Finisce dunque con il risultato di 1-2 la sfida del Menti tra Vicenza e Trapani. Firme tutte nel pimo tempo da parte di Brighenti, Citro e Coronado. Tantissime emozioni nel finale. Dopo l’espulsione di Brighenti prima un’occasione per Nizzetto che da buona posizione in area calcia alto dopo un’ottima giocata di Petkovic. Nel corso della stessa azione scende sul fondo Vita e, sul suo cross teso, trova in area una splendida girata di Raicevic che colpisce una clamorosa traversa. Tre punti importanti per gli ospiti che superano l’Avellino e vedono vicina la zona playoff, ennesima sconfitta per il Vicenza molto contestato dai propri tifosi.
Sta per terminare il match del Menti tra Vicenza e Trapani sul risultato di 1-2. Le firme fino a questo momento sono state siglate da Brighenti, Citro e Coronado. Al cinquantanovesimo occasione d’oro per i padroni di casa con Galano che scambia al limite con Moretti e si fa trovare solo in area ma il suo tentativo viene deviato in angolo dal portiere. Sempre Galano pericoloso al sessantaseiesimo con una conclusione da lontano che Nicolas blocca centralmente. Al sessantanovesimo grande accelerazione dentro l’area di Ebagua che, al posto di servire un compagno, cerca di segnare da posizione troppo defilata e trova la parata del portiere. Al settantaduesimo rimpallo fortunato dentro l’area del Trapani che rimette in gioco Raicevic che, fuori equilibrio, non riesce ad indirizzare verso la porta. Al settantottesimo bruttissimo intervento di Brighenti che gli vale il rosso diretto.
E’ ripreso da circa dieci minuti il secondo tempo della trentunesima giornata di serie B tra Vicenza e Trapani ed il risultato è di 1-2 per gli ospiti. Dopo il momentaneo vantaggio del capitano Brighenti arriva prima il pareggio di Citro e poi il gol di Coronado. Ha bisogno di una bella risposta dai suoi giocatori Marino che conta sulla pronta risposta e su, magari, un pareggio nei primi minuti. Dalla parte opposta Cosmi può essere soddisfatto solo degli ultimi quindici minuti dei suoi capaci di ribaltare una partita cominciata male. Dopo appena due minuti di ripresa si ritrova il pallone in area Eramo che calcia però addosso al portiere Vigorito. Al cinquantacinquesimo conclusione da fuori da parte di Moretti; il pallone rimbalza male davanti a Nicolas e carambola di poco fuori.
Finisce dunque il primo tempo sul risultato di 1-2 tra Vinceza e Trapani allo stadio Menti. La firma che stava decidendo la partita fino al gol di Citro era quella del capitano Brighenti su un calcio di punizione pennellato da Moretti. Poi clamoroso ribaltamento firmato da Coronado. Fino a quindici minuti dalla fine non molto presente la squadra di Cosmi in campo, il primo tiro arriva solo al trentunesimo e finisce parecchio alto da parte di Rizzato. Poi clamorosa reazione che dopo il gol di Citro porta ad altre potenziali occasioni da gol non sfruttate. Al trentaseiesimo dopo un calcio di punizione battuto velocemente la palla arriva a Citro che calcia perfettamente con il sinistro sul secondo palo. Decima firma in campionato e risultato ancora in parità. Squadra di casa parecchio in contestazione con il direttore di gara Ghersini. Al quarantatreesimo brutto errore di Signori che fa ripartire la squadra ospite: Citro manda dentro l’area Coronado che, salta un difensore, e insacca il gol della rimonta completata. Si è fermata clamorosamente dopo il gol di Citro la squadra di Marino.
