Genoa-Roma, lo abbiamo già detto, sarà ovviamente una partita speciale per Diego Perotti: l’argentino sembrava quasi un ex giocatore – 21 partite in due stagioni tra Siviglia e Boca Juniors – prima che il Genoa puntasse su di lui nell’estate 2014. Con la maglia del Grifone Perotti è rinato: ha giocato 45 partite e segnato 5 gol (le reti non sono mai state il suo forte) in un anno e mezzo, garantendo anche 8 assist e fornendo sempre ottime prestazioni. Alla Roma dagli ultimi giorni di gennaio, da falso centravanti ha segnato 3 gol e distribuito 6 assist; contro il Genoa proverà forse emozioni particolari, ma da grande professionista ha già fatto capire che “il Genoa è casa mia, ma oggi dobbiamo vincere”. I suoi ex tifosi sono avvertiti…
Si avvicina il momento di Genoa-Roma, il primo posticipo del lunedì per la 36^ giornata di Serie A. E’ il grande momento di Kevin Strootman, che torna titolare nella formazione di Luciano Spalletti. Per il centrocampista olandese un calvario infinito: tre operazioni al ginocchio, un Mondiale saltato (lo avrebbe giocato da capitano della sua nazionale) e un totale di 9 partite giocate nelle ultime due stagioni (38 con la Roma dall’agosto 2013). Quest’anno Strootman ha giocato soltanto due volte in Serie A, per 13 minuti totali: il ritorno in campo era già arrivato in Coppa Italia, con un tempo – e un gol – nel 6-0 di Primavera contro l’Avellino. In campionato invece 12 minuti contro il Palermo, con l’ovazione di tutto l’Olimpico, e un solo minuto alla Dacia Arena di Udine. Nelle ultime sei gare della Roma Strootman è sempre rimasto in panchina; da queste ultime partite della stagione la Roma valuterà eventualmente la sua conferma per la prossima stagione, intanto è già una bellissima notizia vederlo ancora in campo dal primo minuto (non accadeva dal 25 gennaio 2015, contro la Fiorentina, quando si era infortunato nuovamente).
Andiamo a vedere i migliori giocatori che si sfideranno in Genoa-Roma, uno dei posticipi serali per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A. Il tecnico dei rossoblu Gian Piero Gasperini può contare su tutti i suoi uomini migliori: in difesa però Burdisso torna al posto di De Maio. Nel tridente offensivo spazio a Suso, il quale ha segnato quattro gol in campionato con diciannove tiri. Pavoletti, invece, gioca al centro dell’attacco: il giocatore dei liguri, con cinquanta tiri ha segnato undici volte. Passiamo alla Roma, con mister Luciano Spalletti che deve rinunciare a Miralem Pjanic per squalifica. In difesa ci sarà Lucas Digne, con tre gol e undici tiri all’attivo. Davanti spazio all’egiziano Mohamed Salah, con dodici marcature e ventitre assist totali.
Genoa-Roma è in programma questa sera; possiamo dunque andare a vedere quali potrebbero essere i protagonisti nella partita di Marassi, da una parte e dall’altra. Tra i rossoblu c’è grande attenzione per Suso che arrivato in Liguria ha trovato a tratti quanto fatto vedere al Liverpool dopo essersi perso al Milan. Il calciatore è un giocatore tecnico e molto tecnico, bravo a muoversi tra le linee e anche a tirare da fuori con grande precisione. Dall’altra parte invece tutti gli occhi sono per Diego Perotti, passato proprio a gennaio dai rossoblu ai giallorossi. Giocatore rapido e molto tecnico torna per la prima volta al Luigi Ferraris da avversario.
Genoa-Roma si avvicina, e i due allenatori hanno ancora qualche dubbio che riguarda le formazioni da schierare nel posticipo di Serie A. Mister Gian Piero Gasperini ha fondamentalmente due dubbi per il match contro i giallorossi: il primo è in difesa, con Burdisso recuperato ed in ballottaggio con De Maio ma quest’ultimo potrebbe essere favorito per un posto da titolare. Il secondo dubbio riguarda l’attacco per affiancare Pavoletti con Suso e Cerci che si giocano una maglia da titolare. Il primo in vantaggio. Passiamo alla Roma di Luciano Spalletti, con mister Spalletti con il dubbio Maicon in difesa, che potrebbe essere sostituito da Zukanovic. In merito al modulo, poi, il tecnico giallorosso non sa se schierare un 4-3-3 con De Rossi a centrocampo, oppure inserire al suo posto Dzeko in attacco cambiando il modulo in un 4-2-3-1.
