Juventus e Sampdoria scendono in campo per la trentottesima giornata del campionato di Serie A Tim 2015-2016. I padroni di casa vogliono riscattare la sconfitta subita al Bentegodi contro il Verona, di fronte però ci sono i blucerchiati di Montella desiderosi di reagire al tris subito nel derby. Si tratta di una sfida tra due compagini ferite dunque, ma è chiaro che dal punto di vista della classifica ci sia poco da dire. Dando uno sguardo alle probabili formazioni di Juventus, ci siamo soffermati sui giocatori che sicuramente non faranno parte della partita e che quindi non potranno incidere sul risultato finale del match. In casa della compagine bianconera non ci sono Alex Sandro per squalifica e Caceres, Marchisio e Khedira per infortunio. Tra le fila dei sampdoriani non sono disponibili Carbonero e Moisander.
La sfida dello Stadium di Torino vede di fronte i campioni d’Italia, desiderosi di chiudere bene il campionato di fronte al loro pubblico, e la squadra di Montella reduce dal pesante k.o. nel derby contro il Genoa ma comunque già salva. Dando uno sguardo nelle probabili formazioni di Juventus-Sampdoria ai giocatori che sono in diffida, scopriamo che nella Juventus non ce n’è nessuno e che invece la Sampdoria ne ha tre. Si tratta di Ivan, Moisander e De Silvestri, i quali in caso di ammonizione oggi salterebbero la prima giornata del prossimo campionato. Quindi dovranno prestare attenzione. Sicuro di partire titolare il solo De Silvestri però.
La partita che apre la giornata di Serie A è Juventus-Sampdoria, dove i bianconeri festeggeranno il titolo. Andiamo a vedere quali sono stati i calciatori migliori fino a questo momento nelle due formazioni. I migliori fino a questo momento sono stati tra i marcatori da una parte Paulo Dybala con 17 reti e dall’altra Roberto Soriano con 8. Quelli che tirano di più invece sono Paul Pogba con 97 conclusioni e dall’altra parte lo stesso Soriano con 44. Il centrocampista francese è anche il miglior assistman con 21, tra i blucerchiati Antonio Cassano ha fatto ancora meglio con 22. I due portieri sono i calciatori con il maggior minutaggio, Buffon con 3325 e Viviano con 3526.
Andiamo ad analizzare i ballottaggi in vista della partita tra Juventus e Sampdoria. Nessun dubbio per Massimiliano Allegri per la festa Scudetto visto che in conferenza stampa ha già comunicato che giocherà Neto in porta e che in difesa ci sarà Leonardo Bonucci, non avendo il tempo per riposare in vista della Finale di Coppa Italia. In attacco i soliti Mandzukic-Dybala, nessun ballottaggio dunque per il tecnico bianconero che schiererà la migliore formazione. Passiamo alla Sampdoria, con Vincenzo Montella che invece è alle prese con diversi dubbi: Ballottaggio in difesa tra Silvestre e Ranocchia, con il primo nettamente in vantaggio per un posto da titolare mentre in attacco scalpita Muriel che vorrebbe disputare quest’ultima partite a discapito di Quagliarella, in dubbio per la partita contro la Juventus.
, partita valida per la trentottesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, si gioca oggi alle ore 17. E’ la prima partita dell’ultimo turno stagionale; la Juventus tra una settimana esatta dovrà giocare la finale di Coppa Italia con la possibilità di centrare la seconda doppietta consecutiva, la Sampdoria pur con qualche rischio di troppo ha già festeggiato la salvezza. Arbitra la partita dello Juventus Stadium il signor Claudio Gavillucci; andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Juventus-Sampdoria.
Queste le quote Snai per Juventus-Sampdoria, valida per la trentottesima giornata del campionato di Serie A: la vittoria della Juventus (segno 1) vale 1,25; il pareggio (segno X) vale 5,85 mentre la vittoria della Sampdoria (segno 2) vale 11,50 volte la quota che deciderete di mettere sul piatto.
La Juventus ritrova gli squalificati (perdendo Alex Sandro) e recupera anche Morata; non ci sarà invece Khedira, che potrebbe recuperare per la finale di Coppa Italia. Proprio la finale del prossimo sabato condizionerà le scelte di Allegri; quella, ma anche la brutta sconfitta di Verona che, sia pure ininfluente per la classifica, non ha reso affatto contento il tecnico livornese che ha annullato la festa scudetto – così si dice – e sicuramente vorrà vincere l’ultima partita davanti al suo pubblico.
Ad ogni modo, Pogba e Chiellini dovrebbero essere in campo per recuperare il ritmo partita, Evra per forza di cose giocherà a destra mentre è difficile che Allegri mandi in campo Morata, che una settimana fa era assente per una contrattura muscolare e che dunque non è ancora al top della condizione. Mandzukic e Dybala sono dunque i favoriti per il reparto offensivo; in porta dovrebbe tornare Buffon, per blindare il record per minor numero di gol subiti in un girone di Serie A. Come regista, Lemina è in vantaggio su Hernanes e Pereyra dovrebbe partire titolare come mezzala.
Sampdoria salva, ma intenzionata a chiudere al meglio per riscattare la sconfitta nel derby. Vincenzo Montella dovrebbe essere all’ultima partita da allenatore blucerchiato; manderà in campo una squadra probabilmente più rinforzata a centrocampo, con Soriano che fa un passo indietro andando a giocare come mezzala sinistra al fianco di Fernando (che piace alla Juventus). Dall’altra parte dovrebbe tornare Krsticic dal primo minuto, sulle corsie laterali invece non dovrebbero esserci novità con De Silvestri e Dodò dal primo minuto.
In difesa, con Moisander ancora ai box, da valutare se Silvestre sarà confermato o se invece sarà Ranocchia a essere in campo da centrale del reparto, conferme invece per Cassani da una parte e Modibo Diakité dall’altra. Davanti, Quagliarella unica punta con Joaquin Correa a supporto. Muriel va in panchina con Cassano che dovrebbe chiudere oggi pomeriggio la sua esperienza con la maglia della Sampdoria (si è parlato anche di un possibile accordo con la Virtus Entella).
1 Buffon; 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini; 26 Lichtsteiner, 37 Pereyra, 18 Lemina, 10 Pogba, 33 Evra; 21 Dybala, 17 Mandzukic
A disposizione: 25 Neto, 34 Rubinho, 24 Rugani, 20 Padoin, 27 Sturaro, 11 Hernanes, 22 Asamoah, 16 Cuadrado, 7 Zaza, 39 Favilli, 9 Morata
Allenatore: Massimiliano Allegri
Squalificati: Alex Sandro
Indisponibili: M. Caceres, Khedira, Marchisio
2 Viviano; 5 Cassani, 26 Silvestre, 28 Mo. Diakité; 29 De Silvestri, 20 Krsticic, 7 Fernando, 21 Soriano, 11 Dodò; 10 J. Correa, 27 Quagliarella
A disposizione: 57 Brignoli, 1 Puggioni, 37 Skriniar, 16 Ranocchia, 22 Sala, 8 E. Barreto, 18 Christodoulopoulos, 17 Palombo, 25 R. Alvarez, 9 A. Rodriguez, 99 Cassano, 24 Muriel
Allenatore: Vincenzo Montella
Squalificati: –
Indisponibili: Moisander, Ivan, Carbonero
Arbitro: Claudio Gavillucci