Una vera e propria goleada per il Sassuolo nella seconda amichevole giocata oggi pomeriggio nel ritiro di Malles Venosta (Bolzano), ancora più netta del 9-0 con il quale si era concluso il primo match Sassuolo-Salorno. Test naturalmente poco attendibili dal punto di vista della forza degli avversari, sgambate che servono innanzitutto a trovare il ritmo e la fluidità nel gioco d’attacco mentre la difesa resta non giudicabile. Il migliore marcatore della seconda partita è stato Trotta, autore di quattro gol, mentre hanno realizzato una tripletta sia Defrel sia Sansone. Con i tre attaccanti si arriva dunque già in doppia cifra, poi ecco anche la doppietta del giovane pierini e i gol singoli messi a segno da Mazzitelli e Peluso. Un pomeriggio dunque piacevole per i tifosi neroverdi, che si sono goduti la bellezza di 23 gol segnati dai ragazzi di Eusebio Di Francesco!
Sta per cominciare. Non ci sono soste a Malles Venosta, dove oggi il Sassuolo gioca due amichevoli consecutive in preparazione all’inizio della stagione, che per i neroverdi sarà già a fine luglio con il terzo turno preliminare di Europa League. Nel frattempo è finita Sassuolo-Salorno 9-0: dopo la doppietta di Politano che aveva caratterizzato il primo tempo, nella ripresa abbiamo assistito a una vera e propria goleada neroverde che ha reso il risultato più consono alle classiche amichevoli di mezza estate contro le formazioni valligiane. Politano ha calato il tris, ma tre gol sono stati segnati anche da Falcinelli, mentre il giovane Zecca ha firmato una doppietta e non è mancato nemmeno un gol per Berardi. Ma adesso si torna subito in campo, perché Sassuolo-Egna sta per cominciare!
Il primo tempo dell’amichevole di oggi pomeriggio a Malles Venosta (Bolzano) ha avuto in Matteo Politano il grande protagonista. Infatti l’attaccante neroverde ha segnato entrambi i gol del doppio vantaggio del Sassuolo di Eusebio Di Francesco nei confronti della formazione altoatesina, sparring partner degli emiliani in questo pomeriggio molto intenso, che a seguire proporrà anche una seconda amichevole Sassuolo-Egna per mettere alla prova l’intera rosa del Sassuolo, che sta già lavorando con una certa intensità dal momento che a fine luglio sarà già tempo per le prime partite ufficiali con i match validi per il terzo turno preliminare di Europa League. Ecco perché si fa già sul serio: Politano indubbiamente sta rispondendo presente!
Fra pochi minuti comincia Sassuolo-Salorno, la prima delle due amichevoli a minutaggio ridotto che il Sassuolo di mister Eusebio Di Francesco disputa oggi pomeriggio nel ritiro di Malles Venosta, in provincia di Bolzano. Per la precisione, ricordiamo che si gioca appunto alle ore 17.00 contro il Salorno mentre alle ore 18.30 è in programma il secondo match, Sassuolo-Egna. Entrambe le avversarie sono compagini altoatesine, che permetteranno al Sassuolo di testare schemi e condizione fisica in un’estate che per gli uomini del patron Squinzi sarà molto lunga e impegnativa, dal momento che il Sassuolo sarà impegnato in Europa League fin dal terzo turno preliminare e di conseguenza sarà la prima squadra italiana a scendere in campo per partite ufficiali nella stagione 2016-2017. Adesso però l’appuntamento è con queste amichevoli estive: parola al campo di Malles Venosta, perché Sassuolo-Salorno sta per cominciare!
Nelle due amichevoli che il Sassuolo sosterrà contro Salorno ed Egna, mister Di Francesco potrà vedere nuovamente all’opera anche i giocatori che si sono aggiunti alla sua squadra quest’estate. Curiosità anzitutto per Stefano Sensi: il regista classe 1995 è stato una delle maggiori rivelazioni dell’ultimo campionato di Serie B, in cui ha totalizzato 31 presenze e 4 gol con la maglia del Cesena. Il ventenne nato a Urbino parte come riserva del più esperto Magnanelli, ma chissà che un precampionato convincente non convinca Di Francesco ad affidare a lui le chiavi del centrocampo. Anche Luca Mazzitelli, mezzala e coetaneo di Sensi, è reduce da un ottimo campionato cadetto, disputato da titolare con la casacca del Brescia cui era stato girato in prestito: il giovane scuola Roma cercherà di contendere il posto a Biondini e Duncan, nell’attesa che Missiroli recuperi dal suo infortunio. Rientrati dai prestiti sono anche il difensore centrale Lorenzo Ariaudo (era all’Empoli) e il terzino classe 1994 Cristian Dell’Orco (da Novara), mentre il centrocampista Giovanni Sbrissa (classe ’96) è arrivato dal Vicenza.
