Termina sul risultato di 0-1 la partita del Matusa tra Frosinone e Inter. Dopo settanta minuti di grandissimo Frosinone ci pensa Mauro Icardi a decidere con un gran gol il primo anticipo della trentaduesima giornata di serie A. Tre punti utili per la squadra di Mancini che supera nuovamente la Fiorentina e prova a stare a cinque punti dalla Roma. Sconfitta immeritata invece per i ciociari che almeno un punto lo meritavano in questa partita. Nel finale di partita al settantanovesimo Jovetic si divora lo 0-2 calciando di poco alto da buona posizione. A tre minuti dalla fine Ciofani chiude benissimo col sinistro da dentro l’area ma la palla colpisce il palo esterno e termina sul fondo. Nel finale spazi per i nerazzurri con Perisic che da due passi manda alto.
Sta per chiudersi il primo anticipo della trentaduesima giornata di Serie A ed il risultato tra Frosinone e Inter è di 0-1. Gol strepitoso di Mauro Icardi su assist di Perisic. Al cinquantaseiesimo sugli sviluppi di un calcio di punizione un rimpallo per poco non porta Blanchard al gol del vantaggio. Al sessantaduesimo buona percussione di Perisic che crea lo spazio centrale per Jovetic che però calcia centrale. Due minuti dopo colossale occasione per i padroni di casa: Kragl crossa in mezzo per Paganini che anticipa Juan Jesus e colpisce un palo clamoroso ad Handanovic battuto. Tre minuti più tardi d’Ambrosio alza un bel pallone per Perisic che calcia al volo con destro ma il pallone termina di poco a lato. Al settantaduesimo secondo legno colpito dai padroni di casa: lo colpisce Pavlovic da calcio di punizione. Due minuti più tardi Perisic pesca con un cross Icardi in area di rigore che con la testa riesce a metterla incredibilmente sul secondo palo con Leali immobile. Che gran gol! All’ottantesimo abbandona il terreno di gioco Blanchard per secondo giallo.
E’ iniziata da pochi minuti la ripresa ed il risultato tra Frosinone e Inter è di 0-0. Nella pausa Stellone avrà cercato di motivare i suoi nel tentativo di mantenere la stessa forza mentale e di pressing nei confronti dei nerazzurri. Mancini dovrà fare qualcosa invece nel tentativo di aumentare le idee e le giocate per centrare tre punti importanti. Subito al primo minuto della ripresa ci prova da fuori ancora Frara che non trova la giusta coordinazione e calcia a lato. Da segnalare al cinquantesimo un giallo pesante per Ajeti che, diffidato, salterà il Verona settimana prossima. Sugli sviluppi del calcio di punizione Brozovic pesca in area Murillo che, in grande elevazione, mette fuori di poco.
Termina sul risultato di 0-0 il primo tempo al Matusa tra Frosinone e Inter. Un primo tempo che ha visto tre grandi occasioni per parte, due per gli ospiti e una per i padroni di casa. Protagonisti Frara, Biabiany e Perisic. Una partita che la squadra di Stellone ha provato a mettere sul piano logico sul pressing alto e questo lo si può verificare dai tre cartellini gialli presi dai suoi. Molti errori invece per i nerazzurri che hanno buttato via molte punizioni importanti e hanno sbagliato tanti ultimi passaggi. Al trentanovesimo occasione pazzesca per gli ospiti con una semi conclusione portata a termine da Biabiany sul secondo palo e Perisic a porta spalancata non riesce ad appoggiarla in porta. Prova a rispondere due minuti dopo il Frosinone con una grande giocata di Kragl che salta più avversari ma in conclusione calcia troppo centralmente.
Abbiamo superato la mezz’ora di gioco ed il risultato tra Frosinone e Inter è di 0-0. Pericolosissimi gli ospiti al dodicesimo con Biabiany che, servito meravigliosamente da Jovetic, non riesce a centrare la porta da posizione ravvicinata. Al diciottesimo gran movimento di Jovetic che si libera dietro la linea della difesa ma viene fermato in posizione irregolare. La moviola fa notare come la sua posizione fosse, in realtà, regolare. Al ventunesimo ci prova anche Melo dalla lunga distanza ma il suo tiro, deviato, termina lontano dalla porta difesa da Leali. Un minuto più tardi sempre pericoloso Perisic che supera facilmente Rosi e mette un pallone teso in mezzo che Leali recupera difficilmente in due tempi. Al ventisettesimo Frara pericoloso con un destro da fuori che termina di pochissimo alla destra di Handanovic.
