Abbiamo tutti i risultati finali nella 34^ giornata di Serie A: a San Siro, il Milan non riesce ad aver ragione di un Carpi ordinato che tiene lo 0-0. Il Milan ha tante occasioni ma esce tra i fischi: brusca frenata dopo la vittoria di Marassi per Cristian Brocchi, le opportunità sono tutte sprecate e nel finale i rossoneri rischiano anche di capitolare, quando Crimi ruba palla a Montolivo e costringe Donnarumma a una grande parata sul sinistro a giro del numero 17 biancorosso. Il Milan dunque si porta a 53 punti: dà praticamente laddio al quinto posto e deve ancora guardarsi le spalle dal ritorno di Sassuolo e Lazio per la sesta posizione che porta in Europa. Esulta il Carpi: gli emiliani adesso sono a +2 sul Frosinone e +3 sul Palermo. Domenica ciociari e rosanero giocano contro al Matusa: un pareggio sarebbe lideale per la squadra di Fabrizio Castori. La Serie A torna per la 35^ giornata sabato 23 aprile, con lanticipo serale sempre a San Siro (Inter-Udinese).
Fine primo tempo a San Siro: il Milan e il Carpi pareggiano per 0-0 dopo i primi 45 minuti. Partita intensa e dal copione annunciato: il Milan ci prova e tiene il possesso del pallone, il Carpi cerca di ripartire in contropiede. Messa bene in campo, la formazione di Fabrizio Castori concede poco ai rossoneri che non sfondano; Bacca ci prova da buona posizione ma non inquadra la porta, lo stesso fa Alex, allultimo secondo dei due minuti di recupero Balotelli si fionda sul cross di Boateng ma, commettendo fallo su Belec, viene ammonito e sarà costretto a saltare la partita di Verona (lunedì). Carpi che dunque al momento è soddisfatto del punto che sta ottenendo, preziosissimo in chiave salvezza; il Milan invece dovrà necessariamente alzare il ritmo nel secondo tempo se vuole uscire da questo posticipo di Serie A con i tre punti in tasca.
Con Milan-Carpi, in programma a San Siro, si chiude ufficialmente il programma della 34^ giornata del campionato di Serie A. I rossoneri giocano per blindare il loro sesto posto e guardano con la coda dellocchio una quinta posizione comunque lontana; per Cristian Brocchi potrebbe arrivare la seconda vittoria in altrettante partite da allenatore della prima squadra. Il Carpi ha unoccasione doro, ovvero sfruttare la sconfitta del Frosinone e il pareggio del Palermo per prendere altro margine nella corsa alla salvezza. Staremo dunque a vedere come andrà a finire questa interessante partite dello stadio Giuseppe Meazza.
Inizia tra poco Milan-Carpi, l’ultimo dei risultati che dobbiamo ancora svelare per la 34^ giornata di Serie A; sulla carta il Milan potrebbe ancora prendersi il quarto posto, che vorrebbe dire qualificazione diretta alla fase a gironi di Europa League senza aspettare la finale di Coppa Italia. Tuttavia Cristian Brocchi sa che il compito è difficilissimo: il Milan in questo momento ha 9 punti da recuperare all’Inter e, anche con una vittoria questa sera, entrerebbe nelle ultime quattro giornate di campionato con sei lunghezze da recuperare. Forse troppe; a quel punto il Milan dovrebbe vincere sempre e sperare che l’Inter vinca soltanto una partita pareggiandone non più di due. Certo i nerazzurri hanno avuto rallentamenti lungo il loro cammino, e dunque potrebbe anche verificarsi uno scenario simile; però al momento il Milan fa decisamente bene a concentrarsi sulla sesta posizione, poi eventualmente penserà a provare l’impresa di scavalcare la Fiorentina (sarebbe a +4 in caso di tre punti contor il Carpi) e l’Inter.
Ci avviciniamo a conoscere lultimo dei risultati nella 34^ giornata di Serie A: il Carpi che gioca a San Siro sul campo del Milan ha bisogno di una vittoria per allontanare lo spettro della retrocessione. Dopo aver strapazzato il Genoa, la squadra di Fabrizio Castori si è portata in terzultima posizione: un punto di vantaggio sul Frosinone e due sul Palermo. Per salvarsi però bisogna tenerle dietro entrambe; dunque anche il fatto che domenica pomeriggio le due squadre si affronteranno al Matusa potrebbe non essere necessario per garantirsi questa posizione. Serve almeno un pareggio a San Siro, per andare a +2; poi, nelle ultime tre giornate, il Carpi potrà sfruttare la sua situazione di vantaggio e provare a gestire il quartultimo posto per regalarsi una salvezza fantastica.
