Scrive una pagina di storia per il Tagikistan vincendo l’oro nel lancio del martello maschile alle Olimpiadi Rio 2016, primo trionfo di sempre per la Nazione ex sovietica ai Giochi, che in precedenza vantava solamente tre medaglie (tutte in sport di combattimento) ma nessun oro. Nazarov si è imposto con la misura di 78,68 metri nel duello con l’altro grande favorito della vigilia, il bielorusso Ivan Tsikhan, che con la misura di 77,79 metri si è invece dovuto “accontentare” della medaglia d’argento. Completa il podio il polacco Wojciech Nowicki, rimasto alle spalle di Tsikhan per soli sei centimetri, dal momento che con il suo miglior lancio ha ottenuto 77,73 metri.
E attesa per oggi 20 agosto, alle ore 2.05 secondo il fuso orario italiano, la finale dellatletica leggera nella specialità del lancio del martello maschile alle Olimpiadi di Rio 2016. In brasile saranno da poco passate le 22 quado gli atleti qualificatisi alla fase finale scenderanno in pista per effettuare il lancio che potrebbe regalare loro la medaglia doro e il titolo olimpico. Il lancio del martello è una disciplina olimpica in cui storicamente eccellono gli atleti dell’Est Europa. Ed anche quest’anno il lotto dei favoriti non cambia di molto, pur essendoci inserimenti interessanti tra i pretendenti alle medaglie. Non ci saranno atleti azzurri ai nastri di partenza della finale di Rio de Janeiro per il lancio del martello.
L’edizione Olimpica di quest’anno a Rio de Janeiro sarà segnata in maniera particolare dal ritorno sulla scena del bielorusso Ivan Tsikhan. Un atleta al quale manca la soddisfazione dell’oro Olimpico in una carriera che era stata segnata da tre titoli Mondiali ed un record del mondo, quest’ultimo cancellato dopo la positività al doping del lanciatore. Per Tsikhan potrebbe essere la volta buona per ottenere il tanto agognato alloro Olimpico, col bielorusso che finora ai Giochi è riuscito solamente ad ottenere una medaglia di bronzo a Pechino 2008. Dilshod Nazarov per il Tajikistan risulta essere il grande antagonista, con l’ungherese Pars che sogna di ripetere il grande risultato di Londra 2012, ma che al momento parte piuttosto arretrato nella corsa alla medaglia più pregiata. Il pronostico della gara sembra abbastanza chiuso in favore di Tsikhan, a meno che il bielorusso non risenta dell’ambiente dei Giochi e della pressione per vincere quella medaglia d’oro che gli è sempre mancata.
Krisztian Pars per l’Ungheria sogna di bissare il podio di Londra 2012: certo sarà difficile ripetere l’exploit di quattro anni fa in cui il lanciatore magiaro riuscì a piazzarsi sul gradino più alto del podio, precedendo Primo Kozmus che vinse la medaglia d’argento per la Slovenia e Koji Murofushi che ottenne la medaglia di bronzo per il Giappone. Lo sloveno Kozmus fu medaglia d’oro a Pechino 2008, precedendo due bielorussi: l’argento Vadzim Dzevjatouski e il bronzo Ivan Tsikhan, grande favorito per l’oro in questa edizione di Rio. Koji Murofushi per il Giappone fu medaglia d’oro ad Atene 2004, col turco Esref Apak al secondo posto e il bielorusso Vadzim Dzevjatouski al terzo. A Sidney 2000 fu il polacco Szymon Ziólkowski ad ottenere l’oro, davanti allo straordinario Nicola Vizzoni argento per l’Italia e a Igor’ Astapkovic per la Bielorussia.
Analizzando le quote Snai per la finale del lancio del martello, appare chiaro come ci sia un favorito numero uno per la vittoria nella gara del lancio del martello alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, e risponda al nome di Ivan Tsikhan. Il bielorusso si presenta alle Olimpiadi dopo un controverso caso di doping, ma negli ultimi due anni sembra tornato quello che nel decennio scorso vinse tre volte i Campionati del Mondo nella sua specialità. Quota 1.85 per la medaglia d’oro del bielorusso, mentre staccati da lui ma nettamente favoriti per la conquista delle altre due medaglie risultano essere Dilshod Nazarov (Tajikistan) quotato 4.00 e Wojciech Nowicki (Polonia) quotato 4.50. Nettamente staccati gli altri con il campione Olimpico in carica, l’ungherese Krisztian Pars, quotato 10.00 ed Ashraf Al Saifi, in gara per il Qatar, la cui eventuale vittoria viene proposta ad una quota di 30.00.
Ricordiamo che la finale dellatletica leggera maschile nella specialità del lancio del martello alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà trasmessa in diretta tv sulla Rai: è ormai noto che la tv di stato italiana ha acquistato lesclusività dei diritti di trasmissione degli eventi olimpici di Rio de Janiero ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale ufficiale www.rai.tv lo streaming video degli appuntamenti trasmessi, disponibile per coloro che non potranno sedersi di fronte alla tv.