Frosinone e Inter si giocano un match importante in vista della corsa finale. I padroni di casa sono ad un solo punto dal loro obiettivo e faranno di tutto per portare a casa punti necessari. L’Inter dovrà scalare il suo problema trasferta (ultima vittoria in trasferta 6 Gennaio) per cercare di riprendersi punti nei confronti della Roma terza classificata. Le due formazioni arrivano da due sconfitte pesanti: l’Inter in casa col Torino mentre il Frosinone ha perso 4-0 in casa del Genoa. Stellone non sconvolge la sua formazione e inserisce Paganini al posto di Dionisi squalificato. Vedremo davanti quindi lui con Kragl e Ciofani. Mancini sconvolge ancora i suoi e inserisce titolari Telles, Melo, Biabiany e, soprattutto, Jovetic. Per il resto stessi volti con Juan Jesus che sostituirà Miranda. Il risultato dopo appena dieci minuti è di 0-0. In questi primi minuti sembra voler attaccare molto sulle vie esterne dove ci sono Biabiany e Perisic. Al settimo minuto ottima discesa di Telles sulla sinistra ma il suo tocco al centro non è deviato da nessun attaccante e finisce sul fondo.
Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Frosinone-Inter, l’anticipo delle ore 15.00 che allo stadio Comunale-Matusa apre il programma della trentaduesima giornata di Serie A 2015-2016. Eccovi dunque le formazioni ufficiali delle due squadre che daranno vita al match: le scelte di Roberto Stellone e Roberto Mancini, che rilancia Felipe Melo e Jovetic in un incontro che sarà molto importante per entrambe le compagini, anche se per motivi di classifica ben diversi. FROSINONE: 33 Leali; 28 Rosi, 93 Ajeti, 6 Blanchard, 20 Pavlovic; 8 Gucher, 5 Gori, 7 Frara; 17 Paganini, 9 Ciofani, 11 Kragl. A disposizione: 1 Zappino, 25 Bardi, 3 Crivello, 4 Russo, 10 Soddimo, 12 Longo, 13 Ciofani, 22 Chibsah, 29 Carlini, 44 Pryyma. Allenatore: Roberto Stellone. INTER: 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 24 Murillo, 5 Jesus, 12 Telles; 11 Biabiany, 77 Brozovic, 83 Melo, 44 Perisic; 10 Jovetic, 9 Icardi. A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 7 Kondogbia, 8 Palacio, 17 Medel, 21 Santon, 22 Ljajic, 23 Eder, 27 Gnoukouri, 29 Miangue, 96 Gyamfi, 97 Manaj. Allenatore: Roberto Mancini
Analizziamo la chiave tattica del match tra Frosinone e Inter. Mister Stellone schiererà un 4-3-3, modulo prevalentemente offensivo con l’utilizzo del tridente visto che ha bisogno di punti per la salvezza. In attacco infatti agiranno Tonev, Ciofani e Kragl, mentre in cabina di regia agiranno sicuramente Gori, Gucher e Frara. Importante il ruolo degli esterni con Ciofani e Pavlovic che agiranno sulle fasce aiutando quindi Ajeti e Blanchard in difesa. Passiamo all’Inter, con mister Mancini che si affiderà ad un 4-2-3-1, con Icardi unica punta supportato da Palacio, Ljajic e Perisic per completare il reparto offensivo. A centrocampo agiranno invece Brozovic e Medel, mentre sulle fasce ci saranno D’Ambrosio e Telles pronti a servire assist importanti per gli attaccanti in campo.
Il match tra Inter e Frosinone verrà diretto da Paolo Tagliavento. Il direttore di gara ha arbitrato dodici partite in questa stagione estraendo cinquantadue cartellini gialli, tre doppi gialli e nessun cartellino rosso. In questo campionato Tagliavento ha diretto già un match del Frosinone, contro il Napoli perso per 5-1, ed un match dell’Inter contro il Chievo vinto per 1-0. Nelle scorse stagioni, invece, il direttore di gara non ha mai diretto gare del Frosinone tra le mura casalinghe ma ha arbitrato per nove volte l’Inter lontano da San Siro. In quelle occasioni ha estratto diciotto cartellini gialli, un cartellino rosso. I suoi assistenti per Inter e Frosinone saranno Musolino e Preti, mentre il quarto uomo sarà Passeri.