Abbiamo superato la mezz’ora di gioco ed il risultato è di 1-0 tra Vicenza e Trapani. Gol del capitano, Brighenti. Questa prima parte di gioco è stata controllata e ben giocata dai padroni di casa che non riesco però a rendersi molto pericolosi. Non bene invece il Trapani che passa i primi minuti a soffrire le giocate dei padroni di casa. Al diciasettesimo punizione defilata per i padroni di casa; Moretti pennella un buon pallone sul secondo palo dove il capitano, Brighenti, appoggia in rete il vantaggio veneto. Primo gol in campionato per lui. La squadra di Serse Cosmi sembra non essere ancora entrata in campo. Al ventisettesimo ci prova da fuori Moretti con il pallone che termina sul fondo non di molto.
Vicenza e Trapani si giocano allo stadio Menti il primo posticipo della trentunesima giornata di serie B. Il risultato dopo appena dieci minuti è di 0-0. I padroni di casa hanno bisogno di tornare ad una vittoria che manca da troppo, gli ospiti invece vogliono continuare il sogno rincorsa ai playoff. All’andata finì 2-1 proprio per i veneti con le reti di Giacomelli e Gagliardini, Devita per i siciliani. Marino manda in campo un offensivo 3-4-3 affidandosi alla prontezza fisica di Ebagua. Risponde la squadra di Cosmi, che oggi siede in tribuna squalificato, con il 3-5-2 con davanti Petkovic e il miglior marcatore della squadra: Citro. Al quinto minuto è il numero 20 del Vicenza Ebagua che prova una conclusione da fuori area senza creare un grosso problema al portiere Nicolas. Al nono minuto sempre l’attaccante del Vicenza pericoloso con un sinistro potentissimo dai trenta metri, Nicolas si supera e mette in corner.
E’ tutto pronto per Vicenza-Trapani, il posticipo valido per la tentunesima giornata del campionato di Serie B 2015-2016. Squadre in campo tra pochissimo; andiamo allora a vedere quali sono le formazioni ufficiali della partita del Menti, calcio d’inizio alle ore 17:30. 22 Vigorito; 37 Adejo, 7 N. Brighenti, 21 Ligi; 27 Laverone, 23 F. Moretti, 4 F. Signori, 31 Sampirisi; 19 Galano, 20 Ebagua, 13 Raicevic. Allenatore: Pasquale Marino 1 Nicolas; 2 Perticone, 4 Pagliarulo, 6 Scognamiglio; 13 Fazio, 27 Eramo, 21 Nizzetto, 20 Coronado, 29 Rizzato; 18 Citro, 10 B. Petkovic. Allenatore: Serse Cosmi
Un girone fa Vicenza e Trapani conclusero sul risultato di 2-1 a favore dei biancorossi. Nel turno infrasettimanale di martedì 27 ottobre il Trapani scese in campo con la seguente formazione (modulo 4-3-1-2): davanti al portiere Nicolas i difensori Fazio, Perticone, Scognamiglio e Rizzato. A centrocampo Scozzarella, Ciaramitaro e Basso, Coronado dietro le punte Citro e Montalto. Il Vicenza rispondeva con Vigorito tra i pali, Laverone e D’Elia terzino, Sampirisi e Mantovani centrali nella linea difensiva a quattro. Nel reparto centrale Cinelli, Pazienza e Gagliardini: curiosamente tutti e tre oggi hanno cambiato squadra essendosi trasferiti rispettivamente a Cagliari, Reggiana ed Atalanta; nel tridente d’attacco Galano, Raicevic e Giacomelli.
Di fatto il Vicenza vinse la partita in quattro minuti del primo tempo: Giacomelli al 21′ e Gagliardini al 24′ portarono i biancorossi sullo 0-2, il Trapani riuscì a trovare la via della rete solo a 4′ dal novantesimo con Pasquale De Vita (oggi in prestito alla Paganese, in Lega Pro).
Inizia tra poche ore Vicenza-Trapani, primo posticipo nella trentunesima giornata della Serie B. Negli ultimi giorni non si segnalano dichiarazioni rilasciate dall’allenatore del Vicenza, Pasquale Marino. Queste le affermazioni del tecnico del Trapani Serse Cosmi, in merito alla sua squalifica di due giornate inflitta dal Giudice Sportivo, tratte dal sito Seriebnews: “Mi sento impotente, sono state scritte cose sbagliate nella cronologia dei fatti ed inventate nella sostanza. Non potendomi difendere da questa sentenza, preferisco non commentare ulteriormente e mi riprometto di non ripetere simili atteggiamenti che potranno andare a discapito di una società meravigliosa e di una tifoseria di categoria superiore. Forza Trapani”.
Sarà diretta dall’arbitro Davide Ghersini della sezione di Genova. Domenica 13 marzo 2016 alle ore 17:30 andrà in scena allo stadio “Menti” Vicenza-Trapani, match valido per la trentunesima giornata del campionato di Serie B. Andiamo a conoscere più da vicino la situazione dei due club partendo dai veneti.
Attualmente il team guidato da Pasquale Marino occupa la terzultima posizione -la ventesima- con 31 punti in classifica. Questo il suo score: sei vittorie, tredici pareggi ed undici sconfitte; 29 le reti realizzate, 40 quelle subite. I siciliani allenati dal tecnico Serse Cosmi, si trovano al decimo posto in graduatoria con 41 punti all’attivo. Nelle prime trenta giornate il Trapani ha collezionato dieci successi, undici pareggi e nove sconfitte; 37 le marcature messe a segno, 39 invece le reti incassate.
Per quanto riguarda le probabili formazioni, i biancorossi dovrebbero scendere in campo con il modulo 4-3-3 e con i seguenti interpreti: Vigorito in porta; Sampirisi, Brighenti, Ligi ed El Hasni in difesa; Laverone, Moretti e Signori a centrocampo; Galano, Ebagua e Giacomelli in attacco. I granata dovrebbero rispondere con il seguente undici iniziale: Nicolas tra i pali; Perticone, Pagliarulo e Scognamiglio a comporre la linea difensiva; Nizzetto, Fazio, Eramo e Rizzato in mezzo al campo, mentre Coronado agirà da trequartista dietro le due punte Petkovic e Citro.
Il calciatore più prolifico del Vicenza è Filip Raicevic, autore di 10 reti; nonostante ciò, mister Marino potrebbe mandarlo inizialmente in panchina per lasciar spazio ad Ebagua, finora artefice di un solo gol dal suo arrivo a gennaio (aveva cominciato la stagione al Como). Attenzione anche alla qualità di Galano e all’esperienza del centrocampista Signori. Il Trapani ha come punto di forza il bomber Nicola Citro, che ha siglato fin qui 9 gol. Da non sottovalutare nemmeno lo score realizzativo del trequartista Coronado, capace di segnare 6 volte in questo torneo.
Osservando la classifica, l’obiettivo stagionale dei padroni di casa è indubbiamente la salvezza da raggiungere preferibilmente senza il passaggio dai playout. Se il campionato finisse oggi il Vicenza retrocederebbe in Lega Pro. Molto più serena la situazione in casa Trapani, tenendo conto del consistente vantaggio di 8 punti accumulato sul Lanciano quintultimo; gli abruzzesi sono l’ultima squadra ad essere invischiata nella griglia playout. In teoria dunque il Trapani potrebbe ambire a qualificarsi ai playoff: sono quattro le lunghezze da recuperare rispetto al Brescia, che si trova all’ottavo posto con 45 punti in classifica.
Le squalifiche non rappresenteranno un problema, visto che mancherà soltanto il giovane Pinato al Vicenza, mentre non si segnalano decisioni del Giudice Sportivo per quanto concerne i calciatori del Trapani. L’incontro si preannuncia equilibrato, anche se i veneti potrebbero essere leggermente favoriti avendo dalla loro parte il fattore campo. Per chi volesse scommettere su Vicenza-Trapani, l’agenzia Bet365 fornisce le seguenti quote: favorito il segno 1 quotato a 2.30, il pari è offerto a 3.00 e il segno 2 a 3.40.
La partita di Serie B Vicenza-Trapani sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Super Calcio HD (numero 206) e Calcio 2 HD (n.252): telecronaca dalle ore 17:30. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio o al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Sport o Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 492345.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE