Il Napoli travolge la Virtus Entella con uno spettacolare 5-0. La prima frazione di gioco viene chiusa in vantaggio dai partenopei grazie a un infortunio clamoroso di Iacobucci. Nella ripresa Mertens apre lo show trovando subito un bellissimo gol. Ricezione, danza, dribbling e destro scucchiaiato che dà un bacetto al palo prima di insaccarsi timidamente in rete. Insigne dopo pochi minuti insacca con un pallonetto. Mertens bissa al 57esimo trasformando in gol un pallone vacante in area. Di David Lopez invece il gol del 5-0 finale. Inserimento corretto su assist di Insigne e tap-in preciso sul primo palo. La squadra di Sarri controlla nei minuti finali. Tanti cambi da una parte dall’altra. Da segnalare l’ottimo impatto nel match di Grassi. L’ex Atalanta sfiora il gol in spaccata dopo una brillante combinazione con Mertens. Positive anche la prestazione di Giaccherini, Valdifiori ed El Kaddouri.
Il Napoli dilaga trovando un gol dopo l’altro. AL 57esimo Mertens trova il secondo gol di giornata. Sul cross dalla bandierina Iacoponi interviene male non riuscendo a spazzare, la palla rimane lì e Il belga trasforma da opportunista. Poco dopo tocca a Lorenzo Insigne. Il giocatore, entrato da poco al posto di Gabbiadini, realizza con un pallonetto morbido che supera Iacobucci in uscita. Poco dopo si fa vedere un altro neoentrato. Trattasi di Grassi. Il numero 88 del Napoli scambia bene con Mertens e in spaccata cerca il gol. Paroni risponde con un’ottima parata. Il Napoli non si ferma e Lorenzo Insigne spalanca le porte del gol al fratello Roberto. L’ex Bari apre troppo il mirino non trovando lo specchio. Tocca a David Lopez siglare il gol del 5-0. Lo spagnolo si inserisce bene in area chiamando l’assist di L. Insigne. Controllo a seguire e tocco facile facile che supera Paroni. Napoli straripante.
Irrompe Mertens sul match. Il belga appena entrato ha trovato il gol del 2-0. Sette cambi per Sarri a inizio ripresa: Sepe per Rafael, Valdifiori per Jorginho, Hysaj per Maggio, Mertens per El Kaddouri, Albiol per Chiriches, Insigne jr per Callejon, Lopez per Allan. Breda invece sostituisce l’infortunato Masucci con Moreo. Dopo appena due minuti di gioco del secondo tempo, il Napoli trova il gol del raddoppio. Mertens riceve sulla trequarti, danza sul pallone, fa fuori un uomo e conclude con il destro. Il pallone bacia il palo più lontano e gonfia le rete. La reazione dei liguri non arriva mentre Mertens ci riprova. Il belga conclude con potenza dal limite schiacciando troppo la conclusione che sbatte contro i tabelloni pubblicitari. Il Napoli amministra bene non rischiando granchè. Sarri intanto cambio ancora. Fanno il loro ingresso in campo Lorenzo Insigne e Strinic che rilevano Gabbiadini e Ghoulam.
E’ finito il primo tempo allo stadio Briamasco di Trento. Napoli in vantaggio per 1-0 sulla Virtus Entella. Decide l’autogol di Iacobucci alla mezzora. Ghoulam crossa dalla sinistra trovando una deviazione tutt’altro che elegante di Benedetti. La palla si alza formando un campanile che mette in difficoltà il portiere dell’Entella, preoccupato dalla pressione di Gabbiadini. Iacobucci abbraccia la sfera che le scivola andando a finire in rete. Subito dopo Allan sfiora il raddoppio. Hamsik pesca il brasiliano sul limite. Tiro potente che termina poco alto sopra la traversa. La reazione dei liguri arriva al 37esimo. Tremolada propone un cross interessante da calcio di punizione dalla sinistra. Iacoponi interviene di testa sbagliando tutto da pochi passi. Al 41esimo si vede anche Caputo. L’ex Bari riceve sul limite, si gira e conclude. Rafael si accartoccia su sè stesso e blocca la sfera a terra.
Circa mezzora di gioco tra Napoli ed Entella. Dopo i primi dieci minuti impostati all’insegna dell’aggressività la Virtus Entella decide di abbassare la pressione, preferendo restare in primis dietro la linea di palla avversaria. Sarri, constatate le difficoltà dei suoi, chiede di giocare palla con maggiore velocità. Intanto è la Virtus a rendersi pericolosa: lancio interessante di Tremolada per Caputo che si libera bene in area ma Rafael è attentissimo, esce e recupera la sfera. Poco dopo il Napoli ci prova con uno schema da corner. Ghoulam chiede lo scambio corto a El Kaddouri e serve con precisione Callejon sul limite. Difesa ligure sorpresa ma la conclusione dell’ex Real Madrid termina fuori. La squadra di Sarri ci riprova subito dopo. El Kaddouri verticalizza bene trovando Gabbiadini che si fa ipnotizzare da un ottimo Iacobucci. Intanto inizia a piovere con discreta intensità. Il Napoli passa in vantaggio al 28esimo. Cross dalla sinistra di Ghoulam, Benedetti svirgola in area alzando un campanile. Iacobucci preoccupato dalla presenza in area di Gabbiadini salta abbracciando la palla che però gli sfugge e rotola in rete.