L’andata del campionato 2015/2016 tra Frosinone ed Inter è terminata 4-0 a favore dei nerazzurri di Roberto Mancini. Al 29′ ha aperto le danze il gol di Biabiany, mentre nel secondo tempo ci sono stati i gol di Icardi al 53′, Murillo all’87’ e Brozovic al 92′. L’arbitro Guida ha ammonito tra le fila dell’Inter Miranda per proteste, mentre per il Frosinone sono stati ammoniti Diakité, Soddimo e Paganini. Il possesso palla ha sorriso sicuramente all’Inter con il 64%, contro il 36% del Frosinone. I nerazzurri hanno calciato per ventidue volte in porta, contro le dodici volte della formazione allenata da Stellone. L’arbitro Guida all’andata ha fischiato solo due fuorigioco per il Frosinone mentre non ne ha fischiati alcuno per l’Inter. Partita a senso unico all’andata visto il risultato di quattro reti a zero.
Dall’arbitro Paolo Tagliavento, è in programma allo stadio Matusa, alle ore 15 di oggi pomeriggio; è il primo dei quattro anticipi del sabato nella trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Si arriva a questa partita con il Frosinone in penultima posizione con 27 punti, mentre l’Inter è quinta con 55; gli obiettivi sono inevitabilmente diversi, ma le due squadre sono accomunate dalla necessità di rincorrere un traguardo che si sta allontanando. Il Frosinone in casa ha fatto 22 punti, e se fosse per il solo bilancio interno sarebbe salvo; in trasferta però ha raccolto appena 5 punti e questo naturalmente peggiora sensibilmente le cose.
Ad ogni modo la salvezza è ad un solo punto: è tutto ancora aperto, e forse per Roberto Stellone e la società – al primo anno assoluto in Serie A – è già una grande nota di merito l’essere in corsa per salvarsi ancora nelle ultime giornate, e probabilmente fino alla fine del campionato. Nelle ultime sei partite è arrivata solo una vittoria; il Frosinone non vince da tre gare e ha bisogno di risalire la china.
Come ne ha bisogno l’Inter, che è stata anche in testa al campionato e che ora rischia di non arrivare in Champions League, visto che la distanza dal terzo posto è di 8 punti. Un’Inter che è sensibilmente calata nel girone di ritorno: ha ottenuto 16 punti, per intenderci 13 meno della Roma che infatti ha operato il sorpasso e preso il largo.
La sconfitta della scorsa settimana contro il Torino è stato l’ennesimo passo falso dell’Inter in questa stagione; dopo le due vittorie contro Palermo e Bologna che sembravano aver rilanciato la squadra è arrivato un solo punto nelle seguenti due partite.
Una volta sparita la solidità difensiva che aveva contraddistinto il girone d’andata, l’Inter non è riuscita a cambiare gioco e puntare maggiormente sull’attacco; vero che ha segnato tre gol al Verona, tre alla Sampdoria e tre al Palermo, ma d’altra parte ha iniziato a subire molto di più e infatti le reti incassate nelle 12 giornate del ritorno sono 18, contro le 12 di tutta l’andata.
In più Eder, arrivato per aumentare la pericolosità offensiva, non è ancora riuscito a segnare e contro il Torino è arrivata la decima espulsione stagionale; adesso bisognerà davvero lottare per confermare se non altro il quinto posto, nell’immediato il rischio di rimanere fuori dall’Europa non c’è ma è sempre bene incamerare punti per evitare brutte sorprese.
Non ci resta ora che metterci comodi, dare la parola al campo e stare a vedere quello che succederà oggi pomeriggio allo stadio Matusa: la diretta di Frosinone-Inter, valida per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, sta per cominciare…
La diretta tv di Frosinone-Inter sarà trasmessa dai canali della pay tv satellitare, su Sky Calcio 1 (dove è disponibile anche il servizio pay per view); e su quelli della pay tv del digitale terrestre, su Premium Sport e Premium Sport HD. Tutti gli abbonati alle piattaforme avranno a disposizione anche il servizio di diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi le applicazioni Sky Go e Premium Play su PC, tablet e smartphone (senza costi aggiuntivi). Per altre informazioni aggiuntive su questa partita potete consultare come sempre gli account ufficiali che la Lega Serie A mette a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter: li trovate agli indirizzi facebook.com/serieatim e @SerieA_TIM.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE