Il Belgio stende l’Irlanda nel secondo turno del girone E e si iscrive praticamente agli ottavi di finale di questo Euro2016. A Bordeaux finisce 3-0 per i belgi grazie alla doppietta di Lukaku e al gol di Witsel. Grande prestazione del reparto offensivo di Wilmots che regala spettacolo specialmente con De Bruyne e Hazard. Si decide tutto nella ripresa. Le pretese di inizio partita sono molto buone con Wilmots che lascia con qualche dubbio in panchina Fellaini e Nainggolan per inserire Carrasco e Dembelè, in difesa Mounier preferito a Ciman. Negli ospiti cambio obbligato per O’Neill che deve fare a meno dell’infortunato Walters e inserisce Ward avanzando Brady.
La partita prende sin da subito una piega favorevole al Belgio che domina tutta la partita senza mai ricevere un tiro nello specchio. Al diciassettesimo punizione defilata per De Bruyne che non trova nessun compagno in area ma termina di poco sul fondo con Randolph battuto. Quattro minuti più tardi occasionissima per i belgi: De Bruyne scende sulla fascia e serve al centro Lukaku che manca l’aggancio ma alle sue spalle arriva Hazard che tutto solo davanti alla porta tira alto. Alla mezz’ora ci prova da fuori area De Bruyne, il suo tiro è ben preciso ma lento e facile per Randolph. Nel finale di primo tempo due buone occasioni sempre per i belgi prima con Alderweireld che di testa trova il salvattaggio sulla linea da parte di Hoolahan e poi con Vertonghen che in girata prova a metterla alle spalle di Randolph ma non trova di poco lo specchio. Primo tempo che termina dunque sullo 0-0 con qualche timore nella formazione di Wilmots che ha paura di subire la stessa sorte come contro l’Italia. Ma non è così. Pronti via e De Bruyne serve a Lukaku la palla dell’1-0 che il giocatore dell’Everton non sbaglia. Partenza in scioltezza che lascia spazio alle iniziative degli uomini offensivi di grande talento come Hazard e del neo entrato Mertens. Al sessantunesimo Mounier mette al centro una palla deliziosa per l’inserimento di Witsel che di testa insacca il 2-0. Il gol che chiude la partita arriva al settantesimo. Azione in velocità di Hazard che entra in area e serve tutto solo al centro Lukaku che a porta praticamente libera non sbaglia. Nel finale solo da segnalare due conclusioni di De Bruyne e Mertens che vanno di poco a lato.
Per quanto concerne le statistiche, il possesso palla premia i belgi per un totale di 54 a 46. Sempre loro sono stati i più pericolosi calciando più volte verso la porta (18-11) centrandola quasi una volta su due (7-2). Il conto dei corner (5-4) premia di poco la squadra di Wilmots mentre i fuorigioco sono stati 3 a 1. Gli irlandesi hanno subito 8 falli rispetto ai 10 dei belgi. Il conto dei palloni recuperati è quasi uguale (42-43). Sono stati molti di più invece i passaggi dei belgi (447-333).
Radja Nainggolan, centrocampista del Belgio, commenta ai microfoni di Sky la vittoria dei Diavoli Rossi sull’Irlanda: “Io pensavo di giocare, ma il mister ha fatto un’altra scelta. L’importante è aver vinto, chi è subentrato ha fatto comunque il suo. Dopo aver perso contro l’Italia, oggi abbiamo dato un bel segnale. L’Irlanda era tutta proiettata tutta dietro, certe tensioni possono fare molto bene alla squadra”. Non è bastato resistere un tempo all’Irlanda per uscire imbattuta contro il Belgio ed il tecnico irlandese Martin O’Neill analizza così la sconfitta per 3-0: “I gol che abbiamo concesso non erano fantastici, dal nostro punto di vista. Sembravamo nervosi sulla palla e la davamo via troppo facilmente. Oggi siamo stati battuti dalla squadra migliore. Dobbiamo rimediare in pochi giorni di tempo. Dobbiamo vincere la partita contro l’Italia ed è il nostro unico pensiero. Ci metteremo assolutamente tutto nel tentativo di farlo”. (Francesco Gallo)