E’ terminata sul risultato di tre a zero in favore del Cagliari, la sfida del San’Elia tra la formazione rossoblu e la Salernitana. Tutti i gol arrivamo durante il secondo tempo: la sblocca Salamon al cinquantottesimo, col giocatore dei sardi che ribatte in rete un tentativo respinto dalla traversa. Al settantaseisimo è Giannetti a concretizzare il gol del raddoppio con una conclusione ben calibrata dalla distanza ravvicinata. A dieci minuti dalla fine poi è Sau a mettere il punto esclamativo sulla gara, firmando il tre a zero con una girata di prima intenzione.
E’ ricominciato da oltre dieci minuti di gioco il secondo tempo del Sant’elia tra Cagliari e Salernitana, con il risultato sempre fermo sullo zero a zero. Durante l’intervallo non sono stati effettuati cambi, si riparte quindi coi protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco. Il Cagliari si rende subito pericoloso con un cross a cercare Capuano, Terraciano è un pò incerto nell’uscita ma alla fine riesce a toccare il pallone allontanandolo in calcio d’angolo. Ci attende un secondo tempo sicuramente combattuto e avvincente.
Quando siamo giunti quasi al termine del primo tempo tra Cagliari e Salernitana, il risultato è ancora fermo sullo zero a zero. Fino a questo momento la compagine rossoblu ha preso maggiormente l’iniziativa, tirando di più verso la porta granata pur non trovando lo specchio della porta. Attorno alla mezzora della gara azione offensiva della formazione ospite con Coda che prova la conclusione ma deve fare i conti con l’intervento difensivo da parte di Pisacane. Primo tempo praticamente agli sgoccioli, non si sblocca ancora il punteggio.
E’ cominciata da oltre un quarto d’ora la sfida del Sant’Elia tra Cagliari e Salernitana, con il risultato ancora fermo sullo zero a zero. La prima occasione della gara arriva dopo quattro minuti con Joao Pedro che pesca Deiola in ottima posizione, il cui palllonetto finisce alto sopra la traversa. Al nono il portiere dei granata Terraciano è bravo ad evitare l’autogol sul retropassaggio insidioso di Colombo. Partita fin qui abbatanza equilibrata, ma sono i padroni di casa a prendere maggiore iniziativaRicordiamo che la Salernitana è imbattuta da sette giornate, mentre il Cagliari ha ottenuto la promozione matematica nella gara contro il Bari.
Mancano pochi minuti al calcio di inizio di Cagliari-Salernitana, partita valida per la quaruntunesima giornata del campionato di Serie B 2015-2016. Le due squadre stanno ultimando la fase di riscaldamento, nel frattempo i due allenatori hanno comunicato le loro scelte tecniche diramando le formazioni ufficiali dell’incontro. : Storari; Pisacane, Salamon, Capuano, Murru; Deiola, Di Gennaro, Fossati; Joao Pedro; Giannetti, Farias. A disposizione: Colombo, Barreca, Dessena, Cinelli, Krajnc, Tello, Balzano, Sau, Cerri. All. Rastelli. : Terracciano; Colombo, Bernardini, Empereur, Rossi; Moro, Pestrin, Zito, Nalini; Donnarumma, Coda. A disp: Strakosha, Pollace, Franco, Trevisan, Tuia, Bus, Odjer, Ikonomidis, Martiniello. All: Menichini.
Per Massimo Rastelli la vittoria di Bari ha rappresentato il coronamento di un’intera stagione. Grande festa a Cagliari con i rossoblu che hanno riportato la città nel grande calcio italiano dopo l’amara retrocessione dell’anno precedente, che aveva interrotto undici stagioni di militanza ininterrotta in Serie A. Secondo Leonardo Menichini nel match contro il Modena il caldo non ha aiutato la Salernitana che ha pagato però soprattutto la tensione della posta in palio nel match. Contro il Livorno in circostanze analoghe aver trovato subito il gol aveva aiutato la squadra, rimasta invece a secco contro gli emiliani.