La doppia amichevole del Sassuolo contro Salorno ed Egna non rappresenta la prima uscita del precampionato del Sassuolo. La squadra neroverde è scesa in campo mercoledì contro la Rappresentativa Montagna, vincendo per 9-1. Mister Di Francesco ha cominciato mantenendo il suo modulo tradizionale, il 4-3-3: davanti al portiere Consigli i difensori titolari sono stati Cannavaro e Acerbi in posizione centrale, a sinistra Peluso mentre il giovane centrocampista Sbrissa è stato adattato nella posizione di terzino destro. A centrocampo sono partiti Biondini, Magnanelli e Mazzitelli, davanti Trotta fiancheggiato da Berardi e Nicola Sansone. E’ stato Domenico Berardi ad aprire le marcature: il ventunenne attaccante calabrese ha timbrato il tabellino al 5′ e al 7′ minuto, prima di lasciare la scena a Marcello Trotta che si è scatenato con un poker. Il centravanti classe 1992 è andato a segno al in rapida successione al 26′ e al 28′, poi al 38′ e al 41′; in mezzo spazio anche per il gol del giovane Giacomo Zecca (35′). Prima dell’intervallo in gol anche Sbrissa (45′), per l’8-0 di fine primo tempo. Nella ripresa valzer di sostituzioni e formazione ridisegnata con Pegolo e poi Pomini tra i pali, in difesa da destra a sinistra Gazzola, Ferrini, Duncan e Dell’Orco; a centrocampo Pellegrini, Sensi e Zecca, in attacco Politano, Falcinelli e Defrel. Il secondo tempo si è concluso in parità: alla rete dell’avversario Fritz (50′) è seguita 19 minuti più tardi quella di Diego Falcinelli su calcio di rigore (69′).
Il Sassuolo scende in campo sabato 9 luglio 2016 per una doppia partita amichevole: le due partite si terranno dalle ore 17:00 a Malles Venosta, il comune in provincia di Bolzano sede della seconda fase del ritiro precampionato. Avversari le selezioni di Salorno ed Egna, rappresentative dei rispettivi nuclei bolzanini.
Sassuolo che in questa stagione affronterà il terzo turno dei preliminari di Europa League: le date cerchiate di rosso sono 28 luglio per la gara di andata e 4 agosto per quella di ritorno. La squadra emiliana è al lavoro dal 26 giugno, giorno del raduno a Corlo di Formigne nel modenese, mentre dal 3 luglio si trova in ritiro a Malles Venosta dove rimarrà sino al 16 del mese corrente. Di seguito i giocatori convocati da mister Eusebio di Francesco per il ritiro altoatesino: i portieri sono Andrea Consigli, Gianluca Pegolo e Alberto Pomini.
Difensori Francesco Acerbi, Luca Antei, Lorenzo Ariaudo, Paolo Cannavaro, Cristian Dell’Orco, Martin Erlic, Marcello Gazzola e Federico Peluso. Centrocampisti Davide Biondini, Alfred Duncan, Francesco Magnanelli, Lorenzo Pellegrini, Giovanni Sbrissa e Stefano Sensi, attaccanti Domenico Berardi, Gregoire Defrel, Diego Falcinelli, Nichilas Pierini, Matteo Politano, Nicola Sansone, Marcello Trotta e Giacomo Zecca.
Altri giocatori sono rimasti a Sassuolo per proseguire il lavoro di recupero dai rispettivi infortuni: sono i difensori Emanuele Terranova, Lorenzo Fontanesi e Claud Adjapong, più i centrocampisti Simone Missiroli e Karim Laribi. Le novità in termini di acquisti riguardano soprattutto i giocatori rientrati dai prestiti, più alcuni giovani già prenotati nella stagione scorsa quali i centrocampisti Stefano Sensi e Luca Mazzitelli, entrambi classe 1995. Hanno salutato il Sassuolo invece due terzini: il ventisettenne Alessandro Longhi ed il croato Sime Vrsaljko, acquistato dagli spagnoli dell’Atletico Madrid per oltre 15 milioni di euro.
La doppia amichevole del Sassuolo contro Salorno ed Egna non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano; aggiornamenti a metà tempo e fine gara saranno disponibili sull’account Twitter ufficiale della società (@SassuoloUS) e sul sito internet ufficiale www.sassuolocalcio.it. La prossima amichevole del Sassuolo è in programma mercoledì (13 luglio) alle ore 17:00, contro lo Stuttgarter Kickers.