Nicolai-Lupo vs Dalhausser-Lucena 1-2: termina una splendida partita nel torneo di beach volley maschile con la vittoria della coppia americana. I parziali sono 13-21, 21-17, 22-24: dopo aver perso in maniera piuttosto netta il primo set la coppia azzurra si è rifatta ed è riuscita ad avere la meglio dei due americani nel secondo parziale, forzando un terzo che è stato equilibratissimo fino al termine, andando addirittura ai cosiddetti vantaggi. Alla fine a vincere sono stati gli Stati Uniti: nel girone C del torneo alle Olimpiadi Rio 2016 Dallhausser e Lucena passano il turno come primi e a punteggio pieno, la coppia italiana sale a quota 4 punti. I messicani hanno vinto e si qualificano direttamente: questo significa che siamo terzi nel girone, e molto probabilmente dovremo giocare lo spareggio per accedere al tabellone dei quarti di finale.
Italia-Stati Uniti: Daniele Lupo e Paolo Nicolai sono pronti a giocare la loro ultima partita nel girone eliminatorio di beach volley. Abbiamo già spiegato quale sia la situazione del girone e in che modo i due azzurri otterranno la qualificazione al prossimo turno; in ogni torneo o partita che si rispetti non bisogna comunque fare calcoli e ogni partita va giocata come se fosse quella decisiva. Questa sera è realmente così per la nostra coppia, che vuole entrare nel tabellone dei quarti di finale affiancando Carambula e Ranghieri, che sono già sicuri del loro posto. Adesso quindi non ci resta che metterci comodi e dare la parola al campo: riusciranno Lupo e Nicolai a superare la fortissima coppia americana?
Italia-Stati Uniti, valida per la terza giornata nel girone C del torneo di beach volley, è una gara importante per la qualificazione al prossimo turno olimpico. Negli altri gironi la situazione si sta definendo: nel girone A la nostra coppia formata da Carambula e Ranghieri si è qualificata insieme a Alison e Bruno Schmidt che li hanno battuti nellultima partita, terza – e al momento in testa nella speciale graduatoria dei ripescaggi – la coppia austriaca Doppler-Horst. Nel girone B senza rivali gli olandesi Brouwer-Meeuwsen, che hanno vinto tutti i loro match lasciando per strada un solo set; secondi sono i russi Barsouk-Liamin, la coppia polacca Kantor-Losiak spera nel ripescaggio mentre sono eliminati i tedeschi Bockermann-Fluggen, al pari dei canadesi Binstock-Schachter. Altri due giroi si devono concludere: sfida per il primo posto nel gruppo E dove Krasilnikov-Semenov, i due russi, sfidano gli olandesi Nummerdor-Varenhorst. Per il momento la Russia ha percorso netto (4 set vinti e nessuno perso) ma saranno secondi qualora dovessero perdere la partita di oggi.
Daniele Lupo e Paolo Nicolai hanno bisogno di una vittoria: Italia-Stati Uniti inizia tra poco e la coppia azzurra del beach volley, inserita nel girone C, sa di non poter sbagliare questo appuntamento. Contro gli americani Phil Dalhausser e Nick Lucena bisognerà anche dare uno sguardo al risultato dei due tunisini Belhaj e Naceur: lobiettivo dellItalia è quello di arrivare al secondo posto nel girone, così da qualificarsi direttamente per la fase successiva del torneo. Sarà così in caso di vittoria, e potremmo anche essere primi nel girone (ma i messicani dovrebbero perdere, in caso contrario si guarderebbe alla differenza dei set e poi, eventualmente, dei punti). In caso di sconfitta, se i tunisini dovessero battere i messicani saremmo addirittura eliminati; unipotesi comunque difficile, visto che Belhaj e Naceur in due partite hanno segnato un totale di 50 punti (vale a dire poco più di 12 a set). Il terzo posto ci manderebbe agli spareggi: in questo momento le due coppie austriache sono al comando della graduatoria delle terze (le prime due si qualificano subito).