Lo scontro tattico del match sarà tra il 4-3-1-2 di Rastelli e il 4-4-2 di Menichini. Il Cagliari a Bari, contro una squadra peraltro in piena corsa per il terzo posto, ha giocato una delle sue migliori partite stagionali, dimostrando come la squadra fosse ancora pienamente padrona delle sue qualità, nonostante le diverse battute a vuoto dell’ultimo periodo. Aver chiuso la pratica Serie A ha rappresentato senz’altro un sospiro di sollievo per una squadra che ha giocato il campionato cadetto da dominatrice, calandosi perfettamente nella nuova realtà. Nella Salernitana il tecnico ha trovato la quadratura del cerchio difensiva: i granata sono reduci da sette risultati utili consecutivi con soli sette gol realizzati, una media sensibilmente migliorata rispetto ai cinquantadue gol incassati nelle trentatré partite precedentemente disputate.
Sarà diretta dall’arbitro Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata. Sfida in programma sabato 14 maggio 2016 alle ore 15:00 e dalla doppia valenza per i due club. Completamente rilassato e sereno il Cagliari, che potrà festeggiare davanti al proprio pubblico la promozione in Serie A conquistata la settimana scorsa sul campo del Bari. In piena tensione la Salernitana, che punto dopo punto sta provando a scalare la parete della classifica per riuscire ad ottenere la salvezza diretta, o perlomeno la prova d’appello dei play out.
Difficile pensare ad un Cagliari dimesso e rinunciatario nel giorno in cui celebrerà di fronte al proprio pubblico il ritorno nella massima serie dopo un solo anno di assenza. La squadra di Rastelli ha sofferto molto in questa seconda metà del girone di ritorno, cedendo lo scettro del campionato al Crotone, ma il vantaggio accumulato nelle precedenti sfide è stato troppo grande per mettere a repentaglio il ritorno tra i grandi del nostro calcio.
La Salernitana invece sta provando a rimontare dopo che, a ridosso di Pasqua, la situazione si era fatta disperata. Anche i play out sembravano un miraggio, invece i granata sono riusciti a reagire facendo tesoro anche di punti strappati in extremis, come in occasione della vittoria contro il Cesena o dei pareggi sul campo di Perugia e Ascoli. Lo scontro diretto della scorsa settimana contro il Modena è stato tiratissimo, ne è scaturito uno zero a zero che ha rinviato ogni verdetto a queste due ultime giornate del campionato di Serie B.
Ecco quali saranno le probabili formazioni del match. Cagliari in campo con Storati tra i pali, Pisacane sull’out difensivo di destra e Murru impiegato sulla corsia opposta, con Ceppitelli e Capuano difensori centrali. Di Gennaro, Fossati e Deiola giocheranno a centrocampo alle spalle del trequartista brasiliano Joao Pedro, che ispirerà la manovra offensiva del connazionale Farias, titolare nel tandem offensivo assieme a Giannetti.
Risponderà la Salernitana con Terracciano a difesa della porta, Bernardini e il brasiliano Empereur centrali di difesa con Colombo terzino destro e Rossi terzino sinistro. A centrocampo giocheranno il ghanese Odjer e Moro per vie centrali, mentre le corsie laterali saranno occupate da Zito a destra e dall’australiano Oikonomidis a sinistra. In attacco al fianco di Coda giocherà Donnarumma.
Nonostante la differenza di motivazioni che caratterizzerà la partita, Cagliari favorito in maniera abbastanza netta dai bookmaker, con la vittoria sarda quotata 2.20 da Eurobet, mentre Sisal Matchpoint moltiplica per 4.00 la posta puntata sull’eventuale successo esterno dei campani. Il pareggio viene quotato invece 3.00 da Betclic.
La partita di Serie B Cagliari-Salernitana sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 2 HD, il numero 252: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 494655. Sui canali Sport 3 HD (numero 203) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda il programma Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti live da tutti i campi del pomeriggio.