Il Genoa attende a Marassi la Roma di Spalletti, a caccia dei tre punti che le consentirebbero di provare a scavalcare il Napoli al secondo posto. Gasperini avrà a disposizione tutti gli effettivi non avendo giocatori squalificati, ma a preoccupare il tecnico, in vista del derby contro la Sampdoria, è la lista dei diffidati che comprende giocatori di primo piano come Ansaldi e De Maio. Tra i giocatori in odore di squalifica figurano anche Gabriel Silva e Rigoni. Nella Roma è pesante l’assenza di Pjanic appiedato per un turno dal giudice sportivo, mentre è allarme anche per la lista dei diffidati che comprende Florenzi, Dzeko, Digne, Keita e Rudiger, in pratica metà del potenziale difensivo di Spalletti. Nel prossimo match i giallorossi se la dovranno vedere contro il Chievo all’Olimpico.
) – Genoa-Roma si gioca alle ore 19 di questa sera; è valida per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Il Grifone non ha nulla da chiedere alla classifica avendo conquistato la salvezza ormai con largo anticipo. I giallorossi sono a caccia del secondo posto, sempre più vicino dopo il successo in casa contro il Napoli. Nettamente favoriti i giallorossi, ma il Genoa in casa è sempre una formazione ostica, da prendere con le molle. La Roma in trasferta è reduce dal brutto pareggio di Bergamo rimediato solo nei minuti finali, mentre il Grifone in casa ha conquistato gran parte dei punti che sono valsi la tranquilla salvezza. Arbitra la partita il signor Andrea Gervasoni; andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Genoa-Roma.
Il favore del pronostico, secondo l’agenzia di scommesse Snai che ha stilato le quote per Genoa-Roma, va ai giallorossi con il segno 2 quotato a 1,65. Improbabile il segno 1 valutato 5,25, mentre il pari è quotato 3,85.
Gian Piero Gasperini deve fare i conti con gli indisponibili Pandev e Perin, ma potrà contare sulla freschezza atletica e sul talento del portiere Lamanna, che sta sorprendendo per la continuità di rendimento. In difesa spazio ai centrali De Maio, Munoz e Izzo (Burdisso dovrebbe partire dalla panchina contro la sua ex squadra), mentre la coppia d’attacco sarà composta da Suso e Pavoletti; un 3-5-2 dunque, con Ansaldi e Gabriel Sliva che giocheranno come al solito larghi ma questa volta avranno tre mediani al loro fianco, ovvero Dzemaili sistemato in posizione di regista arretrato e Rincon e Luca Rigoni che saranno le mezzali con compiti diversi, ma sempre cercando di togliere respiro ai palleggiatori della Roma che si troveranno ad affrontare.
Luciano Spalletti rischierà ancora il tridente Salah, Perotti ed El Shaarawy per agguantare il successo a Marassi; il grande ex Perotti dunque viene confermato nella posizione di finto attaccante, e questo significa che Edin Dzeko andrà in panchina per l’ennesima volta. In mediana torna al centro l’esperto De Rossi che deve sopperire alla squalifica di Pjanic, avrà la fascia di capitano e sarà affiancato da Seydou Keita – che gli darà una mano in regia – e Nainggolan, sempre più prezioso con i suoi inserimenti in zona gol. In difesa si deve fare a meno di Florenzi: a destra giocherà quindi Maicon, dall’altra parte conferma per Digne mentre al centro Manolas ha superato il problema all’occhio che lo aveva costretto a uscire anzitempo dalla partita contro il Napoli. Insieme al greco, come sempre, giocherà Rudiger a protezione di Szczesny.
23 Lamanna; 24 Munoz, 4 De Maio, 5 Izzo; 3 Ansaldi, 88 Rincon, 31 Dzemaili, 30 L. Rigoni, 93 Diego Laxalt; 17 Suso, 19 Pavoletti
A disposizione: 32 An. Donnarumma, 39 Sommariva, 29 Fiamozzi, 8 Burdisso, 15 Marchese, 18 Ntcham, 77 Tachtsidis, 34 Gabriel Silva, 22 Lazovic, 11 Cerci, 42 Matavz, 16 Diego Capel
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Squalificati: –
Indisponibili: Perin, Pandev
25 Szczesny; 13 Maicon, 2 Rudiger, 44 Manolas, 3 Digne; 20 S. Keita, 16 De Rossi, 4 Nainggolan; 11 Salah, 8 Perotti, 22 El Shaarawy
A disposizione: 26 De Sanctis, 35 Torosidis, 5 Castan, 23 Gyomber, 87 Zukanovic, 33 Emerson, 21 Vainqueur, 48 Salih Uçan, 6 Strootman, 14 Iago Falque, 10 Totti, 9 Dzeko
Allenatore: Luciano Spalletti
Squalificati: –
Indisponibili: Lobont, Florenzi