Si avvicina il momento di Milan-Carpi: ultimo dei risultati che dobbiamo ancora scoprire nella 34^ giornata di Serie A, è una partita importante per il Milan che sente davvero vicina lEuropa. Come sappiamo la finale di Coppa Italia non basta più per andare in Europa League: servirebbe la vittoria del trofeo, e dunque in questo momento il Milan deve provare a blindare la sua sesta posizione. A dare una mano ai rossoneri è stata la sconfitta della Lazio sul campo della Juventus, oltre al pareggio del Sassuolo contro la Sampdoria: adesso i neroverdi sono a -3, mentre la Lazio è sotto di 4 punti insieme allo straordinario Chievo. Battere il Carpi questa sera significherebbe andare a +6 sulla settima: un bottino che, a quattro giornate dal termine, avvicinerebbe decisamente il Milan di Cristian Brocchi allEuropa League.
Manca una partita per avere il quadro completo dei risultati di Serie A per la 34^ giornata. In attesa di Milan-Carpi, dobbiamo notare come i numeri del turno fino a qui siano ottimi: si sono infatti segnati 29 gol con una media di più di tre a partita. Ben 6 in Napoli-Bologna (6-0) e Chievo-Frosinone (5-1), cinque invece in Roma-Torino (3-2) che dal punto di vista dellandamento è stata senza dubbio la partita più avvincente. Nessuna vittoria esterna e solo due pareggi; un unico 0-0, quello di Reggio Emilia tra Sassuolo e Sampdoria. Tanto lavoro per gli arbitri: le espulsioni sono state sei, due delle quali al Bentegodi (Ajeti e Chibsah, entrambi per il Frosinone) e sono stati fischiati otto calci di rigore. Uno sbagliato (da Domenico Berardi), gli altri sette realizzati (da Gabbiadini, Pellissier, Dybala, Vazquez, Borriello, Belotti e Totti). AllOlimpico, curiosamente, Calvarese ha assegnato alla Roma quello che non cera sorvolando invece su due falli di mano piuttosto netti commessi dai calciatori del Torino.
Ella 34^ giornata di Serie A, in attesa del posticipo Milan-Carpi che, domani sera, chiuderà il turno. La Juventus conferma il +9 sul Napoli, e ora sono 4 i punti che mancano per festeggiare lo scudetto: dopo il gol di Mandzukic cè la doppietta di Paulo Dybala (il primo su rigore) che sale a 16 in campionato, sfruttando anche lespulsione di Patric. Serata movimentata per gli arbitri: sono 8 (contando quello sbagliato da Berardi e quello di Gabbiadini di martedì sera) i rigori assegnati in questa giornata, due dei quali al Barbera dove il Palermo guadagna un punto al Frosinone, schiantato da un Chievo che clamorosamente crede nellEuropa (è ottavo a -4 dal Milan, che pure ha una partita in meno). La Fiorentina cada per la seconda volta nelle ultime tre partite, festeggia lUdinese che porta a casa la salvezza; crolla anche lInter che non ne approfitta, vince il Genoa grazie al gol di De Maio. Ma questa è la serata di Francesco Totti: il capitano della Roma impiega meno di due minuti e mezzo, dal suo ingresso in campo, per ribaltare quella che era una sconfitta contro il Torino, trasformarla in vittoria e portare i giallorossi a +7 sullInter, e ancora a -5 dal Napoli che lunedì sera ospita nella sfida diretta per il secondo posto.
Eterno, Totti devia prima in porta la sponda aerea di Manolas (che in precedenza aveva segnato su angolo di Perotti) rispondendo alla rete di Josef Martinez, poi trasforma un calcio di rigore che non cera, ma che se non altro compensa i due clamorosi non fischiati da Calvarese in precedenza (netti i falli di mano di Gaston Silva e Gazzi). Giornata dunque entusiasmante, e non è ancora finita.