Sarri schiera i suoi uomini con il consueto ormai 4-3-2-1. Davanti a Rafael sono posizionati Maggio, Koulibaly, Chiriches e Ghoulam. In mediana Allan, Jorginho e Hamsik. Gabbiadini, unica punta è supportata da Callejon ed El Kaddouri. L’Entella risponde con il 4-3-1-2.Iacobucci è il portiere, Iacoponi e Keita i terzini, Benedetti e Sini i difensori centrali.Palermo, Gerli e Troiano deputati all’azione in mediana, Tremolada agisce tra le linee mentre Masucci e Caputo formano la coppia d’attacco. Partita vivace fin dalle prime battute. Il Napoli si fa vedere dopo 4 minut. Hamsik verticalizza in area per Gabbiadini ma Iacabucci esce con i pugni anticipando. La palla finisce sui piedi di El Kaddouri che fallisce l’appuntamento con il gol. L’Entella propone in risposta un ottimo pressing. La squadra di Breda si muove bene rendendo difficoltosa la costruzione del gioco da parte dei partenopei.
Napoli-Entella: ci siamo, sta per iniziare lamichevole che i partenopei giocano a Trento aprendo così la loro estate. Il calcio dinizio è un quarto dora dopo rispetto a quanto annunciato; Maurizio Sarri, per la prima volta orfano di Higuain e in attesa di Milik, schiera un 4-3-3 con Gabbiadini punta centrale supportato da El Kaddouri e Callejon, il centrocampo titolare Allan-Jorginho-Hamsik e Koulibaly al centro della difesa, per quella che potrebbe anche essere la sua ultima partita con la maglia dei partenopei. Entella con il 4-3-1-2: Tremolada alle spalle delle due punte Caputo e Masucci. NAPOLI (4-3-1-2): Rafael C.; Maggio, Koulibaly, Chiriches, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; El Kaddouri, Gabbiadini, Callejon. A disposizione: Sepe, Hysaj, Strinic, Valdifiori, Mertens, David Lopez, Giaccherini, L. Insigne, R. Insigne, Luperto, Raul Albiol, A. Grassi. Allenatore: Maurizio Sarri VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Jacobucci; Iacoponi, Sini, Benedetti, C. Keita; Gerli, Palermo, Troiano; Tremolada; Masucci, Caputo. A disposizione: Paroni, Belli, Cutolo, Baraye, Pellizzer, Puntoriere, Jadi, Diaw, Moreo, Mota, Havlena, Castagna. Allenatore: Roberto Breda
Rappresenta lesordio stagionale della formazione partenopea. Maurizio Sarri può essere soddisfatto: ha già ritrovato i nazionali che hanno goduto di qualche giorno in più dopo gli Europei. Rientrati Elsied Hysaj e Dries Mertens, così come il nuovo acquisto Emanuele Giaccherini che sarà uno dei punti di forza del nuovo Napoli – da valutare il suo inserimento nella rosa – e Lorenzo Insigne che nella rosa europea dellItalia era lunico rappresentante del Napol; a disposizione anche Vlad Chiriches che era stato eliminato al primo turno con la Romania, e che potrebbe diventare un elemento importante qualora Kalidou Koulibaly dovesse essere ceduto. E tornato anche Marek Hamsik, che ha festeggiato il compleanno in ritiro a Dimaro; chi non cè è naturalmente Gonzalo Higuain, che sarebbe dovuto rientrare lunedì 25 luglio ma ha prolungato le vacanze di un paio di giorni, in attesa che si definisse laccordo con la Juventus.
Alla vigilia dellamichevole di Trento, il nuovo allenatore della formazione ligure Roberto Breda ha parlato della sfida che attende i suoi giocatori. Ci attende un bel banco di prova, il Napoli è con la Juventus la squadra più forte dItalia si legge sulla pagina Facebook ufficiale dellEntella. La vetrina è importante, e per noi è unottima opportunità. Breda ha anche tracciato un bilancio dei primi dieci giorni di ritiro, parlando di un impegno che continua a essere quello giusto e di un lavoro positivo. Naturalmente, ha sottolineato il tecnico, le gambe non sono ancora al 100% e rimane tanto lavoro da fare, ma se avremo il giusto atteggiamento e giocheremo con personalità, sacrificio ed equilibrio, allora potremo anche pensare di mettere in difficoltà il Napoli. La cosa più importante comunque, secondo Breda, è provare a crescere dal punto di vista dellidentità, che sarà molto utile nella stagione che sta per cominciare.
