Dopo l’esordio vittorioso in casa con l’Atalanta, i nerazzurri sono ospiti della neo-promossa emiliana, ma quali saranno le assenze più importanti da una parte e dell’altra? Nessun giocatore squalificato fa parte delle rose di Carpi e Inter, ma se mister Castori dovrà certamente rinunciare alla presenza di Mbakogu per un problema muscolare al bicipite femorale, anche Mancini ha due assenti sicuri: Dodo e Vidic, fermati rispettivamente da problemi al ginocchio e alla schiena. I dubbi da sciogliere in casa Carpi riguardano il difensore Romagnoli, vittima di un problema al polpaccio, e l’attaccante Kevin Lasagna, uscito contro la Sampdoria all’esordio per un problema alla coscia. Nell’Inter i punti interrogativi sono invece rappresentati da Icardi e Brozovic: il bomber argentino soffre di un risentimento muscolare alla coscia destra, mentre la mezzala croata cerca di smaltire una forte contusione alla caviglia.
A caccia dei possibili protagonisti per questa partita, abbiamo scelto due nomi – uno per squadra – confidando in una loro prestazione sopra le righe. Il calciatore brasiliano prelevato in prestito dal Chelsea, può apportare grande qualità al reparto difensivo del Carpi. Wallace è dotato di una buona accelerazione e può rivelarsi molto utile anche in fase di spinta. Mister Castori si aspetta molto da lui, in una sfida così importante e delicata contro la temibile formazione nerazzurra. Ha già fatto infiammare il pubblico della beneamata con giocate di pregiata fattura. I suoi dribbling e i suoi tiri violenti da fuori area possono rivelarsi armi letali per la fragile difesa carpigiana. L’ex City può sicuramente essere uno dei protagonisti assoluti della partita.
Ecco i ballottaggi della partita del Braglia di Modena, valevole per la seconda giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Dubbi a centrocampo per il tecnico del Carpi Castori, che punterà sul 3-5-2 e a centrocampo, a destra, dovrà scegliere uno tra il brasiliano Wallace (poche presenze, con prestazioni tutt’altro che convincenti con la maglia nerazzurra, nella stagione 2013-2014) e Gaetano Letizia, uno dei protagonisti della straordinaria scorsa stagione. In attacco conferma per Matos, ballottaggio tra Kamil Wilczek e l’ex scaligero Martinho, che potrebbe subentrare al centravanti polacco nella seconda frazione di gioco. Nell’Inter, dubbi a centrocampo per Roberto Mancini, che dovrà scegliere uno tra Guarin e Gnoukouri a centrocampo e tra Brozovic e Hernanes nel ruolo di trequartista, con il colombiano e il croato che partono favoriti.
Alle ore 20:45 di questa sera evento storico al Braglia di Modena: il Carpi gioca la prima partita interna di Serie A nella sua storia. Poco importa che questo non sia tecnicamente il suo stadio: la partita contro lInter resterà comunque una data segnata in calce per questo club, che dal punto di vista dei risultati è chiamato a rialzarsi dopo la batosta subita contro la Sampdoria. Arriva invece con il morale alle stelle lInter che allesordio ha battuto in extremis lAtalanta; andiamo allora a vedere quali sono le probabili formazioni di Carpi-Inter, seconda giornata della Serie A 2015-2016.
Le quote Snai per Carpi-Inter, seconda giornata del campionato di Serie A 2015-2016, ci forniscono le seguenti informazioni: vittoria Carpi (segno 1) a 5,00; pareggio (segno X) a 3,50; vittoria Inter (segno 2) a 1,75.
Fabrizio Castori spera di recuperare Jerry Mbakogu, che ha saltato la prima giornata e sta recuperando dal problema al bicipite femorale; mancherà sicuramente Kevin Lasagna, dunque sembra ormai fatta la coppia offensiva con Andrea Lazzari a supporto di Ryder Matos che sarà schierato come unica punta. Il resto della formazione potrebbe cambiare poco rispetto a quella che ha perso a Genova; Spolli è ancora favorito su Simone Romagnoli (che è in dubbio) per guidare la difesa davanti a Brkic, Gagliolo e Bubnjic agiranno ai suoi lati. Sulle corsie, pronti a trasformare la linea arretrata in uno schieramento a cinque, ci sono Wallace (un ex nei fatti, perchè era arrivato allInter in prestito e ha anche messo piede in campo per qualche minuto) e Gabriel Silva che dovranno anche provare a spingere per alzare il baricentro della squadra. In mezzo a fare legna il solito Porcari, con Martinho che dopo essere partito in panchina nella prima partita si prepara a essere titolare per lindisponibilità di Lollo, che ha un problema fisico. Poche le possibilità di alternanza, a meno che Castori non scelga i suoi pretoriani Pasciuti e Di Gaudio.
Dopo il siparietto avuto con Roberto Mancini la scorsa domenica, Mauro Icardi salta la trasferta di Modena per il risentimento muscolare: lallenatore dellInter non ha scelta e si deve affidare alla coppia Jovetic-Palacio, il capocannoniere dellultimo campionato al massimo potrebbe essere in panchina ma difficilmente sarà impiegato. Hernanes viene confermato dietro le due punte, e anche il resto della formazione non dovrebbe cambiare; lunica alternativa dovrebbe riguardare DAmbrosio che è pronto a prendere il posto di Nagatomo sulla corsia sinistra, con la conferma di Santon a destra (preferito al nuovo acquisto Montoya) e la coppia Miranda-Murillo che ancora una volta proteggerà la zona centrale. Per la mediana il ballottaggio riguarda Brozovic e Gnoukouri: il giovane del vivaio è ormai un pupillo di Mancini ma il rendimento del croato lascia presagire che sarà ancora il numero 77 nerazzurro a iniziare la partita, Medel e Kondogbia sembrano invece essere confermati a completare il reparto. In panchina anche Guarin, che dovrebbe restare e dunque si prepara a essere utile qualora venga chiamato in causa nel secondo tempo.
1 Brkic; 6 Gagliolo, 33 Spolli, 18 Bubnjic; 2 Wallace, 17 Porcari, 39 Marrone, 29 Martinho, 34 Gabriel Silva; 10 A. Lazzari; 7 Matos
A disposizione: 22 Benussi, 21 S. Romagnoli, 5 F. Poli, 3 Letizia, 8 R. Bianco, 58 Fedele, – Iniguez, 19 Pasciuti, 11 Di Gaudio, 99 Mbakogu, 9 Wilczek
Allenatore: Fabrizio Castori
Squalificati: –
Indisponibili: Lollo, Lasagna
1 Handanovic; 21 Santon, 25 Miranda, 24 Murillo, 33 D’Ambrosio; 77 Brozovic, 17 Medel, 7 Kondogbia; 88 Hernanes; 10 Jovetic, 8 Palacio
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 14 Montoya, 23 Ranocchia, 6 Andreolli, 5 Juan Jesus, 55 Nagatomo, 93 Dimarco, 27 Gnoukouri, 13 Guarin, 9 Icardi, 97 Manaj
Allenatore: Roberto Mancini
Squalificati: –
Indisponibili: Vidic, Dodò