Finali di primo tempo nei risultati di Serie A: Juventus in vantaggio sulla Lazio, qualche rischio nei primi minuti ma poi la pressione bianconera si fa sentire e al 39 Mario Mandzukic realizza il nono gol in campionato toccando da due passi il cross di Pogba. Vantaggio anche del Torino in casa della Roma: decide per ora Belotti su calcio di rigore, trattenuta di Manolas decisiva ma i giallorossi reclamano per un penalty su mano di Gaston Silva che, per opporsi alla conclusione di Florenzi, salta con le braccia piuttosto larghe. In chiave salvezza, pareggio in Palermo-Atalanta (due rigori, prima Vazquez poi Borriello) e Chievo-Frosinone (ciociari avanti con il solito Daniel Ciofani ma ripresi da Floro Flores). E 1-1 anche alla Dacia Arena: lUdinese passa subito con Duvan Zapata ma la Fiorentina risponde con Mauro Zarate. Ancora sullo 0-0 Genoa-Inter (i nerazzurri hanno avuto ottime occasioni, il Genoa ha sfiorato il gol con Pavoletti un paio di volte) e Empoli-Verona, dove gli scaligeri hanno reclamato per un fallo di Paredes su Souprayen che effettivamente sembrava da rigore (larbitro invece ha ammonito il terzino del Verona per simulazione). Vedremo quindi cosa ci riserveranno i secondi tempi di queste interessanti partite di Serie A, per la 34^ giornata.
Sampdoria e Sassuolo pareggiano 0-0: è questo il primo dei risultati finali nel mercoledì della 34^ giornata di Serie A. Il Sassuolo spreca unaltra grande occasione: in superiorità numerica dal 27 minuto, i neroverdi al penultimo minuto del tempo regolamentare hanno un calcio di rigore a favore per il fallo di Krsticic su Domenico Berardi. Si presenta sul dischetto lo stesso Berardi, che però calcia malissimo e si fa parare la conclusione da Viviano, per distacco il migliore in campo. Sassuolo che dunque sale a 49 punti, rimanendo a -3 dal Milan che domani sera può allungare; la Sampdoria si porta invece a quota 37, fa un altro passo avanti verso la salvezza ma non si può dire al sicuro anche se ormai sembra quasi fatta (ma dipenderà molto dal risultato del Frosinone che gioca sul campo del Chievo). Al via ora altre sette partite: occhi puntati sulla Juventus, che deve rispondere alla vittoria del Napoli e lo fa contro una Lazio insidiosa e rinata, reduce da due vittorie consecutive senza aver subito gol.
Al Mapei Stadium è 0-0 nell’anticipo del pomeriggio in Serie A: Sassuolo e Sampdoria non sono ancora riuscite a segnare e a dire il vero la partita non è ancora decollata, pur se ci sono stati alcuni presupposti interessanti da una parte e dall’altra. Ora però Vincenzo Montella potrebbe dover correre ai ripari: al 27′ minuto infatti Andrea Ranocchia è stato espulso per doppia ammonizione (nel giro di pochi minuti) per due falli su Defrel, in entrambi i casi lanciato a rete. Nel secondo caso il difensore della Sampdoria ha provocato una ferita al naso all’attaccante neroverde, che è stato costretto a uscire dal campo (fuori anche Biondini per un problema muscolare). Eusebio Di Francesco dunque ha già dovuto operare due cambi, mandando dentro Marcello Trotta e Alfred Duncan; il risultato non è cambiato, vedremo cosa succederà nel secondo tempo e se la partita si aprirà maggiormente.
Sta per iniziare la seconda partita del turno infrasettimanale di Serie A, 34^ giornata: dopo il 6-0 del Napoli sul Bologna è ora il turno del Sassuolo, che ospita la Sampdoria e si gioca le ultime possibilità di arrivare in Europa. Con la sconfitta sul campo della Fiorentina, il Sassuolo non è riuscito a tenere il passo del Milan che è scappato a +4; in più i neroverdi si sono fatti agganciare dalla Lazio, che ha vinto le ultime due partite. Il sogno Europa League si allontana per Eusebio Di Francesco, che comunque ci proverà fino all’ultimo; la Sampdoria comunque è la squadra che sente maggiormente la pressione, perchè i blucerchiati devono ancora conquistare la salvezza e, pur partendo da un margine comunque utile e più o meno rassicurante, non sono ancora certi di aver raggiunto il traguardo (che era comunque quello minimo, le previsioni della vigilia parlavano della possibilità di tornare a giocare le coppe).
