Catanzaro-Lupa Castelli Romani si avvicina; nell’attesa del calcio di inizio possiamo dare uno sguardo più approfondito alle principali statistiche che le due squadre hanno messo insieme nel girone C della Lega Pro. I padroni di casa del Catanzaro, nelle 13 partite giocate allo stadio Ceravolo, hanno raccolto solo 16 punti, considerando che il bottino dovrebbe essere di 39 punti possiamo capire che è davvero un po’ poco per quanto riguarda la situazione dei padroni di casa. Dall’altra parte però c’è la Lupa Castelli Romani, che in trasferta ha sempre perso, su 13 partite nessun punto, neanche un pareggio che possa far capire che la squadra comunque faccia qualcosa di positivo lontano da casa. Per questo il Catanzaro sulla carta è davvero favorito e quasi certamente potrà portare a casa i tre punti.
In avvicinamento a Catanzaro-Lupa Castelli Romani, andiamo a ricordare come erano andate le cose durante la partita di andata. Undicesima giornata, primo pomeriggio di sabato 14 novembre: allo stadio Manlio Scopigno di Rieti il Catanzaro, che aveva appena cambiato allenatore affidandosi ad Alessandro Erra, aveva vinto la seconda partita consecutiva dopo la rimonta sul Lecce. Era finita 0-1: era bastato un gol messo a segno da Domenico Giampà, tornato a 37 anni nella squadra della sua città (che lo aveva lanciato 20 anni prima), a vincere la resistenza di una Lupa che ha vinto una sola partita in questo campionato, e che è ormai destinata alla retrocessione diretta. Il Catanzaro, entrato in un periodo di risultati scarsi, ha ora bisogno di un’altra vittoria contro il fanalino di coda del girone C; la zona playout è vicinissima e si rischia di doverli giocare per garantirsi la permanenza in Lega Pro.
diretta dall’arbitro Diego Provesi della sezione di Treviglio, si gioca alle ore 14 di oggi; vale per la ventottesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016. Allo stadio Ceravolo si gioca una partita che ormai ha valore soltanto per il Catanzaro: la Lupa infatti è ultima con 8 punti in classifica, ne deve recuperare 19 per evitare di giocare i playout e 13 per evitare la retrocessione diretta.
Un destino sancito per la formazione dei Castelli; il Catanzaro invece si trova pericolosamente vicino alla quattordicesima posizione, risucchiato in zona playout. Per la formazione calabrese sembrava fatta: l’arrivo di Alessandro Erra al posto dell’esonerato Massimo D’Urso aveva portato una ventata di ottimi risultati, con quattro vittorie consecutive e sette giornate di imbattibilità.
La sosta natalizia però ha fatto male al Catanzaro: al rientro in campo, il 9 gennaio, i giallorossi non sono più stati in grado di vincere. Lo 0-4 incassato sul campo del Lecce è la seconda sconfitta consecutiva e l’undicesima partita senza vittorie, con appena 5 punti conquistati. Quella che doveva essere una salvezza tranquilla si è invece trasformata in un rischio concreto di retrocessione; anche un anno fa il Catanzaro aveva avuto problemi simili ma poi aveva chiuso in risalita il suo campionato.
Ora mancano sette giornate: il calendario è favorevole perchè ci sono solo due partite potenzialmente pericolose, e sia il Messina che la Fidelis Andria (in trasferta) hanno ormai ben poche motivazioni da mettere in campo a livello di obiettivi. La Lupa Castelli Romani ha perso le ultime sette partite; ha segnato un solo gol nelle ultime nove giornate (sul campo del Foggia) e ormai il destino della squadra è segnato. Si proverà a chiudere in ascesa; l’unico obiettivo rimasto davvero è quello di prolungare il più a lungo possibile il momento della retrocessione aritmetica in Serie D.
Intanto la Lupa ha fatto esperienza, e nel caso di una prossima promozione sarà certamente più pronta ad affrontare un campionato pieno di insidie. Adesso a noi non resta che metterci comodi, dare la parola al campo e stare a vedere quello che succederà oggi pomeriggio allo stadio Ceravolo: ormai ci siamo, Catanzaro-Lupa Castelli Romani, valida per la ventottesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016, sta per cominciare.
Non sono disponibili le quote Snai per scommettere su questa partita del girone C di Lega Pro (ventottesima giornata): i bookmakers evidentemente considerano scontato l’esito di questo incontro essendo la Lupa Castelli Romani ormai di fatto già condannata alla retrocessione.
Come tutte le partite di Lega Pro, anche Catanzaro-Lupa Castelli Romani non godrà di diretta tv ma potrà essere seguita da tutti gli appassionati in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha acquisito i diritti per campionato e coppa di categoria. Per informazioni aggiuntive, potete rivolgervi ai canali ufficiali della terza serie del calcio italiano: il sito è www.lega-pro.com, mentre su Twitter trovate il profilo @LegaPro.