Catanzaro-Paganese è una partita delicata per i padroni di casa, che hanno bisogno di una vittoria per evitare i playout. Vittoria che era arrivata all’andata; il Catanzaro, in ripresa dopo un brutto periodo, aveva approfittato della flessione della Paganese per espugnare il Torre con un convincente 2-1. Nel primo tempo le due squadre si erano risposte: Francesco Agnello aveva segnato il gol del vantaggio per il Catanzaro, ma al 42’ Evangelista Cunzi, che solo quel giorno aveva trovato la prima rete della stagione, aveva pareggiato. Nel secondo tempo aveva prevalso la paura di perdere, ma il Catanzaro aveva fatto il colpo: in dieci uomini dal 58’ per l’espulsione di Alessandro Bernardi, aveva comunque trovato il gol da tre punti con Andrea Razzitti, al quinto centro stagionale (oggi è a quota 8). In pieno recupero il Catanzaro aveva subito un’altra espulsione, questa volta del difensore centrale Davide Moi; ma il risultato non era più cambiato.
, partita che sarà diretta dall’arbitro Giacomo Camplone della sezione di Pescara, avrà il suo calcio d’inizio alle ore 16:30 di oggi pomeriggio per la trentesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016. Partita vitale per il Catanzaro, molto meno importante per la Paganese: i campani sono infatti noni in classifica con 38 punti e hanno un vantaggio di 9 lunghezze sulla zona playout. La salvezza è stata archiviata in anticipo dunque: nelle ultime giornate si è persa un po’ di brillantezza a Pagani, ma da fine gennaio a fine febbraio la squadra ha vissuto un mese nel quale ha vinto quattro delle cinque partite giocate portando a casa 13 punti, e di fatto si è presa quel margine che adesso difende senza affanni.
Uno dei grandi segreti della Paganese di questa stagione è senza ombra di dubbio Giuseppe Caccavallo: l’esterno destro della squadra ha segnato 12 gol in 24 partite, risultando di gran lunga il miglior marcatore della squadra (il secondo, Evangelista Cunzi, è fermo a quota 4). Per il Catanzaro invece questa è una delle tante finali da qui alla fine della stagione regolare: i 31 punti della formazione calabrese al momento sono sufficienti per salvarsi subito, ma il vantaggio sulla zona playout è di appena due lunghezze e dunque bisogna ancora conquistarsi l’obiettivo.
All’inizio del 2016 il Catanzaro ha vissuto la seconda crisi della sua stagione, mancando la vittoria per undici giornate consecutive; questa volta però la società ha deciso di confermare la fiducia nel suo allenatore, Alessandro Erra è rimasto in panchina e si è riscattato battendo la Lupa Castelli Romani, muovendo poi la classifica con il buon pareggio di Messina.
La situazione resta comunque complicata, ma il calendario è favorevole; vista dal lato dei valori in campo il Catanzaro giocherà solo con squadre della parte bassa della classifica (a parte la Fidelis Andria, che però non ha più obiettivi) ma dall’altra parte il rischio è doppio perchè perdere una partita significherebbe far avvicinare una concorrente diretta per la salvezza, creando dunque un danno maggiore in termini di classifica.
Ci attende dunque una partita delicata e interessante; la Paganese tiene comunque a chiudere nella parte alta della classifica e dunque proverà a vincere anche questa partita, mentre il Catanzaro – che pure potrebbe accontentarsi di un pareggio – non vuole ritardare l’appuntamento con la salvezza e sa bene che i tre punti sono vitali o quasi. Non ci resta quindi che metterci comodi, dare la parola al campo e stare a vedere quello che succederà questa sera allo stadio Nicola Ceravolo: Catanzaro-Paganese, valida per la trentesima giornata del girone C della Lega Pro 2015-2016, sta per cominciare. Per quanto riguarda le quote, bisogna invece sottolineare che questa partita non è stata bancata dalle principali agenzie di scommesse sportive.
Come tutte le partite di Lega Pro, anche Catanzaro-Paganese non godrà di diretta tv ma potrà essere seguita da tutti gli appassionati in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha acquisito i diritti per campionato e coppa di categoria. Per informazioni aggiuntive, potete rivolgervi ai canali ufficiali della terza serie del calcio italiano: il sito è www.lega-pro.com, mentre su Twitter trovate il profilo @LegaPro.