, quale sarà il protagonista della nazionale tedesca in questa partita che chiude il girone C? E chiaro che una squadra come la Germania viva sul gruppo più che sulle individualità; volendo comunque individuare un nome specifico, facciamo quello di Mesut Ozil. Uno che è anche passato dal Real Madrid (per tre stagioni), che a 18 anni era già nella prima squadra dello Schalke 04 e che è diventato un talento di fama mondiale nei due anni al Werder Brema. E uno della generazione doro che con Horst Hrubesch ha vinto lEuropeo Under 21 (nel 2009) e si è trovato subito nella nazionale maggiore; spesso non è al centro delle cronache come possono esserlo i suoi compagni di nazionale (da Neuer a Muller passando per Toni Kroos) ma è un elemento fondamentale nella Germania, in grado di fare da raccordo tra centrocampo e attacco e dettare lultimo passaggio. Segna poco (64 gol in 422 partite in carriera con i club) ma con la nazionale ha comunque timbrato il cartellino in 19 occasioni – ultima rete contro lItalia, nellamichevole di fine marzo vinta 3-1 dai tedeschi).
, andiamo alla ricerca dei possibili protagonisti. LIrlanda del Nord ha bisogno di gol ma soprattutto di leadership; per questo motivo capitan Steven Davis può essere il giocatore chiamato a prendere la squadra sulle spalle. Ha 31 anni e gioca nel Southampton dal 2012; qui è diventato un elemento importante nella squadra diventata una solida realtà di Premier League. Centrocampista centrale, nella sua nazionale gioca come regista in mezzo al campo; è stato anche un interno nei suoi primi trascorsi inglesi (Aston Villa e Fulham) e poi si è affermato con i Rangers Glasgow, con ciu in quattro stagioni e mezza ha vinto tre campionati (consecutive) e tre Coppe di Lega oltre a una Coppa di Scozia. Nella sua nazionale ha esordito nel 2005, mettendo insieme 85 presenze con 8 gol; è ormai diventato un leader fatto e finito e oggi può togliersi una grande soddisfazione portando lIrlanda del Nord agli ottavi di finale degli Europei (per la prima volta).
, uno sguardo ai giocatori che sono diffidati e che dunque potrebbero non giocare leventuale ottavo di finale: come sappiamo basta un solo cartellino giallo per far scattare la diffida, che si annullerà soltanto ai quarti. Quattro i giocatori che rischiano nellIrlanda del Nord: i difensori Craig Cathcart e Jonny Evans (questultimo può essere considerato il leader della nazionale di Michael ONeill), i centrocampisti Jamie Ward e Stuart Dallas. La Germania è riuscita a non avere ammoniti nella prima partita (quella contro lUcraina), ma nella seconda (lo 0-0 contro la Polonia) sono finiti sul taccuino dellarbitro Jerome Boateng, Sami Khedira e Mesut Ozil. Anche per questo motivo Joachim Loew potrebbe cambiare qualcosa nella sua formazione, per evitare di arrivare agli ottavi senza pedine importanti (pur se la rosa della Germania ha chiaramente le possibilità di sostituirli mantenendo lo stesso livello di competitività).
Si avvicina; Joachim Loew non ha ancora definito la formazione che giocherà questa partita, con la quale la Germania vuole blindare il primo posto nel girone C. Rispetto allundici che ha iniziato le due gare precedenti, il CT tedesco medita qualche cambio; soprattutto nel reparto avanzato, dove Julian Draxler rischia di rimanere in panchina a vantaggio di Andre Schurrle, di fatto uno dei titolari aggiunti a disposizione della Germania. Per il resto dovrebbero essere confermati gli altri tre uomini offensivi; a centrocampo invece potremmo vedere qualche novità, perchè Sami Khedira – reduce da un infortunio che gli aveva fatto saltare le ultime partite con la Juventus – potrebbe avere un turno di riposo. In questo caso a giocare sarebbe Bastian Schweinsteiger, in gol nella prima partita a pochi minuti dal suo ingresso in campo.
