Alle Olimpiadi di Rio 2016, oggi 11 agosto 2016, torna in scena la pallamano maschile, con ben sei gare che potrebbero rappresentare un momento decisivo nella corsa alla qualificazione ai quarti di finale, con i due gironi eliminatori arrivati alla loro terza giornata. Il programma di giornata prenderà il via alle ore 14:30 italiane con la sfida tra Tunisia e Qatar. Una partita da vincere a tutti i costi per i qatarioti, reduci da una bruciante sconfitta contro la Francia in quello che poteva essere considerato uno scontro diretto tra pretendenti all’oro. Il Qatar non dovrebbe avere problemi stavolta contro una Tunisia fanalino di coda del girone e fin qui nettamente sconfitta sia dalla Francia, sia dalla Danimarca. Alle 16:30 nel girone B sfida delicata tra Polonia ed Egitto. Entrambe le squadre puntano ai quarti di finale, ma i polacchi sono partiti male perdendo contro Brasile e Germania. L’Egitto ha invece perso per un punto contro la Slovenia e vinto per un punto contro la Svezia: un equilibro che se mantenuto potrebbe regalare grandi soddisfazioni ai nordafricani.
Alle 19:40 sfida potenzialmente equilibrata fra Danimarca e Croazia, con i nordici a punteggio pieno dopo i successi contro Argentina e Tunisia, mentre i croati hanno pagato dazio perdendo di ben sette punti contro il Qatar, mentre per un soffio sono riusciti a piegare gli argentini. I danesi sognano di contendere il primo posto del girone A alla Francia e questa partita potrebbe essere decisiva per coltivare questa ambizione. Alle 21:40 toccherà ai padroni di casa del Brasile contro la Germania. Partita interessante con i verdeoro battuti dalla Slovenia dopo aver iniziato bene contro la Polonia, mentre la Germania è ancora a punteggio pieno dopo i successi contro Svezia e Polonia. Per i brasiliani i quarti di finale sono l’obiettivo principale, ma la Germania è forse l’avversario più ostico del girone.
Passata la mezzanotte in Italia, alle ore 0:50, scenderanno in campo l’ottima Slovenia, a punteggio pieno e formazione più competitiva del girone B assieme alla Germania, e la Svezia che dopo il ko contro i tedeschi ha subito, pur di un solo punto, una sconfitta che pesa contro l’Egitto ed ora è già quasi all’ultima spiaggia. Per concludere alle 2:50 sembra scontato il successo della Francia contro l’Argentina, nello scontro tra la squadra più forte e quella più debole del girone A, almeno sulla carta.