Ieri il Carpi ha vinto due a uno contro il Frosinone, tre punti che danno ancora qualche speranza alla formazione di Castori di trovare la via della salvezza. Il Frosinone ha trovato il gol del pareggio con Dionisi che in mischia su calcio di punizione ha trovato il gol dell’uno a uno momentaneo segnando così il suo ottavo gol in questa stagione con quattro assist all’attivo. Peccato però per il Frosinone che non è stato il gol decisivo per la vittoria visto che poi il Carpi ha trovato il gol del due a uno.
Andiamo ad analizzare i dati statistici della partita per comprendere meglio l’andamento del match. Cominciamo dal possesso palla che nonostante la sconfitta è stato appannaggio del Frosinone che hanno raggiunto il 55% contro il 45% del Carpi. La squadra di casa è andata al tiro 10 volte, centrando lo specchio della porta in 4 occasioni e colpendo la traversa con Crimi proprio nei minuti finali; gli ospiti invece sono andati alla conclusione 11 volte ed ha impegnato Belec in 6 circostanze. Gli uomini di Stellone sono riusciti a creare 11 occasioni, contro le 10 degli emiliani, ed hanno conquistato 5 corner contro i 3 degli avversari. I padrdoni di casa sono riusciti a recuperare più palloni 36-26, perdendone anche meno 38-42. Dal punto di vista disciplinare, nonostante la tensione per l’importanza della posta in palio, il direttore di gara Banti ha fischiato solamente in 23 occasioni (11-12) distribuendo 6 cartellini gialli, 3 per ogni formazione. Vediamo ora i singoli protagonisti di questa sfida. Ciofani e Dionisi con 2 tentativi sono stati i calciatori che hanno tirato maggiormente verso la porta avversaria e che hanno anche creato più occasioni da gol. Letizia con 11 e Rosi con 6 quelli che hanno recuperato più palloni, mentre Di Gaudio e Kragl con 8 sono i giocatori che hanno perso il maggior numero di palle durante l’incontro. Bianco, Carlini, Letizia e Lollo sono stati i calciatori più fallosi della gara.
Spazio adesso alle interviste del post partita. Soddisfatto della vittoria contro il Frosinone, il tecnico del Carpi Fabrizio Castori ha così commentato la gara ai microfoni di RaiSport: “Abbiamo vinto una partita fondamentale, ma abbiamo rischiato di non vincere una gara che avevamo in pugno. Abbiamo avuto grande determinazione e volontà, siamo in un buon momento, ora abbiamo accorciato in classifica e crediamo molto all’impresa.De Guzman sa battere i rigori ed era fresco, per questo gliel’ho fatto calciare. Inoltre è molto freddo, aveva la mente libera e sono contento che sia andato bene”.
Dispiaciuto per la sconfitta del suo Frosinone Roberto Stellone ha cosi commentato la sconfitta di Modena contro il Carpi ai microfoni di Raisport: “Il gol nel finale ho visto che non è molto chiaro. Il rigore poteva non essere assegnato. Col pareggio, che avremo meritato, sarebbe rimasto il distacco col Carpi. Ora non cambia molto in chiave salvezza solo che abbiamo rimesso in gioco anche il Carpi. Il Frosinone è stato meno bello rispetto alla scorsa settimana, però abbiamo concesso poco al Carpi: abbiamo commesso solo due errori, per il resto abbiamo fatto una buona gara. Dispiace molto, il pari era il risultato più giusto. Con un punto in più ci saremmo avvicinati all’Udinese. Era importante non perdere per mantenere a distanza il Carpi, che ora abbiamo rimesso in gioco. Loro ora ci credono, così come ci crediamo noi”. (Marco Guido)
Video non disponibile