Abbiamo tutti i risultati finali dalla giornata di Lega Pro, che si concluderà domani con il posticipo Carrarese-Pontedera: il clou del giorno è sicuramente la vittoria del Foggia, che con la doppietta di Pietro Iemmello batte 2-0 il Cosenza, scava un margine tra sè e una concorrente diretta per la promozione ma soprattutto avvicina sensibilmente la vetta, che adesso dista soltanto due lunghezze grazie alla sconfitta della Casertana (ieri) sul campo della Fidelis Andria. Nel girone A bel colpo anche del Bassano, che soltanto nel secondo tempo regola il Renate e sale al terzo posto in classifica agganciando la FeralpiSalò e mettendo pressione alla nuova capolista Alessandria; nel girone B infine continua il campionato di alta classifica dell’Ancona che batte di misura la Lupa Roma, la doppietta di Terrani è invece utile alla Lucchese per prendersi una bella vittoria sul campo del Tuttocuoio nel derby di Toscana.
Risultati finali nelle partite delle ore 15 in Lega Pro. Sono risultati interessanti: il Cittadella cade in casa contro una FeralpiSalò che a questo punto lancia una candidatura serissima per il primo posto nel girone A e la promozione diretta. In questo girone termina senza reti Pro Piacenza-Mantova, mentre la Spal si salva ad Arezzo dopo aver condotto 1-0 e 2-1 ma essere stata sotto 3-2, il gol di Cellini arrivato al 96′ evita una sconfitta ma c’è comunque un rallentamento nella grande marcia della squadra di Leonardo Semplici. Anche il Lecce rallenta: la Paganese va in vantaggio a pochi minuti dal termine, poi però rimane in nove uomini e i salentini ne approfittano per pareggiare con Lepore, prendendosi un punto comunque importante nel girone C anche perchè si tratta di un punto guadagnato nei confronti della Casertana. Adesso tocca al Foggia, che ospita il Cosenza e può volare al secondo posto solitario.
Abbiamo il primo risultato finale dalle partite della domenica: la Robur Siena prosegue nel suo momento positivo e vince in trasferta sul campo del Savona con un netto 3-0. Giò nei primi 27 minuti il Siena aveva di fatto chiuso laCar partita (con Bonazzoli e Yamga), anche in virtù dell’espulsione di Falcone che aveva lasciato in dieci uomini il Savona; la terza rete è arrivata all’89’ minuto co Masullo. Nel frattempo la Spal si è portata in vantaggio ad Arezzo (gol di Zigoni) per essere rimontata appena dopo, stessa cosa per il Benevento ripreso dal Martina Franca. Il Lecce e il Cittadella sono ancora inchiodate sullo 0-0 contro, rispettivamente, Paganese e FeralpiSalò.
Inizia la domenica di Lega Pro: quali risultati scopriremo oggi? Si parte dal girone B con la partita delle ore 14, Savona-Robur Siena: al Valerio Bacigalupo una sfida tra un Savona fortemente penalizzato (11 punti) e l’ultimo posto in classifica, e un Siena che arriva dalla preziosa vittoria in Coppa Italia (ad Ancona) e vuole proseguire la sua marcia verso la zona playoff di campionato. Staremo a vedere se i bianconeri di Toscana faranno valere la loro superiorità in classifica o se il Savona avrà un moto di orgoglio e invertirà una tendenza che parla di tre sconfitte nelle ultime quattro partite, con un solo punto conquistato.
La quindicesima giornata del campionato di Lega Pro 2015-2016 prosegue oggi; ricordiamo che avrà la sua conclusione domani con il consueto posticipo del lunedì, che sarà stavolta Carrarese-Pontedera nel girone B, ma intanto in questa domenica il torneo della terza serie del calcio italiano si avvicina al termine del girone di andata, con la situazione di classifica che si fa sempre più definita. Andiamo dunque a vedere quello che ci aspetta oggi: in totale 10 partite spalmate fra i tre gruppi.