Può valere per la nazionale britannica una storica qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2016. Il CT Michael ONeill ha avuto ottime risposte dal suo undici che ha battuto lUcraina, ma questa è una partita in cui si affronta una difesa di altro livello: per questo motivo contro la Germania si medita un cambio nel reparto offensivo. Kyle Lafferty, cannoniere delle qualificazioni, è rimasto in panchina nella seconda partita del girone e si candida oggi a riprendersi una maglia come prima punta. Due i giocatori che rischiano: in primo luogo ovviamente Conor Washington che ha giocato come attaccante di riferimento contro lUcraina, ma a conti fatti potrebbe anche rimanere fuori uno tra Ward e Dallas (cioè gli esterni di centrocampo, entrambi diffidati), spostando il suddetto Washington sullesterno. Non dovrebbe invece cambiare il resto della formazione di ONeill.
, partita valida per la terza giornata del girone D a Euro 2016, si gioca alle ore 18 di oggi presso il Parco dei Principi di Parigi. Entrambe le nazionali sono vicine alla qualificazione agli ottavi; la Germania sarebbe certa del posto con un pareggio, ma punta alla prima posizione e quindi vuole vincere. LIrlanda del Nord potrebbe entrare comunque con la terza posizione, ma in caso di sconfitta dovrà sperare in tanti risultati favorevoli. Andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Irlanda del Nord-Germania.
Le quote Snai per Irlanda del Nord-Germania, valida per il girone C degli Europei 2016, ci dicono che il segno 1 per la vittoria dellIrlanda del Nord vale 12,00; il segno X per il pareggio vale 5,50 mentre il segno 2 per la vittoria della Germania vale 1,27 volte la somma che deciderete di giocare.
Michael ONeill conferma il 4-5-1 con un folto centrocampo, a maggior ragione oggi; potrebbe esserci il ritorno in campo di Kyle Lafferty, che andrebbe a giocare come prima punta al posto di Conor Washington, che andrebbe in panchina. Il resto della formazione dovrebbe essere confermato: Jonny Evans giocherà ancora sulla corsia sinistra, con Hughes dallaltra parte e la coppia centrale formata da McAuley e Cathcart, a protezione del portiere McGovern. In mezzo al campo agirà come regista il capitano Steven Davis; a destra Ward, dallaltra parte Dallas mentre le due mezzali dovrebbero essere Corry Evans e Norwood. Poche sorprese nella formazione dellIrlanda del Nord; la squadra ha funzionato nelle prime due uscite (anche nella sconfitta contro la Polonia) e dunque non cè motivo di modificare una formula che potrebbe garantire una storica qualificazione agli ottavi di finale.
Anche la Germania non cambia: Joachim Loew non crede tanto nel turnover e per una partita delicata – la qualificazione è ancora in gioco – dovrebbe rimanere con gli stessi effettivi di giovedì. Si valuta linserimento di una prima punta di peso (Mario Gomez è lunico a disposizione) ma alla fine dovrebbe vincere nuovamente la linea del finto attaccante, dunque Gotze come punto di riferimento davanti a tutti. Alle sue spalle giocherà Mesut Ozil come rifinitore, con Thomas Muller a destra; dallaltra parte possibile ingresso in campo come titolare di Schurrle, al posto di un Draxler che finora ha convinto poco. A centrocampo ci si affiderà ancora alla catena formata da Kroos e Khedira; scalpita Schweinsteiger, che al momento però è più vicino alla panchina che al campo. In difesa confermata la coppia centrale formata da Hummels e Jerome Boateng, sulle corsie agiscono Howedes e Hector mentre in porta naturalmente giocherà Manuel Neuer, diventato capitano della Germania con laddio di Lahm alla nazionale.
1 McGovern; 18 Hughes, 4 McAuley, 20 Cathcart, 5 J. Evans; 19 J. Ward, 13 C. Evans, 8 S. Davis, 16 Norwood, 14 Dallas; 10 Lafferty
A disposizione: 12 R. Carroll, 23 Mannus, 22 Hofson, 15 McCullough, 17 McNair, 3 S. Ferguson, 6 Baird, 7 MCGinn, 9 Grigg, 21 Magennis, 11 C. Washington
Allenatore: Michael O’Neill
Squalificati: –
Indisponibili: –
1 Neuer; 4 Howedes, 5 Hummels, 17 J. Baoteng, 3 Hector; 18 Kroos, 6 Khedira; 13 T. Muller, 8 Ozil, 9 Schurrle; 19 Gotze
A disposizione: 12 Leno, 22 ter Stegen, 2 Mustafi, 16 Tah, 14 Emre Can, 21 Kimmich, 7 Schweinsteiger, 15 Weigl, 20 L. Sané, 11 Draxler, 23 Mario Gomez, 10 Podolski
Allenatore: Joachim Loew
Squalificati: –
Indisponibili: –