Bassano-Pavia è una partita tra due squadre che vogliono raggiungere i playoff nel girone A di Lega Pro; la partita di andata, sabato 14 novembre 2015, si era giocato allo stadio Fortunati e si era conclusa con un pareggio. Il Pavia ci arrivava con il secondo posto in classifica, che non è poi riuscito a confermare nel corso della stagione; il Bassano, quarto nella graduatoria del girone, si era portato in vantaggio dopo 25 minuti con il quarto gol in campionato di Domenico Germinale, che la domenica seguente si sarebbe rotto il legamento crociato lasciando così i veneti senza il principale attaccante in rosa. Il Pavia aveva risposto a inizio ripresa, al 48’: colpo di testa di Marco Cristini su cross di Ghiringhelli (già visto con la maglia del Novara in Serie B) e pareggio definitivo. Nel finale il Bassano era anche rimasto in dieci: espulso per doppia ammonizione il centrocampista centrale Mattia Proietti.
Dall’arbitro Niccolò Baroni, si gioca oggi alle ore 18:00 allo stadio Rino Mercante. Si tratta di una partita valida per la ventottesima giornata del girone A di Lega Pro. I padroni di casa occupano la seconda posizione della classifica con 52 punti, frutto di quattordici vittorie, dieci pareggi e tre sconfitte. Gli ospiti invece si trovano al sesto posto a quota 42 dopo undici vittorie, nove pareggi e sette sconfitte.
Il Bassano Virtus di Stefano Sottili è reduce dal successo per 0-2 sul campo del Mantova, molto importante per mantenere la seconda piazza in campionato e non perdere ulteriore contatto dalla capolista Cittadella, comunque in fuga e lontana dieci lunghezze. Al Danilo Martelli sono state le rete di D’Ambrosio e Falzerano a decidere il match, regalando così ai veneti la quinta vittoria consecutiva, la sesta nelle ultime sette giornata da imbattuti. I giallorossi vivono un momento decisamente positivo, ma oggi sul proprio terreno di gioco ricevono un avversario che sulla carta può creare non pochi problemi, visto il valore della rosa, nonostante il loro periodo non brillante. Servirà un’altra prestazione super da parte del Bassano Virtus, che ha tutte le qualità per poter proseguire la propria striscia vincente anche oggi. L’addio a gennaio di Iocolano è stato assorbito bene e la squadra è determinata più che mai a conquistare la promozione in Serie B. Misuraca con 5 gol è il migliore realizzatore, seguito da Germinale con 4.
Il Pavia viene dalla sconfitta casalinga per 1-2 contro il Renate, la seconda consecutiva. La dirigenza ha optato per cambiare allenatore nuovamente: addio a Fabio Brini, è stato promosso Stefano Rossini dalla Beretti. Vedremo se questo cambio proverà una scossa a un gruppo che avrebbe i valori per poter ambire ai playoff, ma che ha subito qualche stop di troppo. La proprietà cinese è sicuramente delusa dall’andamento di questa stagione, ma conta ancora di rientrare in lotta per gli spareggi promozione, distanti quattro lunghezze al momento. Però nuovi k.o. rischiano di compromettere l’obiettivo e oggi c’è una sfida molto impegnativa al Rino Mercante contro un avversario che non perde da otto giornate. Il Pavia può contare su due armi offensive di buonissimo livello come Ferretti e Cesarini, coppia da 22 gol complessivi (11 a testa) realizzati in questo campionato.
Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 (vittoria Bassano Virtus) viene dato a 2,00 mentre il segno X (pareggio) a 3,15. Invece per il segno 2 (vittoria Pavia) la quota è 3,70.
Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Bassano Virtus-Pavia, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre l’account ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.