Nel girone A le partite in programma sono tre: Cittadella-Feralpi Salò e Pro Piacenza-Mantova alle ore 15:00, infine Bassano-Renate alle ore 17:30. Potremmo dunque dire poche ma buone: infatti quello fra Cittadella e Feralpi Salò è senza dubbio il big-match della giornata nel gruppo settentrionale e gioca oggi anche il Bassano, un’altra delle formazioni più quotate ed ambiziose.
Nel girone B abbiamo invece quattro partite a precedere il già ricordato posticipo: Savona-Siena alle ore 14:00, Arezzo-Spal alle ore 15:00, infine Ancona-Lupa Roma e Tuttocuoio-Lucchese alle ore 17:30. Qui i riflettori sono puntati naturalmente sul Siena, che scende in campo conoscendo il risultato di Pisa-Maceratese, lo scontro diretto che ieri ha messo di fronte le due grandi rivalli della Società Polisportiva Ars et Labor.
Infine il girone C, con le sue ultime tre partite: Benevento-Martina e Paganese-Lecce alle ore 15:00, in chiusura Foggia-Cosenza alle ore 17:30. Domenica molto interessante perché scendono in campo tutte le più quotate inseguitrici della capolista Casertana, spicca in particolare lo scontro diretto fra Foggia e Cosenza che potrebbe essere molto significativo in chiave playoff.
RISULTATO FINALE Cittadella-Feralpi Salò 0-2 – 55′ N. Romero, 68′ Bracaletti – Note: 71′ esp. Allievi (F)
RISULTATO FINALE Pro Piacenza-Mantova 0-0
RISULTATO FINALE Bassano-Renate 1-0 – 74′ Stevanin
Alessandria 30
Cittadella 29
FeralpiSalò, Bassano 27
Reggiana 24
Pavia, Sudtirol 23
Pordenone, Cremonese, Cuneo 22
Padova 21
Pro Piacenza 19
Giana Erminio 18
Lumezzane 16
Mantova 14
AlbinoLeffe 11
Renate 9
Pro Patria 6
RISULTATO FINALE Savona-Siena 0-3 – 23′ E. Bonazzoli, 27′ Yamga, 89′ Masullo – Note: 24′ esp. W. Falcone (Sa)
RISULTATO FINALE Arezzo-Spal 3-3 – 40′ Zigoni (S), 45′ Bentancourt (A), 52′ Castagnetti (S), 60′ rig. Tremolada (A), 62′ Tremolada (A), 96′ Cellini (S)
RISULTATO FINALE Ancona-Lupa Roma 1-0 – 7′ Cognigni
RISULTATO FINALE Tuttocuoio-Lucchese 0-2 – 2′ Terrani, 72′ Terrani
RISULTATO FINALE Carrarese-Pontedera 1-2 – 8′ Infantino (C), 24′ Kabashi (P), 36′ Scappini (P)
Spal 31
Maceratese 29
Pisa (-1) 28
Ancona 26
Siena 23
Carrarese, Pontedera 21
L’Aquila (-1), Prato, Tuttocuoio 20
Lucchese 17
Santarcangelo, Arezzo 16
Rimini, Teramo (-6) 15
Pistoiese 12
Lupa Roma 9
Savona (-11) 2
RISULTATO FINALE Benevento-Martina 2-1 – 5′ A. Marotta (B), 12′ Curcio (M), 62′ Del Pinto (B)
RISULTATO FINALE Paganese-Lecce 1-0 – 47′ Guerri (P), 90′ Lepore (L) – Note: 63′ esp. Dozi (P), 88′ esp. M. Esposito (P)
RISULTATO FINALE Foggia-Cosenza 2-0 – 30′ Iemmello, 40′ Iemmello
Casertana 30
Foggia 28
Benevento (-1), Lecce 26
Cosenza 24
Messina, Fidelis Andria 22
Matera (-2), Juve Stabia, Catanzaro 19
Monopoli 18
Paganese (-1) 17
Akragas 16
Ischia (-4) 14
Catania (-11) 13
Martina Franca (-1), Melfi 11
Lupa Castelli Romani (-1) 5