Manca ormai davvero poco al match di beach volley maschile in programma per oggi 11 agosto, e che vedrà fronteggiarsi il duo azzurro Nicolai-Lupo contro i colossi americani Lucena-Dalhausser. Gli Stati Uniti, primi nel girone C del torneo delle Olimpiadi di Rio 2016 sulla carte sembrano chiaramente i favoriti: il pronostico stilato dai bookmakers infatti è largamente positivo nei confronti degli statunitensi, che però potrebbero peccare scendendo in campo poco motivati, avendo già il pass per gli ottavi di finale in tasca. Secondo il portale di scommesse betclic infatti il duo Lucena-Dalhausser è quotato alla vittoria per 1.25, mentre la vittoria azzurra è tata fissata a 3.50. I precedenti storici tra le due coppie però non ci viene daiuto: per ben due volte il duo italiano ha incontrato la coppia statunitense ma le vittorie si egualmente dividono: nel 2016 a giugno furono gli azzurri a vincere per 2 a 0 mentre poche settimane dopo furono gli statunitensi a vincere.
Ecco la nuova sfida per il duo azzurro Nicolai-Lupo attesa per oggi 11 agosto alle ore 21.30 per il torneo di beach volley maschile alle Olimpiadi di Rio 2016. Per la coppia storica dellItalia del beach volley quello contro il duo americano Lucena-Dalhausser potrebbe rivelarsi decisivo per le sorti del duo azzurro nella classifica della Pool C dove sono stati inseriti e dove al momento rimangono al secondo posto a parimerito con il Messico a 3 punti, proprio dietro gli Usa. Per Nicolai e Lupo serve una qualificazione diretta agli ottavi di finale: infatti il torneo olimpico di beach volley prevede sei gironi da quattro coppie ciascuno, con scontri unici.
I primi due in classifica passano agli ottavi di finale, le due migliori coppie classificatesi terze andranno direttamente alla fase ad eliminazione, mentre le altre quattro coppie si giocheranno il tutto nello scontro diretto. Serve quindi evitare un play off che alla lunga potrebbe pesare non poco sulle gambe: vincere, anche senza convincere. Al momento è importante solamente il risultato finale. Due coppie particolari quelle che vedremo in campo stasera che hanno alternato momenti buoni a momenti sicuramente sotto le aspettative. La coppia azzurra ha esordito con il piede sbagliato, perdendo 2-1 contro la coppia messicana Virgen-Ontiveros, ma nella seconda giornata del gruppo C, Nicolai e Lupo si sono imposti per 2-0 contro i tunisini Salah Belhaj e Naceur. Un’ottima prova che comunque esalta tutte le caratteristiche azzurre: bisogna dunque mantenere la calma e la concentrazione, per evitare di perdere la testa nei momenti chiave. Per quanto riguarda la coppia a stelle e strisce, l’esordio è stato sicuramente più esaltante di quello della coppia azzurra: 2-0 netto ai tunisini e strada spianata per la qualificazione. Passaggio del turno arrivato poi grazie alla netta vittoria anche contro la coppia messicana: dunque non sarà facile battere gli americani, primi del girone C, ma la qualificazione già ottenuta potrebbe favorire gli azzurri.
Aggredire tutti i palloni: sarà questa la chiave tattica di Nicolai-Lupo da utilizzare sin dai primi minuti. Questo per ben due motivi: il primo riguarda l’aspetto mentale, visto che come già detto gli americani sono già qualificati. Se si lascia spazio alle giocate, la gara sarà subito in salita. Se arriverà la vittoria del primo set, la strada sarà spianata. Non per arrendevolezza, ma semplicemente perché avendo acquisito già il passaggio del turno, a livello di motivazioni la coppia statunitense non avrà la grinta giusta. E il secondo motivo è a livello fisico: il torneo olimpico presenta tantissime gare concentrate in pochi giorni e dunque anche gestire la situazione fisica è necessario, se non fondamentale. Se gli azzurri andranno subito in avanti e aggrediranno gli avversari sin dai primi palloni, molto probabilmente gli statunitensi molleranno pian piano il colpo. Non è di certo saggio giocarsi una partita al massimo quando la qualificazione è già arrivata e se a distanza di pochi giorni si deve tornare in campo.
Ricordiamo che il match di beach volley maschile tra Italia e Stati Uniti per le Olimpiadi di Rio 2016, dove verremo rappresentati dalla coppia Nicolai-Lupo che avrà inizio alle ore 21.30 secondo il fuso italiano verrà trasmessa in diretta tv dalla Rai. Come è noto infatti la televisione di stato italiana si è assicurata l’esclusività dei diritti di trasmissione degli eventi dei giochi olimpici: a questo proposito perciò la Rai ha riservato tre canali del suo bouquet e cioè Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. La Rai ha inoltre fornito sul proprio portale ufficiale (www.rai.tv) anche la diretta streaming video degli eventi in programma alle olimpiadi, disponbili per tutti coloro che non potranno sedersi davanti alla televisione.