La grande partita del Belgio, 3 a 0 allIrlanda, porta automaticamente lItalia in testa al girone di qualificazione, indipendentemente dal risultato dellultima partita, quella del 22 giugno contro lIrlanda. I Diavoli rossi hanno di fatto dominato la partita, doppietta di Lukaku e goal di testa di Wilmots, con i rossi mai domi soprattutto allo scopo di amplificare il più possibile la differenza reti, in virtù di un eventuale qualificazione da migliore terza. Ultima partita adesso tra Svezia e Belgio, partita che di fatto sarà uno scontro diretto con gli svedesi costretti assolutamente a vincere. Nellaltra partita di oggi pomeriggio pareggio tra la sorpresa Islanda e lUngheria, attesa invece in serata per l partita tra Portogallo e Austria.
Un Niko Rosberg che sembra aver attutito il brutto colpo rimediato in Canada e un Lewis Hamilton che invece ha manifestato una grossa involuzione, questi i risultati delle prove ufficiali del Gran Premio dEuropa, che si correrà domani sul circuito cittadino di Baku in Azerbaigian. Il tedesco delle “frecce dargento” è apparso in ottima forma e ha fatto segnare il miglior tempo in 1’42,758 dietro di lui Perez, che però sarà retrocesso per aver sostituito il cambio. La seconda casella del podio viene cosi occupata da Ricciardo, che precede di un soffio il ferrarista Vettel. Solo decimo Hamilton che nellultima sessione ha sbagliato lingresso in una curva, e di fatto ha centrato un muretto, per fortuna senza conseguenze. Estrema soddisfazione per il leader del mondiale, che non vede lora di riscattare le opache prestazioni dellultimo periodo.
La vittoria di ieri, grazie al goal di Eder all88 porterà il tecnico italiano a varare una formazione inedita, nellultima partita del girone di qualificazione, partita utile solamente ai fini della statistica. Il tecnico pugliese, prima dellinizio del torneo aveva sottolineato come fosse sua intenzione fare giocare tutti, e nessuna migliore occasione ci potrà essere se non quella contro lIrlanda di mercoledì 22. In avanti sicuro riposo per Pellè, difesa totalmente rivoluzionata con il sicuro ingresso di Ogbonna e riposo per Chiellini e Bonucci (tra laltro ammoniti). Sicuro anche lingresso tra i titolari di Thiago Motta, regista mai convincente nei due spezzoni fin ora giocati. Eventuale riposo anche per il capitano Gigi Buffon, se non altro per dare spazio al secondo portiere.
Comunque vada i Cleveland sono riusciti nellimpresa di portare i Warriors a gara sette. Nessuno scommetteva infatti su LeBron quando il parziale stava sul 3 a 1 per gli avversari, un LeBron capace invece di inanellare due splendide prestazione, (con 41 punti a partita) e prendere per mano i suoi, fino a farli arrivare alla parità. Adesso la vittoria si giocherà nellultima gara, una gara che sarà vista da tutta America, e che conterà oltre un miliardo di telespettatori sintonizzati alla tv. Di certo lunedì lanello di vincitore della lega sarà assegnato, un anello che Curry sentiva già al dito e che LeBron farà di tutto per sfilare in extremis.