini, Castellini; Mazzitelli, Martinelli, Kupisz, Geijo, Embalo, Caracciolo. A disposizione: Arcari; Coly, Abate, Camilleri, Salifu, Morosini, Marsura, DallOglio, Rosso. Allenatore: Boscaglia. Iacobucci, Iacoponi, Ceccarelli, Pellizzer, Keita, Palermo, Troiano (Cap.) Sestu, Cutolo, Caputo, Di Carmine. A disposizione: Paroni, Volpe, Benedetti, Staiti, Di Paola, Otin, Sini, Belli, Dany Mota. Allenatore: Aglietti
Nella conferenza stampa prepartita l’allenatore delle Rondinelle, Roberto Boscaglia, ha approcciato il turno infrasettimanale che vede il suoi ragazzi affrontare la Virtus al Rigamonti. Brescia che arriva dal set subito a Cagliari, un 6-0 che potrebbe avere ripercussioni psicologiche sulla truppa. Boscaglia però confida in una pronta reazione: “Per fortuna abbiamo l’opportunità di risollevarci subito… Se i ragazzi non avranno una reazione d’orgoglio, sul piano della prestazione, allora significa che non possono fare questo lavoro… Vedrete che torneremo ad essere quelli di prima… Ultima spiaggia per i play-off? Non dipende solo da noi… Sono sicuro che la società valuterà il mio lavoro nel complesso… Le ultime prestazioni negative non possono cancellare quanto di buono fatto dall’inizio della stagione”. Dichiarazioni riportate da www.tuttob.com.
Brescia-Entella è una partita che mette in palio punti davvero pesanti per il futuro delle due squadre: questo naturalmente andrà a incidere sull’aspetto tattico della sfida del Rigamonti, perchè va considerato il fatto che entrambe le formazioni in campo potrebbero lasciare qualcosa in termini di brillantezza e badare maggiormente a evitare di subire gol. La gara in programma allo Stadio Rigamonti si preannuncia perciò densa di motivi di interesse. Il Brescia vuole cercare di finire nel migliore dei modi un’annata comunque positiva, mentre l’Entella vuole sostanziare i suoi sogni. Proprio per questo motivo, il pronostico è aperto ad ogni possibile soluzione.
Il Brescia di Roberto Boscaglia ospita allo Stadio Rigamonti l’Entella di Alfredo Aglietti. Le rondinelle sono in undicesima posizione con 51 punti dopo 13 vittorie, 12 pareggi e 11 sconfitte con 47 gol fatti e 53 subiti. Dall’altra parte invece i liguri sono ottavi con 57 punti grazie a 15 successi, 12 pari e 9 ko con 45 reti siglate e 35 incassate. C’è grande equilibrio nel possesso palla medio a partita che è 23’47” a 24’18”. Equilibrio anche nel numero di palle giocate cioè 531.3 a 535.8, con una percentuale di scambi riusciti che è 59% a 60%. La supremazia territoriale invece è 9’41” a 8’46”. I padroni di casa tirano di più con 13.5 conclusioni medie a partita a 12.1, in porta sono 5.4 a 4.5.
Sarà diretta dall’arbitro Rosario Abisso della sezione di Palermo. Partita valida per la trentasettesima giornata del campionato di Serie B 2015-2016, si gioca alle ore 20:30 di martedì 19 aprile presso lo stadio Rigamonti. Turno infrasettimanale, e dunque serale, per il torneo cadetto. Il Brescia è attualmente decimo in classifica con 51 punti, dopo aver a lungo accarezzato il sogno di contendere la Serie A alle squadre di testa. L’appannamento delle ultime settimane ha però portato il glorioso sodalizio lombardo fuori dalla lotta e ora alle rondinelle non resta che cercare di finire la stagione nel migliore dei modi per porre le basi in vista della prossima annata.
La rosa a disposizione di Roberto Boscaglia ha il suo maggiore punto di forza nel centrocampista Luca Mazzitelli, regista di scuola romanista che può essere considerato la maggiore rivelazione dell’annata. Centrocampista capace di dettare i ritmi della manovra, ha la capacità di saper ribaltare il gioco con lunghi lanci, oltre ad essere in possesso di un ragguardevole tiro dalla media distanza.
Oltre a lui vanno ricordati i due attaccanti centrali, Andrea Caracciolo e Alexandre Geijo, ottimi terminali offensivi che hanno consentito al Brescia di risolvere molte partite nella prima parte della stagione, appannandosi poi negli ultimi mesi.
Va poi ricordata la presenza di altre giovani promesse come i difensori Racine Coly e Arturo Calabresi. Il primo è un laterale sinistro che già dalla passata stagione ha catturato le attenzioni degli osservatori della Serie A, in particolare quelle del Direttore Sportivo della Roma, Sabatini.
Forte fisicamente, veloce e dotato di buona tecnica, potrebbe approdare nella massima serie nel corso dell’estate.
Calabresi è un altro prodotto del sempre fertile vivaio giallorosso ed è arrivato nella città lombarda dopo aver disputato con buoni risultati la prima parte della stagione a Livorno. Centrale dotato di fisico e buona capacità nella lettura del gioco, è stato spesso impiegato anche come laterale destro da Boscaglia.
Il gioco del Brescia è in linea con gli standard di categoria, puntando molto su velocità di esecuzione e presidio delle fasce.
L’Entella è forse la maggiore sorpresa dell’annata, considerato che la società ligure è stata ripescata nel corso dell’estate, dopo la retrocessione a seguito dell’esito negativo dei Play Out.
La rosa allenata da Alfredo Aglietti ha il suo punto di forza nell’attaccante centrale Francesco Caputo, formatosi nel Bari ove ha poi saputo affermarsi a suon di reti. Acquistato nel corso dell’estate dai galletti pugliesi, ha confermato anche in Liguria il suo fiuto del goal trascinando letteralmente i compagni nella parte alta della classifica.
Il giocatore forse più interessante in assoluto nell’organico dell’Entella, è però Cheik Keita, difensore di fascia maliano che ha fatto molto parlare di sé negli ultimi mesi. Forte fisicamente e dotato di ottima tecnica, nel corso dell’estate potrebbe raggiungere comunque la massima serie, considerato che su di lui si sono appuntati gli sguardi di società come Roma e Napoli.
Partita per fare un torneo tranquillo, l’Entella ha visto via via lievitare il proprio rendimento e ora si trova in settima posizione, ad appena un punto da Pescara e Spezia, quinte. Può quindi guardare con ottimismo alla fase finale di un campionato che potrebbe offrire ai suoi tifosi l’emozione di giocarsi la Serie A con società molto più titolate.
La diretta tv di Brescia-Entella è come al solito garantita dalla pay tv del satellite: appuntamento su Sky Calcio 6, dove è attivo anche il servizio di pay per view (codice d’acquisto 493905). Tutti gli abbonati che non avessero a disposizione un televisore potranno avvalersi della diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Inoltre su Sky Sport 3 (numero 203) potrete avere accesso a Diretta Gol, il programma che trasmette highlights e gol in tempo reale da tutti i campi collegati.