Si avvicina il momento di conoscere i risultati di Serie A della serata; intanto però la vittoria del Napoli ha certificato come i partenopei siano i netti favoriti per chiudere al secondo posto, dando una risposta a chi li voleva in crisi dopo la sconfitta di San Siro e riuscendo invece a confermare, nella peggiore delle ipotesi, i 5 punti di vantaggio sulla Roma – come abbiamo già detto. Dallaltra parte cè un Bologna che, come ha raccontato Roberto Donadoni (con molta onestà) dopo lo 0-6 del San Paolo, non ha più quelle motivazioni e quella voglia di dare tutto che cerano qualche mese fa; adesso sono nove le partite senza vittoria, cinque delle quali perse e con due soli gol segnati. Il rischio è quello di dover sudare ancora per conquistare aritmeticamente la salvezza anche se onestamente il più sembra fatto.
La Serie A 2015-2016 propone oggi in turno infrasettimanale la 34^ giornata, che è stata inaugurata ieri dalla roboante vittoria per 6-0 del Napoli sul Bologna nell’anticipo al San Paolo. Successo che ha consentito ai partenopei di tornare a -6 in classifica dalla capolista Juventus, che però è comunque vicinissima al quinto scudetto consecutivo. Forse più importante per la squadra di Maurizio Sarri è il fatto di essere salita a +8 sulla Roma che dunque – anche in caso di successo stasera contro il Torino – arriverà allo scontro diretto del 25 aprile con almeno 5 punti di ritardo dagli azzurri. Il Bologna resta invece a quota 37 punti: la salvezza è ormai praticamente cosa fatta, ma il crollo nelle ultime settimane non può certo fare felici i rossoblù.
La Serie A 2015-2016 torna subito in campo: turno infrasettimanale quello della 34^ giornata, cinque giornate al termine e tutti i verdetti ancora da definire, anche se naturalmente qualche squadra è più vicina di altre al suo obiettivo stagionale.
Dopo lanticipo Napoli-Bologna (risultato finale 6-0), mercoledì ci aspettano otto partite: alle 18:30 Sassuolo-Sampdoria, alle 20:45 tutte le altre e cioè Chievo-Frosinone, Empoli-Verona, Genoa-Inter, Juventus-Lazio, Palermo-Atalanta, Roma-Torino e Udinese-Fiorentina. Chiusura giovedì, sempre alle 20:45, con Milan-Carpi.
La Juventus è sempre più vicina al quinto scudetto consecutivo: il 4-0 al Palermo ha portato a 9 i punti di vantaggio sul Napoli e, nonostante le assenze – Marchisio, ultimo della lista, ne avrà per sei mesi per la rottura del crociato – la squadra ha infilato 22 vittorie e un pareggio nelle ultime 23 partite. La Lazio però è uninsidia: Simone Inzaghi ha vinto entrambe le sue partite da allenatore, blindando la porta e realizzando 5 reti.
I biancocelesti continuano a inseguire lEuropa: il Milan per andare in Europa League dovrà necessariamente vincere la Coppa Italia oppure difendere la sesta posizione. Per questo i rossoneri – anche Brocchi ha vinto allesordio – non possono sbagliare in casa, così come non può farlo lInter perchè arrivare quarti significherebbe avere la possibilità di entrare in Europa senza playoff (a meno che il Milan non vinca la coppa), mentre la Fiorentina in un modo o nellaltro dovrebbe essere sicura di andare in coppa, e spera ancora nel quarto posto.
I destini si incrociano però con lappassionante lotta salvezza: il Palermo in questo momento è quella che rischia di più, non vince da 12 partite e nel girone di ritorno ha raccolto la miseria di 7 punti, facendosi risucchiare. Al momento la sensazione è che Carpi e Frosinone si giocheranno la possibilità di evitare il terzultimo posto: entrambe arrivano da una vittoria ed entrambe hanno ottimi argomenti per rimanere in Serie A.
Il turno odierno sorride maggiormente ai ciociari, ma chissà che il Chievo non abbia la mezza idea di provare la scalata verso lEuropa. Udinese e Sampdoria rischiano ancora, perchè il margine non è troppo ampio; vedremo dunque una bella giornata in campionato, la 35^ arriverà già nel fine settimana per un intenso finale di stagione che ci regalerà sicuramente grandi emozioni, come del resto accade da fine agosto.
Martedì 19 aprile
RISULTATO FINALE Napoli-Bologna 6-0 – 10′,35′ Gabbiadini (N); 58′,80′,88′ Mertens (N); 89′ Lopez (N)
Mercoledì 20 aprile
RISULTATO FINALE Sassuolo-Sampdoria 0-0 – Note: 27′ espulso Ranocchia (Sam), 89′ D. Berardi (Sas) rigore parato (Viviano)
RISULTATO FINALE Chievo-Frosinone 5-1 – 5′ D. Ciofani (F), 36′ Floro Flores (C), 47′ rig. Pellissier (C), 58′ N. Rigoni (C), 60′ Sardo (C), 80′ Pellssier (C) – Note: 18′ espulso Ajeti (F), 52′ espulso Chibsah (F)
RISULTATO FINALE Empoli-Verona 1-0 – 51′ Maccarone
RISULTATO FINALE Genoa-Inter 1-0 – 77′ De Maio
RISULTATO FINALE Juventus-Lazio 3-0 – 39′ Mandzukic, 52′ rig. Dybala, 64′ Dybala – Note: 48′ espulso Patric (L)
RISULTATO FINALE Palermo-Atalanta 2-2 – 2′ rig. Vazquez (P), 11′ rig. Borriello (A), 55′ Paletta (A), 76′ Struna (P) – Note: 90′ espulso Vitiello (P)
RISULTATO FINALE Roma-Torino 3-2 – 35′ rig. Belotti (T), 65′ Manolas (R), 80′ J. Martinez (T), 86′ Totti (R), 89′ rig. Totti (R)
RISULTATO FINALE Udinese-Fiorentina 2-1 – 2′ D. Zapata (U), 23′ Zarate (F), 53′ Thereau (U)
Giovedì 21 aprile
RISULTATO FINALE Milan-Carpi 0-0
1. | Juventus | 34 | 26 | 4 | 4 | 65:17 | 82 | |
2. | Napoli | 34 | 22 | 7 | 5 | 72:29 | 73 | |
3. | Roma | 34 | 19 | 11 | 4 | 73:38 | 68 | |
4. | Inter | 34 | 18 | 7 | 9 | 44:31 | 61 | |
5. | Fiorentina | 34 | 17 | 8 | 9 | 55:38 | 59 | |
6. | Milan | 34 | 14 | 11 | 9 | 43:35 | 53 | |
7. | Sassuolo | 34 | 12 | 13 | 9 | 41:38 | 49 | |
8. | Chievo | 34 | 13 | 9 | 12 | 43:41 | 48 | |
9. | Lazio | 34 | 13 | 9 | 12 | 44:45 | 48 | |
10. | Genoa | 34 | 12 | 7 | 15 | 39:41 | 43 | |
11. | Empoli | 34 | 11 | 9 | 14 | 37:45 | 42 | |
12. | Torino | 34 | 11 | 9 | 14 | 44:47 | 42 | |
13. | Udinese | 34 | 10 | 8 | 16 | 31:49 | 38 | |
14. | Atalanta | 34 | 9 | 11 | 14 | 36:43 | 38 | |
15. | Sampdoria | 34 | 9 | 10 | 15 | 46:50 | 37 | |
16. | Bologna | 34 | 10 | 7 | 17 | 31:44 | 37 | |
17. | Carpi | 34 | 7 | 11 | 16 | 33:51 | 32 | |
18. | Frosinone | 34 | 8 | 6 | 20 | 32:66 | 30 | |
19. | Palermo | 34 | 7 | 8 | 19 | 31:63 | 29 | |
20. | Verona | 34 | 3 | 13 | 18 | 28:57 | 22 |
Sabato 23 aprile
Ore 20:45 Inter-Udinese
Domenica 24 aprile
Ore 12:30 Frosinone-Palermo
Ore 15:00 Atalanta-Chievo
Ore 15:00 Bologna-Genoa
Ore 15:00 Sampdoria-Lazio
Ore 15:00 Torino-Sassuolo
Ore 20:45 Fiorentina-Juventus
Lunedì 25 aprile
Ore 15:00 Roma-Napoli
17:00 Verona-Milan
Ore 19:00 Carpi-Empoli