la prima partita che la formazione partenopea gioca da quando Gonzalo Higuain ha lasciato la squadra. La giornata di ieri è stata particolarmente difficile dal punto di vista emotivo, per tutti i tifosi: laddio del Pipita dopo tre anni e 91 gol è stato pesante da digerire, soprattutto perchè largentino si è trasferito agli arcirivali della Juventus. Alcuni sostenitori del Napoli si sono addirittura presentati allaeroporto di Caselle per accogliere Higuain e gli hanno affibbiato epiteti poco simpatici (tra cui quello di traditore); il presidente Aurelio De Laurentiis invece è stato protagonista di un siparietto quando un giornalista gli ha fatto sapere di essere al telefono con il Pipita. E un rubentino ha detto De Laurentiis, lui pure frustrato per laddio dellattaccante.
un’amichevole in programma allo stadio Briamasco di Trento (ore 20:30), dove si trova in questo momento la squadra allenata da Maurizio Sarri che sta svolgendo la preparazione estiva in ritiro presso Dimaro Folgarida, nel Trentino, per l’inizio della nuova stagione calcistica che vedrà i partenopei impegnati su due fronti: Serie A e Champions League.
Si gioca in un clima dimesso per via della recente cessione di Gonzalo Higuain alla Juventus. L’attaccante argentino, entrato nella storia del calcio italiano per aver segnato 36 gol nella scorsa stagione (battendo il record di Nordahl), è passato alla corte di Massimiliano Allegri suscitando le ire dei tifosi del Napoli, che si sono sentiti traditi dal loro idolo. Il presidente Aurelio de Laurentiis sta cercando di correre immediatamente ai ripari ed è in dirittura d’arrivo la trattativa con l’Ajax per il centravanti polacco Arkadiusz Milik, che si è messo in luce agli europei di un mese fa in terra di Francia.
Il Napoli punta anche ad ottenere i servigi di Mauro Icardi, l’Inter ha fissato la clausola rescissoria a 60 milioni di euro e la società partenopea, grazie ai (tanti) soldi ottenuti dalla cessione di Higuain, è pronta a pagarla e a rinforzare l’attacco rimasto orfano di Higuain, con Icardi che diventerebbe così la nuova punta di diamante, supportato da Insigne, Hamsik e Gabbiadini.
Dall’altra parte abbiamo la Virtus Entella, una delle rivelazioni positive dell’ultimo campionato di Serie B, che dopo essere stata ripescata dalla Lega Pro ha saputo dimostrare non solo di meritare il posto tra i cadetti, ma addirittura di onorare la stagione lottando fino all’ultimo per un posto nei play-off per la promozione in Serie A, sicuramente un risultato al di sopra delle aspettative per società, giocatori e tifosi che ora sperano di rimanere l’annata esaltante, magari cercando di migliorarsi. La squadra ligure, che per la stagione 2016-2017 è stata affidata alla guida tecnica di Roberto Breda, si è rinforzata con l’acquisto di Tremolada e il riscatto di Caputo, acquistato a titolo definitivo dal Bari dopo le ottime prestazioni nello scorso campionato.
I bookmaker danno ovviamente per favorito il Napoli nella sfida amichevole contro la Virtus Entella, e non potrebbe essere altrimenti dato l’enorme divario tecnico tra le due formazioni. Su Bet365 l’1 dei partenopei viene pagato appena 1,25 volte la posta in palio (puntando 10 euro se ne possono vincere 12,50), mentre è già significativamente più alta la quota relativa al pari (l’X), pagata 5,50 sia su Bet365 che su Betfair.
Quest’ultima agenzia di scommesse offre una quota molto allettante per chi vuole scommettere su un clamoroso successo esterno della Virtus Entella: il 2 viene infatti dato a 10 (puntando 10 se ne vincono 100, e comincia a essere una cifra parecchio interessante).
Trattandosi di un’amichevole estiva, dove con molta probabilità verrà dato spazio alle seconde linee, alle riserve e anche ai giovani della Primavera, non è escluso che la formazione di Breda possa compiere il colpaccio togliendosi la soddisfazione di battere la squadra che è arrivata seconda appena dietro la Juve in campionato, un successo che di fatto non conta niente in termini di risultati e obiettivi stagionali, ma darebbe enorme lustro a una squadra come la Virtus Entella che fino a qualche anno fa militava nei dilettanti.
Napoli-Entella sarà trasmessa in diretta tv su Sky SuperCalcio, dunque sul canale 206 del bouquet satellitare; diretta streaming video garantita per tutti gli abbonati grazie all’applicazione Sky Go, che si può attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Sarà anche possibile rimanere costantemente aggiornati sull’esito del match via internet, grazie alle pagine social della società partenopea (fb.com/SSCNapoli su Facebook, @sscnapoli su Twitter e @officialsscnapoli su Instagram) dove non mancheranno video, sintesi e interviste dei protagonisti che verranno pubblicate dopo la fine della gara.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE