Niente festa scudetto per la Juventus, niente autobus scoperto con i campioni sul tetto inneggiati dai tifosi per le strade di Torino come sempre successo in precedenza, almeno negli ultimi anni. Il motivo? La società ha comunicato che i giocatori non devono essere distratti prima dell’impegno in finale di Coppa Italia. Forse la festa ci sarà dopo, in caso di vittoria contro il Milan si tratterebbe di una doppia vittoria da festeggiare? Intanto i tifosi si lamentano che per l’ultima partita in casa contro la Sampdoria è impossibile trovare un biglietto se non a prezzi altissimi dai bagarini.
Tania Cagnotto ed Elena Bertocchi rispettivamente medaglia d’oro e d’argento ai campionati europei di tutti di Londra. Una ennesima prova per la figlia del campione di tuffi che dimostra la sua bravura atletica ancora oggi, questa è infatti la settima medaglia d’oro che si aggiudica nel trampolino da un metro per un totale di 26 medaglie vinte agli europei. Per la Bertocchi invece la prima medaglia vinta. Ma non solo. Ieri Tania Cagnotto si è aggiudicata anche un argento nella prova sincero misto da tre metri insieme a Maicol Verzotto.
L’assetto della Juve del futuro inizia dalle sue colonne portanti. È questa l’essenza della conferenza stampa di Andrea Agnelli, nella quale è stato reso noto il prolungamento del contratto fino al 2018 di Buffon e Barzagli. I due forti difensori della squadra campione d’Italia e della Nazionale, presenti in conferenza si sono detti felicissimi e orgogliosi della fiducia, che una delle società più prestigiose al mondo ripone in essi. Con il rinnovo di oggi la carriera dei due giocatori sarà probabilmente destinata a chiudersi con la maglia bianconera, una maglia che i due hanno sempre dimostrato di onorare con le loro prestazioni.
Sarà ricordato come uno dei tornei più fallimentari di tutto il tennis italiano, quello che si sta svolgendo in questi giorni sui campi centrali del foro italico di Roma. Gli ultimi due italiani rimasti in gara, sono stati eliminati quest’oggi. Andreas Seppi e Roberta Vinci, erano gl ultimi nostri rappresentati, essi sono stati battuti rispettivamente da Gasquet e Konta. Di fatto il torneo è stato un fallimento del tennis azzurro con 12 sconfitte su 13 incontri, peggior risultato di sempre dell’era open.
Non è più una questione solamente monetaria, ma è diventata una questione di cuore. È forse questa la motivazione che sta alla base della mancata vendita del Milan, da parte di Silvio Berlusconi. Uno degli ultimi “presidenti storici” della serie A, infatti sembra non avere una chiara strategia di vendita della società, chi conosce il Cavaliere sa però che egli è uno stratega virtuoso, e questo di fatto spinge molti a ricercare un’altra motivazione, legata alla mancata cessione di una delle squadre più amate in Italia. Probabilmente Berlusconi ha bisogno di liquidità, ma allo stesso tempo non vuole chiudere il suo lunghissimo ciclo da perdente. Egli per questo ricerca solamente un socio di minoranza, che gli possa permettere di gestire ancora in maniera univoca il suo gioiello, un gioiello che da oltre trenta anni gli garantisce di esternare la sua infinita passione per il calcio, una ricerca che si sta rivelando estremamente difficile.
E dopo il trionfo di Claudio Ranieri con il Leicester, e l’arrivo di Antonio Conte al Chelsea, la Premier Legue ufficializza l’allungamento del contratto di un altro tecnico italiano. Lo Swansea oggi ha reso noto di aver trovato l’accordo con l’ex udinese Guidolin. Il team gallese sarà guidato infatti dal nostro connazionale fino al giugno del 2018. Guidolin si è guadagnato l’allungamento del contratto in virtù di una salvezza, che al suo arrivo appariva alquanto improbabile. Soddisfazione è stata espressa dall’allenatore, convinto che il “modello italiano” riuscirà ad imporsi in uno dei campionati più difficili dell’intero continente.